Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Manopole riscaldate  (Letto 4188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Manopole riscaldate
« il: 27/10/2007, 20:50:32 »
Voglio postare questo mio quesito, a voi più esperti di FJR da più anni di me.
Sabato scorso mentre stavo andando al raduno del tartufo a Sant'Angelo in Vado, durante il tragitto per il valico di Bocca Trabaria, abbiamo incontrato la prima neve di stagione, allora mi sono apprestato ad accendere le manopole riscaldate, e mi sono accorto che nonostante le tenessi al massimo la loro temperratura era si e no tiepida, va bè che avevo i guanti invernali ma a mio ricordo quando le accendevo da nuova mi sembrava scaldassero molto di più.
Allora volevo chiedervi, pure a voi scaldano in questo modo o vi risulta che debbano riscaldare di più ?
Ho interpellato il meccanico che mi dice che alcune altri mod. di moto scaldano di più dell'FJR, ma io dico come si può quantificare l'intensità, a breve quando rifarò il prossimo tagliando le farò controllare dall'officina.

_________________________
Floriano FJR AS MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/10/2007, 21:43:58 »
Ciao Floriano! Sì, ti consiglierei di fargli dare una controllata. L'altra domenica mentre si andava ad Alba le ho accese. Nonostante i guanti invernali il calore percepito era notevole, quando erano al massimo e considerando la temperatura alla quale abbiamo viaggiato alle 7 di mattina devo dire che hanno fatto il loro dovere. Certo è che abbassando la regolazione a metà o poco più non bastava per riscaldarsi ma ripeto, al massimo, scottavamo molto bene.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/10/2007, 21:59:19 »
Si Floriano, confermo quanto detto da Vale, anche le mie, scaldano molto, anche attraverso i guanti invernali; quindi forse è meglio che gli fai dare una "guardata".

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/10/2007, 23:21:47 »
Anche secondo me avranno dei problemi ti conviene che li fai controllare ciao

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/10/2007, 06:35:45 »
Anch'io confermo: il calore era notevole, però provale prima con guanti più leggeri: in casi di grande freddo il calore si disperde subito e puoi avere un'impressione di scarso rendimento: comunque provale al massimo anche senza guanti: vedrai che quasi bruciano e mi pare che il tuo meccanico ti abbia sparata una cosiddetta m*****ta.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/10/2007, 09:32:44 »
Confermo i post.
Anche le mie scaldano molto (quasi troppo) al massimo.
Ciao!

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/10/2007, 11:04:55 »
Io le ho accese solo un paio di volte e per pochi minuti, ho avuto l'impressione che si scaldano di più se la moto va, più va e più si scaldano, se stai fermo si scaldano pochissimo. Visto che nevicava non avrai avuto un'andatura allegra  :roll:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/10/2007, 11:47:38 »
Citazione da: "Depo"
Io le ho accese solo un paio di volte e per pochi minuti, ho avuto l'impressione che si scaldano di più se la moto va, più va e più si scaldano, se stai fermo si scaldano pochissimo. Visto che nevicava non avrai avuto un'andatura allegra  :roll:


Effettivamente Depo ti dò ragione, anche perchè questa mattina le ho testate di nuovo con temperatura attorno ai 10 gradi sempre con guanti pesanti e mi sono reso conto che vanno bene, cioè scaldano molto al max e se la velocità è sostenuta la temperatura sale di più che con andatura bassa.
Da considerare che nella prima fase (con neve) avevo pure i guanti un pò bagnati il chè potrebbe aver influito negativamente sulla percezione del calore.

Ciao

________________________
floriano FJR AS MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/10/2007, 17:35:56 »
Citazione da: "florfjras"
Citazione da: "Depo"
Io le ho accese solo un paio di volte e per pochi minuti, ho avuto l'impressione che si scaldano di più se la moto va, più va e più si scaldano, se stai fermo si scaldano pochissimo. Visto che nevicava non avrai avuto un'andatura allegra  :roll:


Effettivamente Depo ti dò ragione, anche perchè questa mattina le ho testate di nuovo con temperatura attorno ai 10 gradi sempre con guanti pesanti e mi sono reso conto che vanno bene, cioè scaldano molto al max e se la velocità è sostenuta la temperatura sale di più che con andatura bassa.
Da considerare che nella prima fase (con neve) avevo pure i guanti un pò bagnati il chè potrebbe aver influito negativamente sulla percezione del calore.

Ciao

________________________
floriano FJR AS MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/10/2007, 17:38:58 »
Si ragazzi, pensavo lo sapeste, è scritto anche nel libretto uso e manutenzione; le manopole riscaldate aumentano la temperatura oltre che con la regolazione tramite potenziometro, anche con l'aumentare della velocità.
Per cui ecco risolto il "dilemma" :wink:  

Alex

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 29/10/2007, 14:11:10 »
Esatto, giustamente lo hanno fatto per quello. + vai forte + percepisci il freddo. :wink:
Lamps ingegnosi
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30/10/2007, 13:03:08 »
Mi pare di ricordare che se la batteria scende oltre un certo livello il riscaldamento delle manopole smette, per evitare di restare a piedi, quindi se vai piano può capitare che si stacchino. Alla prossima nevicata vai a manetta. :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/10/2007, 16:15:13 »
Citazione da: "Va-Lentino"
Mi pare di ricordare che se la batteria scende oltre un certo livello il riscaldamento delle manopole smette, per evitare di restare a piedi, quindi se vai piano può capitare che si stacchino. Alla prossima nevicata vai a manetta. :twisted:


Se non fosse per la scarica di adrenalina o ................
 che si può avere a fare passi  a manetta con neve sotto le gomme  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :wink:
_______________________
Flo FJR AS MY 06 Ocean Depth

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/10/2007, 14:08:45 »
Le manopole della mia fjr mod 2007 riscaldano tantissimo, quindi ti consiglio di farle controllare o aggiornare il funzionamento. :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/02/2010, 13:50:19 »
Salve a tutti
io ho comprato e montato delle manopole after market e ho notato che la percezione del calore sentito dipende molto dallo stile di guida, se si tende ad avere una guida più "brillante" si stacca spesso una parte della mano dalla manopola vuoi per frenare che per tirare la frizione, questo comporta un raffreddamento del guanto.
di conseguenza si ha una percezione di minore calore

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 02/02/2010, 17:09:05 »
Esatto, caccola! Se si tengono le dita sulla frizione e sul freno, gran parte dell'effetto della manopola viene perso. D'inverno bisogna convincersi a stringere la manopola, per non perdere il prezioso calore.
Oltretutto l'alluminio delle leve del freno e della frizione ha la capacità di asportare tantissimo calore. Io infatti le ho ricoperte con un tubolare per isolarle e perdere meno calore possibile dai polpastrelli.

Ecco come si presenta:

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/02/2010, 23:10:34 »
Le mie manopole quando le metto al massimo scaldano molto.....
Infatti le rare volte che le ho utilizzate non le ho mai regolate oltre la metà.....!

Ciao  Lido
* il maestro *