Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Problema: e' svampata!!!!  (Letto 4044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Problema: e' svampata!!!!
« il: 24/10/2007, 07:45:56 »
Ciao a tutti.
Domenica sono andato a fare un giretto allo Stelvio, per godermi i meno 7 che c'erano al passo.
La moto e' andata perfettamente, senza il minimo problema durante tutto il giorno (pur essendo una 2006, non ha mai avuto il problema di alimentazione in quota).
Al ritorno, dalle parti di Lecco e dopo aver fatto benzina, mentre ero lanciato in galleria, all'improvviso si e' spenta.
Svampata.
Non si accende il quadro. Le uniche cose che funzionano girando la chiave sono le luci di posizione e le frecce. Nient'altro.
Verificati i contatti di batteria (ok) e tutti i fusibili (altrettanto ok), chiamo l'Europe Assistance e la moto viene portata da Valli a Malgrate.
Ieri ho chiamato ed il meccanico mi ha detto: "non viene segnalato alcun errore, la batteria e' perfetta......... ma la moto non va. Non sappiamo cosa sia. Stiamo aspettando un ispettore Yamaha. Le faremo sapere".
Non so se sia capitato a qualcun altro, ma la cosa e' molto strana.
Vi faro' sapere.

Ciauuuu

Lampowsky

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/10/2007, 08:15:02 »
Cambia la chiave di accensione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/10/2007, 09:28:57 »
Giusto, probabile che non riconosca il codice, vai dal concessionario con le tre chiavi così se funziona con la secondaria ti rimappa quell'altra con la rossa.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/10/2007, 10:34:31 »
Ho chiamato il meccanico.
L'ipotesi chiave e' scartata, perche' - a suo dire - visto che le luci di posizione e le frecce vanno, il contatto c'e' e quindi la chiave e' "riconosciuta".
Stanno verificando tutto l'impianto elettrico.
A breve - spero - altre news.


Ciauuuu


Lampowsky

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/10/2007, 12:31:49 »
La vampata mi sa tanto di problema di contatto elettrico, ma parlare così "ad orecchio" ha poco senso. Ormai la moto è dal meccanico, ma come prima cosa io avrei dato una controllatina ai fusibili. Le altre ipotesi descritte sono valide. Hai montato qualche apparato elettrico supplementare? a questo punto sono curioso anch'io di sentire cos'è successo: può essere utile anche a noi.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/10/2007, 13:54:33 »
Molto utile, come al solito.
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/10/2007, 14:54:53 »
I fusibili (e particolarmente quello principale) li ho controllati subito ed apparentemente erano a posto.
Di supplementare ci sono solo le manopole riscaldate (che nel modello 2006 non erano di serie) che ho usato praticamente tutto il giorno ma che nel momento del collasso erano spente, e il TomTom collegato direttamente alla batteria.
La cosa strana e' che comunque un mecca ufficiale Yamaha (oltretutto ben quotato) stia vagando nel buio.
Vi faro' comunque sapere il risultato, sperando che non capiti ad altri (toccatina di rito).

A presto (spero) con buone nuove


Ciauuu


Lampowsky

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/10/2007, 20:58:43 »
La chiave anche se sprogrammata consente l'accensione del quadro e delle luci di posizione e anche delle frecce, ma non da il consenso all'avviamento, quindi quello che ti ha detto il mecca è sbagliato. Per me è la chiave. Riprova con un'altra chiave del mazzo che ti è stato consegnato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/10/2007, 22:05:22 »
Anche io proverei quello che dice Panadia1, credo che sia assai probabile; in ogni caso vale la pena di sincerarsene, non credi? :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/10/2007, 07:41:44 »
Grazie per il suggerimento.
In assenza di notizie, sabato faccio una scappata dal mecca con la seconda chiave.
Ovviamente vi faro' sapere l'esito.



Ciauuuu


Lampowsky

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/10/2007, 14:34:06 »
Citazione da: "nespola"
..... sabato faccio una scappata dal mecca con la seconda chiave .....


Più che altro ricordati la chiave madre...
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/10/2007, 19:38:00 »
Risolto l'arcano.
C'era un tendicavo tirato troppo che ha staccato un cavetto sotto il blocchetto di accensione.
Ma per trovare il guasto hanno dovuto smontare praticamente tutta la moto, il che vuol dire 10 ore di manodopera.
Domani sentiranno Yamaha, ma sarà quasi impossibile avere la riparazione in garanzia, visto che non è un difetto strutturale della moto, ma un qualcosa causato da qualcuno (e tu vai a sapere se è stato il concessionario nel montare le manopole riscaldate, o uno dei meccanici da cui ho fatto i vari tagliandi)

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene.


Ciauuuu


Lampowsky

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/10/2007, 10:37:10 »
Almeno l'hanno trovato....però cerca di convincerli almeno a dividere a metà....

Ciao.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/10/2007, 19:03:25 »
la verità è che si tratta di una moto a dir poco perfetta...... il problema insorge quando la mano umana (meccanici poco intelligenti) cominciano a metterci le mani sopra.....

per fortuna non  è sempre cosi'.....

sono contento per te che tutto si sia risolto per il meglio ( ... poteva andare peggio)

mitica fjr... saluti distinti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver