Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: usura gomme  (Letto 3218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
usura gomme
« il: 01/09/2007, 18:27:40 »
Saluti a tutti , ben tornati dalle vacanze :evil:  :evil:

Mi permetto di chiedere un V/s parere circa il consumo dei pneumatici:
in 4 mesi fatti km 6900, gomma posteriore circa 40%, gomma anteriore praticamente da sostituire.
 Chiedo a voi che usate l'fjr da tempo se questo è normale o se è un consumo anomalo.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dire la loro oppinione.

Lamps a tutti Poldo :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01/09/2007, 18:46:56 »
Domanda da un milione di euro!!
Dipende da tanti fattori: tipo di gomma, tipo di guida, carico (solo pilota, con passeggero, con bagagli,...), dal tipo di strade, ecc...
Mio personalissimo parere è che sono troppo pochi km, in media ne faccia non meno di 12 - 13.000 con un treno, ma c'è anche chi le sostituisce prima di te.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 01/09/2007, 19:17:57 »
Quoto moris, dipende da un sacco di fattori....Ma comunque penso che qualcosa da verificare possa esserci. Per quello che ne so e per esperienza diretta sarebbe più normale un consumo invertito, con gomma dietro da sostituire e gomma davanti al 50-40%, a prescindere da quanti sono i km percorsi.
A me un treno di Pirelli diablo strada fanno 8-9000 al posteriore a 10-11000 all'anteriore, tenendo conto che uso la moto al 90% con mia moglie come passeggero.
Igino & Donatella

  • Visitatore
usura gomme
« Risposta #3 il: 02/09/2007, 13:14:12 »
effettivamente state comfermando quello che anch'io ho sempre trovato nelle altre moto avute, cioè un consumo al posteriore superiore all'anteriore.
le coperture che monto sono di 1° equipaggiamento e sono le metzeller, come guida mia è allegra , ma non da pista, perciò penso che possa esserci qualche regolazione non perfetta. indagherò!!!!!!!!!!

 ciao a tutti Poldo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/09/2007, 14:06:59 »
Ho appena sostituito la posteriore Z6 con anteriore al 50%. Solitamente sono da solo senza borse.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/09/2007, 20:51:29 »
Ciao Poldo! Prova a verificare se l'anteriore ha il codice "G". Se sì spiegherei almeno parte del mistero, anche se sono d'accordo nel sostenere che sia un consumo anomalo, io infatti cambio le gomme generalmente insieme intorno ai 12-13 mila Km ma l'anteriore potrebbe farne ancora...

Ad ogni modo dopo aver provato le "G" io ho preferito rimontare gli anteriori standard, (senza codice specifico) con cui mi trovo meglio.

(errata corrige, avevo scritto "F" anzichè "G", si vede che ero "F"uso)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03/09/2007, 09:09:54 »
Sulla moto nuova che davanti aveva la Metzeler Z6 codice G l'ho dovuta sostituire a 6980 km,completamente finita :? ....
Con la Z6 senza codice invece riesco a percorere in media tra gli 11000 e i 12000 km....

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/09/2007, 09:24:22 »
Non capisco comunque come faccia la Metzeler a fare una gomma anteriore specifica per la nostra moto da 6/7 mila km...io con quella standard mi son sempre trovato bene e le percorrenze sono attorno ai 10mila..tu Carlo cosa dici? Avendole provate entrambe ha senso rinunciare al 40% della durata Km a fronte di una migliore tenuta? ( a patto che se ne noti la differenza)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03/09/2007, 09:29:30 »
Gia che si parla di gomme rispolvero un problema riscontrato già l'anno scorso da chi andò a Capo nord, io ho percorso 10250km ovviamente bello carico, già a 5mila km le gomme si presentavano con un'usura anomala sulle spalle (tassellamento evidente) qualcuno dei caponordisti ha riscontrato lo stesso problema con le Z6? Alla fine penso che il problema sia imputabile ad un uso con moto estremamente carica e ad andature non estremamente sprintose...cmq per  la prima volta sono andato oltre i 10mila con un treno...prima erano proprio un miraggio per me i 13mila che qualcuno riesce a fare

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03/09/2007, 12:06:40 »
Citazione da: "maxxydc"
Non capisco comunque come faccia la Metzeler a fare una gomma anteriore specifica per la nostra moto da 6/7 mila km...io con quella standard mi son sempre trovato bene e le percorrenze sono attorno ai 10mila..tu Carlo cosa dici? Avendole provate entrambe ha senso rinunciare al 40% della durata Km a fronte di una migliore tenuta? ( a patto che se ne noti la differenza)


Secondo me non ha senso per due motivi:
il primo è che fai quasi la metà dei km e quindi raddoppi i costi;
il secondo è che non è una moto da corsa, i limiti di piega sono noti a tutti, si lima il cavalletto centrale e laterale con estrema facilità....si piega tantissimo è vero ma la gomma è anche molto meno sincera, se perde aderenza ti molla di colpo mentre quella normale qualche avvisaglia te la dà e oltretutto ha già un ottima tenuta...

Per questi motivi sono tornato al codice normale con il quale mi trovo benissimo...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 03/09/2007, 13:16:28 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "maxxydc"
Non capisco comunque come faccia la Metzeler a fare una gomma anteriore specifica per la nostra moto da 6/7 mila km...io con quella standard mi son sempre trovato bene e le percorrenze sono attorno ai 10mila..tu Carlo cosa dici? Avendole provate entrambe ha senso rinunciare al 40% della durata Km a fronte di una migliore tenuta? ( a patto che se ne noti la differenza)


Secondo me non ha senso per due motivi:
il primo è che fai quasi la metà dei km e quindi raddoppi i costi;
il secondo è che non è una moto da corsa, i limiti di piega sono noti a tutti, si lima il cavalletto centrale e laterale con estrema facilità....si piega tantissimo è vero ma la gomma è anche molto meno sincera, se perde aderenza ti molla di colpo mentre quella normale qualche avvisaglia te la dà e oltretutto ha già un ottima tenuta...

Per questi motivi sono tornato al codice normale con il quale mi trovo benissimo...

Ciao.

Concordo pienamente sulla scelta della gomma standard...come dice Carlo non si tratta di una gomma per una M1...un dubbio però rimane...che cavolo serve fare una gomma specifica per FJR che dura la metà! hihihih....volevano farci spendere il doppio forse :P

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 03/09/2007, 14:30:45 »
A 8000km ho montato le Z6 con i "codicilli" ad hoc per la nostra moto, sono alla soglia dei 16000km ed il consumo è del 50% circa. Quando non uso la moto per andare al lavoro viaggio sempre con passeggero baule e valigie, ho fatto la maggior parte dei km in montagna quindi con la mia guida sportiveggiante ritengo di averle stressate abbastanza.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 03/09/2007, 14:52:28 »
Dico anch'io la mia, ho trovato montato di primo equipaggiamento le "Z6". Adesso il contakm mi segna 10700 km e le gomme (ad occhio) hanno ancora un buon 30% per essere sfruttate , pero' cominciano a sentire i dislivelli, le giunture e le scanalature dell'asfalto. Penso cmq di farne almeno 14000 di km che sarebbero (per me) gia' un record.
Lamps fiduciosi
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 03/09/2007, 18:50:51 »
per prima cosa bentornati ai nordkappisti!
 è proprio come dici tu Carlo, anche la mia anteriore ha la sigla ( G) e, dopo aver sentito i v/s pareri , la prossima sarà normale.
 ciao a tutti Poldo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 03/09/2007, 20:56:35 »
a proposito, mi sono dimenticato di inserire qualche foto .............. col della lombarda_ la bonette.
se qualc'uno vuole vederle.
 ciao Poldo

http://picasaweb.google.it/poldo1300/Francia

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 03/09/2007, 21:34:13 »
si tutti noi reduci da k.n. abbiamo avuto lo stesso tipo di usura,meno chi era senza passeggero