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Autore Topic: SETTAGGIO ciclistica per FJR 2001 E 2002 E FRECCE SPORGENTI  (Letto 3915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

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Ciao effegeierristi,

è indubbio che una stessa moto settata bene è una goduria, settata male è un pericolo costante ed una sofferenza.
Non temete di sbagliare: peggio di come ce le vendono non si può.
Un caloroso consiglio: provate a settare.

Ieri ho testato le regolazioni descritte nel database e suggerite dai
tester dalla rivista inglese MCN per le FJR 2001 e seguenti con frecce
fuori carena: premesso che peso 75 kg e mi alzo fino
a 1,76 m. , in una curva abbastanza larga a DX piegato ed in
accelerazione per rientrare da un..........ino ;-)  la moto tendeva ad
ondeggiare trasversalmente.
cut

Dopo varie prove io e la mia moto, considerate le nostre varie caratteristiche, ora ci troviamo bene settati così:

ANTERIORE
a) PRECARICO forcella: due tacche visibili a filo bullone;
b)SMORZAMENTO IN ESTENSIONE: 9 click da tutto chiuso (pomello nero);
c)SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE: 11 click da tutto chiuso (vite alla base del fodero);

POSTERIORE
1) PRECARICO ,MOLLA: posizione levetta nera su Hard;
2) SMORZAMENTO IN ESTENSIONE: 4 click da tutto chiuso (ghiera alla base dell'ammortizzatore posteriore.

Le condizioni molle della ciclistica della mia moto la vedono, così settata,  leggermente rigida ma trasmette bene le variazioni di attrito del copertone su strada in modo rapido e preciso ed è più pronta a riprendere nelle asperità affrontate in piega.
Inoltre i comportamenti di entrambe le sospensioni sono accordati.

Pressione ruote: 2,5 psi su entrambe; se in due o uno con pieno carico o per tirate in autostrada, mettere dietro a 2,9.

-----------------------------
Riassumo i consigli dati dai tester della rivista:

- chiudere avvitando o girando sempre tutti i registri perchè si parte
da tutto chiuso a pacco e poi svitare o girare in senso antiorario come
per svitare;

REGOLAZIONE FORCELLA

- PRECARICO - con una chiave piana da 24 mm. girare il dado esagonale di
alluminio posto in cima al fodero di ogni stelo della forcella finchè si vede a
filo del dado il secondo segno circolare inciso sul  tubetto azzurro tipo ergal
internoal dado (se pesanti fino a 101 kgo per due persone regolare a 1
e 1/2 tacca);

- SMORZAMENTO IN ESTENSIONE - svitare il pomello nero che si trova in
cima al tubetto color azzurro ergal, concentrico al dado preaccennato,
fino a 11 scatti (13 scatti se pesanti fino a 101 kg o per due
persone);

- SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE - andiamo alla base dei foderi della
forcella vicino al mozzo della ruota nella parte posteriore del fodero:
all'interno di un tondo sporgente con due rastremazioni laterali per
la chiave si vede una testa di vite a raso larga circa 10 mm.: si sviti questa
fino a 12 scatti (12 scatti per persone fino a 63 kg ca. - 11 per
persone fino a 101 kg e 10 per due persone);

REGOLAZIONE FORCELLONE

- PRECARICO - tenere sempre la leva sulla posizione HARD = duro;

- SMORZAMENTO IN ESTENSIONE - con moto sul cavalletto inginocchiarsi
di lato alla SIGNORA, chiederle scusa come si usa fra gentiluomini
perchè la si guarda sotto, chinarsi e girare la ghiera a bordo ondulato,
che si trova alla base del mollone con ammortizzatore interno, fino a
4 scatti in senso antiorario (immaginate il "senso" come se foste
sdraiati sotto la moto con la ghiera davanti a voi) ;-))
( 4 scatti per peso fino a 63 kg ca. ; 6 scatti per peso fino a 101 kg
e per due persone trasportate).

Questi sono i settaggi che consigliava la rivista inglese MCN che
Vincenzo=zovi aveva trascritto nel database e che io ho indicato
con descrizioni operative utili per i meccanici in erba e per chi
non apre il database.

Ora io giro e, usando il cacciavite degli attrezzi sotto-sella, cerco
le regolazioni che il materiale costruttivo della mia moto, la mia
corporeità e soprattutto il mio tipo di guida richiedono.

Ricordo che le sospensioni un po' piu dure (NON da saltellare però!!)
si addicono meglio ad una guida veloce e sportiva perchè trsmettono di
più la situazione gomma-strada alle braccia ed al sedere del pilota
rendendo più pronto ed efficace il suo intervento correttivo col corpo e le leve.

Come la Rivista e Vincenzo a suo tempo, anche io declino
giuridicamente ogni responsabilità per quanto possa accadere a chi
segue tali consigli: sapete oggi il mondo com'è.............

Spero essere stato di una qualche utilità.

Dita a V....

Dario
--
    [/list:u]

  • Visitatore
Settaggio come da indicazioni: Na Bomba;-)
« Risposta #1 il: 07/09/2005, 21:01:12 »
:D Tempo fà avevo sollevato su di un'altra rubrica, l'interesse per l'argomento "Settaggio sospensioni", e ,da buon apprendista, non solo non ne capisco quasi nulla, ma non sono neppure andato a cercare i post precedenti; Grazie all'aiuto di Teerex ho scoperto il bellissimo lavoro pubblicato da Radarbike, su questo affascinante argomento;
Mi ha convinto Dario quando scrive"[size=18]Un caloroso consiglio: provate a [/size][size=18]settare." [/size]Premesso che solo ora ho deciso di intervenire sulle sosp. perchè non ce la facevo piu' :cry:  Ho raggiunto Km 5138 in circa 2 mesi e di cose strane ne continuavo a vivere: La mia Frifri' in curva in città, non curvava come volevo ma "allungava la traiettoria"; A velocità sostenute la stessa cosa :shock:  Mi dicevo che ella abbisognava del tempo per farsi conoscere da me, oppure parlavamo un'altra lingua. La cosa mi spaventava ed era tutt'altro che una guida rilassata e divertente: Per niente.
A questo punto ho fatto per filo e per segno cio' che Dario suggerisce:
Ho preso nota delle regolazioni antecedenti al mio intervento e mi son messo le mani, una nei capelli e l'altra sul creapopoli :shock:
State un po' a sentire i valori trovati: (in nero quelli trovati, in Rosso quelli nuovamente impostati)

ANTERIORE
           
Precarico forcella: 3   (2)
Smorzamento in estensione: 11 a Sinistra e 13 a Destra  :twisted:   (9)
Smorzamento in compressione: 14 a Sinistra e 12 a Destra  :evil:  :evil:  (11)

POSTERIORE

Precarico molla: Leva su Hard  (Hard)
Smorzamento in estensione: 8  (4)

Considerando che le tre mie caratteristiche son cosi' distribuite:

Peso: 95Kg ( ben portati )
Altezza: 178 cm
Guida: sportiva

Ho eseguito le  regolazioni scritte in Rosso sopra;
Come giustamente fatto notare da Dario, mi son messo chiave e cacciavite sotto sella, per potere capire quale settaggio si avvicina al mio personaggio :wink:

Molto ho ancora da leggere e da imparare sul perchè di certe regolazioni, ma senza l'aiuto di Radarbike, Nessuno era in grado di dirmi da dove partire; E quel che piu' mi fà arrabbiare, e la mettero' in chiaro con il mio conc, è il fatto di avere trovato regolazioni Asimmettriche.
Chi si sente nella mia situazione, provi un po' a controllare le regolazioni fatte dal proprio conc? Credo che ci sara' da stupirsi... è un po' ne piu' ne meno del test sui corpi farfallati; Qui' ragazzi una cosa è certa: Se non ci aiutiamo tra di noi, son c@@@i Amari.

Grazie ancora a Dario ed a Stefano: mi son riinnamorato di Lei, e grazie a tutti coloro che aiuteranno gli apprendisti come me a capire meglio questa fantastica materia :lol:

Un Luca Rinato :lol:  :lol:  :lol:
Luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/09/2005, 21:13:27 »
Luca, mi fa veramente piacere leggere della tua sodddisfazione.

Ho pensato che l'articolo di Radarbike ti potesse essere utile e lo è stato.
Mi era parso da subito un bel lavoro e spiegato nella maniera più chiara e semplice possibile per non spaventare chi si accingeva a fare delle regolazioni " di fino".

E magari colgo qui l'occasione per dire che, se ho avuto modo di scambiare parole forti con Radarbike, non è stato certo per poco apprezzamento nei confronti del lavoro di divulgazione da lui condotto.

Ciao e goditi la tua "nuova" FJR

Teerex

  • Visitatore
Re: Settaggio come da indicazioni: Na Bomba;-)
« Risposta #3 il: 19/10/2005, 19:18:20 »
Citazione da: "lucayama"
:D .... :shock:
State un po' a sentire i valori trovati: (in nero quelli trovati, in Rosso quelli nuovamente impostati)

ANTERIORE
           
Precarico forcella: 3   (2)
Smorzamento in estensione: 11 a Sinistra e 13 a Destra  :twisted:   (9)
Smorzamento in compressione: 14 a Sinistra e 12 a Destra  :evil:  :evil:  (11)

POSTERIORE

Precarico molla: Leva su Hard  (Hard)
Smorzamento in estensione: 8  (4)

Considerando che le tre mie caratteristiche son cosi' distribuite:

Peso: 95Kg ( ben portati )
Altezza: 178 cm
Guida: sportiva


  :lol:
Luca


Mi riallaccio al tuo personale caso, per adattarlo al mio...

State un po' a sentire i valori trovati: (in nero quelli trovati, in Rosso quelli nuovamente impostati)

ANTERIORE
           
Precarico forcella: 3   (2)
Smorzamento in estensione: 16 a Sinistra e 13 a Destra  :twisted:   (10)
Smorzamento in compressione: 12 a Sinistra e 13 a Destra  :evil:  :evil:  (11)

POSTERIORE

Precarico molla: Leva su Soft  (Hard)
Smorzamento in estensione: 11  (6)

Considerando che le tre mie caratteristiche son cosi' distribuite:

Peso: 78Kg ( ben portati )
Altezza: 180 cm
Guida: turistico/sportiva

Visto che la moto finora ha subito 2 tagliandi, è un po' strano che nessuno si sia preso briga di verificare certe asimmetrie nel set-up anteriore.
Ho preso spunto per la verifica, da un girello  a ritmo allegro su passi montani, riscontrando forti trasferimenti di carico in frenata e tenuta sull'anteriore un' po' approssimativa,  viste le regolazioni impostate in origine e con un posteriore piuttosto sfrenato, direi che finora mi era andata bene....
Beh,...le conclusioni, le possiamo cogliere da soli..

 :wink:

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« Risposta #4 il: 19/10/2005, 20:50:43 »
confermo le vostre opinioni, anche la mia fjr con 8 click in compressione va molto meglio.oddio, sara' estensione o compressione?? devo chiedere a Flavio, comunque va molto meglio.

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« Risposta #5 il: 19/10/2005, 23:12:45 »
ok di tutto :wink: sono contento che il messaggio sta' passando,veramente :wink: Chissa' quante FJR ci sono in circolazione in modo "asimmettrico". Enrico (o chi puo' rispondere) per caso sai se le reg. delle forcelle le fà il conc. perchè la moto gli arriva con l'ant.smontato, o arrivano gia' montate cosi' dal Giappone? Certo carissimo Enrico, che se quel zuccone di un Ritornolafuturo con il vibbratore sempre in mano :lol: , non si decide a fare il controllino come ha fatto area62, non potrà mai essere sicuro che il conc. glielo abbia fatto e,peggio, sostenga che il probl. è da un'altra parte. :roll:
Un'idea  :idea: ce l'avrei: alla prossima uscita-pizza, io resto fuori dal locale...e mentre tu, Flavio e Teerex lo fate bere  ma BERE, io procedo al controllo :lol: il giorno dopo, con il cerchio alla testa, ci ringrazierà...e ci ringrazierà anche il suo Conc. perchè glielo abbiamo tolto dai piedi :lol:

  • Visitatore
Re: SETTAGGIO ciclistica per FJR 2001 E 2002 E FRECCE SPORGE
« Risposta #6 il: 31/10/2005, 17:03:36 »
Ho da poco una FJR.Ieri ho fatto un lungo giro di 1.000 km, tutte curve e tronanti e...non mi sono trovato bene, la moto è dura  a piegare, va guidata tanto tanto. Ho provato una pan european 1200 e sembrava uno scooter! Spero nei settaggi ma chissà!C'è qualcuno che la ha resa docile docile come ci piace?


Citazione da: "radarbike"
Ciao effegeierristi,

è indubbio che una stessa moto settata bene è una goduria, settata male è un pericolo costante ed una sofferenza.
Non temete di sbagliare: peggio di come ce le vendono non si può.
Un caloroso consiglio: provate a settare.

Ieri ho testato le regolazioni descritte nel database e suggerite dai
tester dalla rivista inglese MCN per le FJR 2001 e seguenti con frecce
fuori carena: premesso che peso 75 kg e mi alzo fino
a 1,76 m. , in una curva abbastanza larga a DX piegato ed in
accelerazione per rientrare da un..........ino ;-)  la moto tendeva ad
ondeggiare trasversalmente.
cut

Dopo varie prove io e la mia moto, considerate le nostre varie caratteristiche, ora ci troviamo bene settati così:

ANTERIORE
a) PRECARICO forcella: due tacche visibili a filo bullone;
b)SMORZAMENTO IN ESTENSIONE: 9 click da tutto chiuso (pomello nero);
c)SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE: 11 click da tutto chiuso (vite alla base del fodero);

POSTERIORE
1) PRECARICO ,MOLLA: posizione levetta nera su Hard;
2) SMORZAMENTO IN ESTENSIONE: 4 click da tutto chiuso (ghiera alla base dell'ammortizzatore posteriore.

Le condizioni molle della ciclistica della mia moto la vedono, così settata,  leggermente rigida ma trasmette bene le variazioni di attrito del copertone su strada in modo rapido e preciso ed è più pronta a riprendere nelle asperità affrontate in piega.
Inoltre i comportamenti di entrambe le sospensioni sono accordati.

Pressione ruote: 2,5 psi su entrambe; se in due o uno con pieno carico o per tirate in autostrada, mettere dietro a 2,9.

-----------------------------
Riassumo i consigli dati dai tester della rivista:

- chiudere avvitando o girando sempre tutti i registri perchè si parte
da tutto chiuso a pacco e poi svitare o girare in senso antiorario come
per svitare;

REGOLAZIONE FORCELLA

- PRECARICO - con una chiave piana da 24 mm. girare il dado esagonale di
alluminio posto in cima al fodero di ogni stelo della forcella finchè si vede a
filo del dado il secondo segno circolare inciso sul  tubetto azzurro tipo ergal
internoal dado (se pesanti fino a 101 kgo per due persone regolare a 1
e 1/2 tacca);

- SMORZAMENTO IN ESTENSIONE - svitare il pomello nero che si trova in
cima al tubetto color azzurro ergal, concentrico al dado preaccennato,
fino a 11 scatti (13 scatti se pesanti fino a 101 kg o per due
persone);

- SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE - andiamo alla base dei foderi della
forcella vicino al mozzo della ruota nella parte posteriore del fodero:
all'interno di un tondo sporgente con due rastremazioni laterali per
la chiave si vede una testa di vite a raso larga circa 10 mm.: si sviti questa
fino a 12 scatti (12 scatti per persone fino a 63 kg ca. - 11 per
persone fino a 101 kg e 10 per due persone);

REGOLAZIONE FORCELLONE

- PRECARICO - tenere sempre la leva sulla posizione HARD = duro;

- SMORZAMENTO IN ESTENSIONE - con moto sul cavalletto inginocchiarsi
di lato alla SIGNORA, chiederle scusa come si usa fra gentiluomini
perchè la si guarda sotto, chinarsi e girare la ghiera a bordo ondulato,
che si trova alla base del mollone con ammortizzatore interno, fino a
4 scatti in senso antiorario (immaginate il "senso" come se foste
sdraiati sotto la moto con la ghiera davanti a voi) ;-))
( 4 scatti per peso fino a 63 kg ca. ; 6 scatti per peso fino a 101 kg
e per due persone trasportate).

Questi sono i settaggi che consigliava la rivista inglese MCN che
Vincenzo=zovi aveva trascritto nel database e che io ho indicato
con descrizioni operative utili per i meccanici in erba e per chi
non apre il database.

Ora io giro e, usando il cacciavite degli attrezzi sotto-sella, cerco
le regolazioni che il materiale costruttivo della mia moto, la mia
corporeità e soprattutto il mio tipo di guida richiedono.

Ricordo che le sospensioni un po' piu dure (NON da saltellare però!!)
si addicono meglio ad una guida veloce e sportiva perchè trsmettono di
più la situazione gomma-strada alle braccia ed al sedere del pilota
rendendo più pronto ed efficace il suo intervento correttivo col corpo e le leve.

Come la Rivista e Vincenzo a suo tempo, anche io declino
giuridicamente ogni responsabilità per quanto possa accadere a chi
segue tali consigli: sapete oggi il mondo com'è.............

Spero essere stato di una qualche utilità.

Dita a V....

Dario
--
    [/list:u]

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« Risposta #7 il: 31/10/2005, 17:18:56 »
ciao nellosky, la tua moto è nuova o usata? Tu poi quanto pesi?

  • Visitatore
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« Risposta #8 il: 01/11/2005, 19:37:12 »
Che bel thread!!!
Mi fa piacere che alcuni di voi abbiano scoperto quanta soddisfazione da guidare la propria moto e non quella consegnataci dal concessionario!!!!

Bravi!

(((( V ))))

Vincenzo

  • Visitatore
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« Risposta #9 il: 03/11/2005, 01:06:22 »
ciao nellosky, che tipo di gomme monti? e quanti km ai fatto?, a me capitava con le z4 quando erano alla frutta. :oops:
ciao

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« Risposta #10 il: 01/06/2006, 11:14:59 »
Visti i miglioramenti ottenuti con un settaggio personalizzato sulle vs. FJR, c'è qualcuno che ha già provato a fare un nuovo setting sul modello 2006? :?: Personalmente, solo passando da Soft ad Hard sul posteriore, ho notato un notevole miglioramento, soprattutto nel tenere la traiettoria impostata. Qs. "a solo". Non so se sia possibile, ma pensate sia corretto pensare di precaricare la molla dell'ammortizzatore per poi sfruttare "l'Hard" quando si viaggia in due a pieno carico? :idea:  :!:  :?: