Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Stabilità con bauletto  (Letto 2226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Stabilità con bauletto
« il: 03/09/2007, 16:38:37 »
Ciao a tutti!
Vorrei sapere da voi se anche la vorstra FJR si comporta in maniera differente con un bauletto posteriore montato o meno.
Io ho sempre utilizzato bauletti GIVI MAxia 52 sulle mie moto, riscontrando sempre delle lievi differenze di stabilità o vibrazioni quando questi erano montati.
Sulla mia ultima moto (Honda VFR) le differenze di stabilità con o senza bauletto erano davvero minime.
Con FJR invece, ho notato una differenza davvero notevole!
Con vento laterale e bauletto montato noto che il posteriore tende a non essere stabile e la moto ad ondeggiare (non in modo grave, ma sensibile) sotto il mio sedere.
Anche su rettilinei a velocità autostradali ed oltre, sento che la moto comunque "si muove", cosa che ASSOLUTAMENTE non accade fino ai 200 km/h senza bauletto.
La vostra esperienza cosa dice? E' un comportamento normalmente comune o è la mia FJR ad essere differente?

Grazie a tutti per qualsiasi info/suggerimetno vorrete darmi.

Claudio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03/09/2007, 16:56:09 »
Secondo il mio parere dipende esclusivamente dall'ammortizzatore posteriore. In effetti da quando ho sostituito il mono, oscillazioni della moto con il GiVi 52, a qualunque velocità, non le ho più avvertite.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03/09/2007, 21:39:08 »
con l'ammortizzatore di serie è un problemino che abbiamo tutti , viaggiando da soli si avvertono certe turbolenze che spariscono viaggiando in coppia

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03/09/2007, 21:51:08 »
Io ho il bauletto posteriore originale Yamaha e anche in 2 dai 170 in su le oscillazioni sono abbastanza marcate ma calcola che io ho un 2001 con ammortizzatore originale.
Adesso la bimba è dal meccanico che deve montare le molle Wilbers alle forcelle e dopo il montaggio posto il risultato di stabilità  Speriamo BENE !!!!!!!!!!!!!!!!! :roll:
Many Lamps.
Piugenova

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03/09/2007, 22:05:09 »
Citazione da: "perry"
con l'ammortizzatore di serie è un problemino che abbiamo tutti , viaggiando da soli si avvertono certe turbolenze che spariscono viaggiando in coppia

Concordo
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03/09/2007, 22:34:48 »
Io sinceramente sia da solo che in coppia, non ho notato oscillazioni di sorta, sono arrivato da solo fino a 220km/h con maxia 52 montato e la moto era fermissima; è vero, non c'èra vento, ma sinceramente non credo esista una moto che non risente del vento laterale, specialmente con il bauletto posteriore montato e specialmente a velocità molto sostenute.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03/09/2007, 22:58:10 »
Citazione

Io ho il bauletto posteriore originale Yamaha e anche in 2 dai 170 in su le oscillazioni sono abbastanza marcate ma calcola che io ho un 2001 con ammortizzatore originale.
Adesso la bimba è dal meccanico che deve montare le molle Wilbers alle forcelle e dopo il montaggio posto il risultato di stabilità Speriamo BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!  

OK, mi sono fatto un'idea.
Per il mono posteriore (a parte la normale usura) accetto suggerimenti per la sua sostituzione.
Cosa mi consigliate di montare?
Io sono sempre dell'opinione che la sicurezza non ha prezzo e quindi, vorrei saper qual è la MIGLIORE soluzione.
Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/09/2007, 23:49:54 »
Citazione

Per il mono posteriore (a parte la normale usura) accetto suggerimenti per la sua sostituzione.
Cosa mi consigliate di montare?


Molti di noi hanno montato Wilbers.

http://www.rinolfi.it