La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

Lampade fari

<< < (5/12) > >>

Depo:
Azz che trattato!!! Estremamente interessante... non ho mai pensato di cambiare le lampadine perchè se i fari sono correttamente orientati mi pare che illuminino già molto bene (poi a differenza del buon vecchio TDM ora i fari sono 2!!!). Rimane buia la parte sinistra della strada durante una curva a sinistra ma quello purtroppo è tutto un altro discorso.

:
Ciao a tutti, scusate, una piccola informazione: esiste una procedura esatta per smontare le lampade ad una FJR '08 senza esser costretti ad avere "mani di fata", oppure massacrare mani da pianista come le mie  :lol:

Grazie in anticipo delle utili informazioni  :wink:

:
Il manuale d'officina raccomanda di staccare i pannelli neri (sx e dx) all'interno della carenatura, prima di smontare le lampade.
La sinistra, in realtà, si potrebbe cambiare senza doverlo fare, la destra invece è infernale.
Anche smontando i pannelli di quel lato è veramente difficile (verrebbe voglia di tirare giù la batteria per fare più spazio). C'è chi ci riesce passando da sotto, cioè infilando una mano da sotto il cupolino, passando tra le plastiche e la forcella, ma anche lì ci vuole una certa destrezza e una buona dose di pazienza :wink:

La procedura è: stacca il connettore H4, rimuovi il cappuccio in gomma che protegge la base lampada, spingi e solleva il filo d'acciaio che fissa la lampada nella parabola e poi estrai la lampada (ovviamente senza toccare il vetro). Rimontala seguendo la stessa procedura al rovescio. Sembra facile... :mrgreen:

PS: il cappuccio in gomma ha due alette dalle quali lo puoi tirare. Rimontalo con le due alette orientate in posizione verticale, cioè una a Nord e una a Sud.

:
Grazie Fred  :wink:  ma, ok per la pura sostituzione lampadina, il raggiungerla è il vero problema e, per una moto 2008 venduta alla m.c. di 17.000 scudi, sinceramente lascia alquanto perplessi... una moto nata per viaggiare... e viaggiare... e durante uno di questi viaggi, bum! Salta la lampadina alle 19.00 nei pressi di Atene con 41C°... cheffai, smonti la moto? :roll:

P.S. Perchè io trovo più difficoltoso il raggiungimento della lampada sx?

:

--- Citazione da: "Shell" ---...
P.S. Perchè io trovo più difficoltoso il raggiungimento della lampada sx?
--- Termina citazione ---

Chiedi troppo a un semplice troglodita. :roll:  Cambiare le lampade della FJR e' diventato progressivamente piu' complicato dalla RP04 in poi, con l'affollarsi di nuovi sistemi e circuiti in una sagoma esterna rimasta sostanzialmente invariata.
Io cambio la sx in 30", la destra in 1 ora. Sempre che parliamo della stessa cosa. Lato sx o dx dal punto di vista del pilota.

Ma c'e' di peggio...Cambia le candele sulla Kawasaki GTR1400 in meno di 4 ore e vinci la bambolina... :shock:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa