Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: freni fjr 2001  (Letto 3405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
freni fjr 2001
« il: 08/08/2007, 18:23:03 »
da qualche tempo mi succede che dopo 2-3 frenate decise (tipo tornante) si allunga sensibilmente la frenata, il meccanico mi ha consigliato di cambiare pastiglie e dischi visto che sono a 50000 km ma personalmente lo trovo strano.
qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/08/2007, 18:56:18 »
io ho avuto un problrma con il prdale del freno che rimaneva giu' specialmente sotto sforzo ,e quindi la frenata di conseguenza si allungava, ho risolto sostituendo l'olio del circuito dei freni . era solo vecchio .
non so se il tuo problema sia lo stesso, comunque io ho 35.000 km

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/08/2007, 20:21:49 »
Caro Stefano anche io ho un 2001e come Giorgio ho il problema del pedale sul posteriore che si allunga e sparisce dopo una bella discesa e ho deciso proprio oggi di sostituire le pastiglie (che malgrado i soli 22000km hanno ormai sei anni quindi saranno vetrificate)  e i tubi freno.
Il mio mecca mi ha consigliato i Frentubo di bologna ma da listino il rivenditore di Genova guardacaso non trova l'articolo specifico x la nostra moto ma mi ha detto che la Frentubo con le specifiche ti costruisce qualsiasi cosa. Nel web non riesco a trovare una sola ditta che costruisca tubi freno specifici di tipo aeronautico x l'FJR 1300
Questa mia serve anche da appello x la ricerca di qualcuno di noi che ha cambiato i tubi e con cosa e se può postarci i risultati.
I miei tempi purtroppo si allungheranno alla metà di settembre comunque appena apportate le modifiche non mancherò d postare i risultati di tutto.
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/08/2007, 10:47:12 »
grazie per le dritte, proverò a far cambiare l'olio dei freni poi vediamo come vanno, mi ricordo che Stefano (tirex) aveva montato dei dischi a margherita e i tubi tipo aereonautico ma bazzica più da queste parti.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/08/2007, 21:55:50 »
Lasciate perdere i tubi, è sufficiente cambiare l'olio dei freni.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/08/2007, 14:31:57 »
ho cambiato l'olio dei freni anteriori e ora la leva è molto più dura e frena meglio. per i tubi vedremo la prossima volta.
costo dell'operazione = 0
mi avranno veramente cambiato l'olio? penso di si ora và meglio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20/08/2007, 15:23:36 »
Credo che seguirò il consigli di Ferdinando e Stefano appena il mecca riapre gli faccio montare le pastiglie nuove sinterizzate della Brembo e gli faccio sostituire l'olio dei freni e poi si vede  :shock: speriamo bene !!! :roll:
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/08/2007, 16:51:04 »
Comunque con le pastiglie originali questo effetto succede, io monto le pastiglie della Carbune Loraine SBK riconosciute anche da Yamaha, molto più efficaci e non mollano mai neanche dopo continue frenate in discesa. Io i dischi non li ho toccati e nemmeno l'olio!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/09/2007, 03:02:12 »
Ecco il Responso:
Cambio pastiglie con Brembo sinterizzate e cambio olio con Dot 4 Nuovo e la moto è cambiata radicalmente sia in potenza di frenata che in resistenza alla fatica.
Mi resta solo una prova "DURA " tipo Stelvio ma sono già soddisfatto così.
P.S. Laureato con lode Aferdi In frenologia ancora una volta !!!!!
Many Lamps.
Piugenova :roll: