Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: forse ho un problemino ?  (Letto 5237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
forse ho un problemino ?
« il: 22/10/2007, 11:45:42 »
volevo sottoporvi un quesito, da un paio di giri 4/500 KM  a questa parte con l' abbassarsi della temperatura mi capita che la moto si spegne al minimo dopo che e' stata su di giri, esempio piccola tirata arrivo allo stop lascio la moto al minimo   e si spegne non lo fa sempre ma spesso .una volta mi e' capitato che si spegnesse e tutto il trip orologio compreso si era azzarato . cosa puo' essere?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/10/2007, 12:05:10 »
Alla mia è capitato che si spegnesse allo stesso modo perchè il minimo era troppo basso, e cosi a volte chiudendo il gas non arriva proprio benzina (puoi regolare il minimo con una rotellina sul lato dx della carena in mezzo al telaio, ci arrivi comodamente con una mano). Però non ho mai avuto problemi con il display.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22/10/2007, 12:46:34 »
Mi sta facendo uno scherzo simile anche la mia (a parte l'azzeramento del display). Domani sento il concessionario e ti so dire.
La mia impressione è che sia un problema di alimentazione e si manifesta solo al minimo anche con un funzionamento irregolare.

Se si azzera il display, comunque, secondo me il problema è della batteria che molto probabilmente è da sostituire, ma sempre secondo me quello non è legato allo spegnimento, ma alla riaccensione!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22/10/2007, 12:50:46 »
Se può esserti utile mi sembra di aver letto precedentemente, in qualche posto, che il tipo di problema era dovuto alla batteria non più efficente (prova a serrare i due poli) oppure al fusibile principale che tocca/non tocca .
In bocca al lupo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/10/2007, 14:28:15 »
ma che solerzia  :)
grazie delle risposte ,la batteria e' quella originale quindi ha 5 anni  l'ho controllata a giugno ed era a posto ma si sa'  e' un oggetto misterioso, ti molla senza preavviso . quindi la cambiero' comunque a breve per il resto aspetto impaziente  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/10/2007, 17:02:37 »
Anche secondo me è la batteria....

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/10/2007, 20:58:47 »
Moris .
ho guardato sul lato destro della moto (per intenderci il lato del freno ) ma non sono riuscito a vedere nessuna rotellina .mentre sul lato sinistro c'e' una vitina  in orttone e forse quella li ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/10/2007, 21:24:28 »
Che mi si spegnesse il display per poi rivisualizzarsi, m'è capitato con l'altra moto, R1, ma oltre che essere la batteria usurata dopo poco m'è comparso pure un'altro difetto, saltato  il regolatore di tensione tra batteria e alternatore.
Non sò quanto possa centrare con il caso in questione ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :roll:
Basta controllare se la carica della batteria è regolare e se non vi sono interruzioni di carica.
______________________
Floriano FJR AS MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/10/2007, 21:29:31 »
Forse potrebbe essere anche un problema di almentazione dovuto al malfunzionamento della sonda lambda; smagrisce talmente la miscela che il motore si spegne. Dico questo perchè è successo ad un amico su un V-Strom 1000.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23/10/2007, 08:43:30 »
Citazione da: "Alexander"
Forse potrebbe essere anche un problema di almentazione dovuto al malfunzionamento della sonda lambda; smagrisce talmente la miscela che il motore si spegne. Dico questo perchè è successo ad un amico su un V-Strom 1000.


A me è successo sulla FJR. C'era un forellino microscopico su un manicotto di aspirazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23/10/2007, 15:07:05 »
Citazione da: "giorgio"
Moris .
ho guardato sul lato destro della moto (per intenderci il lato del freno ) ma non sono riuscito a vedere nessuna rotellina .mentre sul lato sinistro c'e' una vitina  in orttone e forse quella li ?



Sulla mia (MY 2001) è sulla dx, magari sui modelli successivi l'hanno spostato ma proprio non ti saprei dire. Sul libretto di manutenzione comunque è indicato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23/10/2007, 21:47:41 »
Mi è capitato diversi mesi fa e solo una volta lo spegnimento del display con perdita dei parziali dopo uno partenza dove si è spento il motore. Credo però sia stato dovuto al fatto che non ho atteso la fine del check per premere il pulsante di accensione. Il meccanico mi ha detto che è sempre meglio far terminare il check delle spie e ritorno degli aghi contakm/contagiri prima di dare accensione. Se fosse stato un problema di batteria in tutto questo tempo mi avrebbe già lasciato a piedi, no?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25/10/2007, 12:18:09 »
Ho chiamato il mio meccanico che mi ha diagnisticato la necessità di pulire il comando del TPS lato motore (sotto il serbatoio). L'operazione dovrebbe essere abbastanza agevole.
Settimana prox vado e vi so dire...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/11/2007, 15:08:53 »
Stamane sono andato dal meccanico che ha risolto il mio problemino: era il TPS, ha dovuto cambiarmi il pezzo (non in garanzia ovviamente) in quanto sfregando contro qualcosa (penso dei cavi) si è rotta la plastica di involucro: probabilmente passavano aria e umidità e la cosa generava il malfunzionamento. Ora va come un orologio (entro sera arriverò a 170.000 Km!!!) :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/11/2007, 18:31:18 »
grazie Gian ,  preciso e puntuale come sempre

quanto ti e' costato il disturbo ?

per quanto riguarda la mia penso sia solo da carburare , ho tenuto un filo di gas prima di fermarmi  e il problema non si e' piu' riproposto.  ma si sente che il minimo e' basso