Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consumo gomma posteriore  (Letto 2035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Consumo gomma posteriore
« il: 12/09/2007, 18:31:03 »
Uso gomme Pirelli Diablo Strada da qualche "treno" e ne sono soddisfatto, nonostante un kilometraggio attorno ai 9000 che non è trà i migliori rispetto a quanto dichiarato da altri del club. La principale ragione della soddisfazione sta nel mantanimento di una buona aderenza anche quando la gomma "grida" che deve essere sostituita.
MA........, riscontro spesso questo BAFFO :shock: in corrispondenza degli intagli e volevo chiedere se ritenete normale tale modo di consumarsi della gomma e visto che non l'ho ancora capito se secondo voi è relativo ad accelerazioni o decelerazioni forti.
N.B. ho fatto 2 foto che cerco di allegare sperando che siano visibili.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/09/2007, 20:00:11 »
L'unico treno delle Diablo che ho montato io hanno fatto la stessa cosa, ma mi è capitato anche su un solo treno di Z6 che afcessero quel baffo, però delle Z6 continuo a montarle e le Diablo mai più.
Non so dirti da cosa possa dipendere, anche il mio mecca non se lo spiega un'usura così anomala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/09/2007, 22:59:47 »
Per quel che vedo mi sembra un'usura normale per una giuda allegra come è probabilmente la tua...il BAFFO (noi in Sardegna lo chiamiano malloreddus hiihihih) secondo me viene fuori un pò per colpa del disegno della scolpitura, paragonato alle Z6 risulta molto piu dritto e lungo...forse a lungo andare cede negli spigoli, in teoria le 2 gomme dovrebbero avere stessa mescola e carcassa, spero di non dire cavolate...mi ricordo di aver letto cosi da qualche parte, dunque potrebbe essere un problema di scolpitura e di uso allegro...cmq non mi sembra che il BAFFO possa preoccupare a parer mio

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/09/2007, 12:19:25 »
Visto che sul TDM ho sempre avuto questi baffi, guardandoli bene e riflettendoci un pò ho sempre pensato che fossero assolutamente normali in condizioni di guida parecchio allegra, la loro formazione è dovuta al NON consumo della gomma sul bordo dell'intaglio del battistrada quando questo è abbastanza largo. Questo bordo, a seguito della pressione contro l'asfalto a cui è sottoposto nelle accelerazioni, trovando spazio libero tende a piegarsi leggermente all'interno dell'intaglio stesso e quindi a non consumarsi come il resto della gomma che in quel momento sta "lavorando". La cosiddetta "scalinatura" che si forma sulla gomma anteriore a causa delle frenate è basata sullo stesso principio.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/09/2007, 13:10:27 »
hai fotografato la mia gomma o la tua?
sembra la diablo che ho appena sostituito dopo soli 7000 Km.....
Comunque mi ha sempre creato un po di baffo anche con la moto precedente senza mai dare problemi e senza mai arrivare ai livelli delle Michelin (pessime...) il gommista mi ha detto che ho la guida "nervosa"... non chiedetemi cosa voleva dire!!

lamps

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/09/2007, 15:43:43 »
Allora se la colpa è del nervosismo, mi sembra che ci siano un certo numero di "nervosi" nel fjrclub
Igino & Donatella

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/09/2007, 23:54:45 »
Calma ,calma, non agitatevi tanto che le gomme costano, ve lo dice un genovese !!!! hi hi hi hi :lol:  :lol:  :lol:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT