Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cruise Control artigianale  (Letto 2450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Cruise Control artigianale
« il: 24/11/2007, 16:34:37 »
Stamani, visto il tempo da lupi, mi sono messo a fare un lavoretto. Benchè la vecchiaia si faccia sentire con una spalla bloccata, ho deciso di farmi un "cruise control" artigianale con l'aiuto di due tubi in PVC di cui uno tagliato orizzontalmente sul diametro, un saldatore ad aria per PVC ed una barretta di saldatura anch'essa in PVC. il risultato è questo e, alla prova, va bene. Posso assicurare che alla vista dal vero non stona assolutamente e... funziona! Appoggiando il palmo della mano si mantiene la velocità senza sforzo al polso

Ecco qui come appare





Si infila e sfila facilmente e l'appoggio del palmo della mano allaggerisce il polso quando è sotto sforzo a lungo senza pregiudicare il rilascio. Inoltre, non dà fastidio se si desidera non usarlo perchè di dimensioni sufficientemente contenute da lasciar spazio alla mano. Lo proverò sui lunghi percorsi appena finirà di piovere, azzz...

Franco
________________________________
Chi fa da sé magari risparmia
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/11/2007, 16:52:55 »
Complimenti. Bello e ben realizzato. Se la saldatura del pvc è stata fatta bene sicuramente resisterà nel tempo.

Tempo fa avevo segnalato io l'esistenza in commercio di un accrocco simile.

Semplice ma sicuramente funzionale! Bravo  :D

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/11/2007, 18:07:45 »
Bello e molto comodo.  :D
Lo dico per esperienza diretta, nel senso che anch'io mi sono costruito una cosa molto ma molto simile, utilizando un pezzo di plastica che avrebbe dovuto servire per fissare una piccola pompa al telaio di una bici. Qualche adattamento ed il tutto funziona . Le mie sensazioni concordano esattamente con quelle di Franco.
Non affatica la mano, essendo piccolo non ingombra, basta ruotarlo attorno all'asse della manopola per "inserirlo-disinserirlo", E SOPRATTUTTO NON ESSENDO MECCANICO NON E' FUORILEGGE E SICURAMENTE NON C'E' IL RISCHIO CHE FACCIA RIMANERE ACCELERATA LA MOTO. :D
Lo consiglio a chi ha il problema di affaticamento della mano destra dopo molte ore di guida.
Per Yama: Effettivamente ho preso l'idea da qualcuno sol forum, poi sono andato sul sito americano dove vendevano l'originale e rovistando in cantina ho trovato il pezzo adatto . Probabilmente quindi sei stati tu a darmi l'idea, che è gossomodo la stessa ben descritta da Franco. :wink:
Igino & Donatella

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/11/2007, 20:02:29 »
Una cosa simile l'ho vista in un negozio a Villach in Ausria quando sono andato con Willy, non mi ricordo il prezzo, ma non costava molto, era in pvc nero e aveva l'aletta per il polso più lunga
Dante & Ale & Michele

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/11/2007, 21:08:07 »
L'idea l'ho presa da modelli esistenti (oggi c'è molto di meglio da throttlemeister come detto in altri post) però devo dire che, tanto per divertirmi, vedo che la cosa è riuscita, è discreta ed a costo zero. Per essere una cosina fatta in casa e senza pretese, devo dire che va bene e non sta malaccio, inoltre la saldatura del pvc è solidissima e si toglie in un attimo. Se si perde, se ne fa un altro e via.
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/11/2007, 21:16:40 »
é un'idea originale, certo che in commercio ve ne sono molti,
io ne ho montato uno che si applica al posto del bilanciere laterale,
provato non molto ma mi son reso conto che nei lunghi trasferimenti sarà molto comodo, e non perniente pericoloso.


_____________________
Floriano FJR AS MY 06

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/11/2007, 07:48:36 »
Floriano,il tuo è molto più bello e professionale, il mio è un esercizio piacevole di fai da te. Non è detto che anch'io, magari, mi decida in futuro di prenderne uno così ma per il momento mi diverto con un po' di fai da te senza pretese ma comunque efficace

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/11/2007, 07:58:30 »
Ricordo quando Yama l'aveva segnalato, qualche tempo fa ho provato a cercarlo ma non sono riuscito a trovarlo :oops:  :cry: Franco, complimenti per la cura nella realizzazione! Potresti iniziare una produzione in serie.... sicuramente gli acquirenti li troveresti :wink:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/11/2007, 09:56:48 »
Complimenti a tutti per le realizzazioni....ma avete visto tutte le puntate di MacGyver?? Bravi davvero! (Ma mi chiedo e mi domando: vista l'attenzione alla cosa anche nei forum oltreoceano, perchè non lo rendono disponibile di serie o quantomeno come optional?).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/11/2007, 10:14:38 »




E questa è la mia, fatta con il vistacruise. Scusate la qualità. Sono state fatte con il cellulare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26/11/2007, 09:20:50 »
Complimenti Franco, la realizzazione è veramente ottima!!!

Ciao.