Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cosa vorreste fosse cambiato nella vostra FJR?  (Letto 7360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Cosa vorreste fosse cambiato nella vostra FJR?
« il: 27/12/2007, 11:10:26 »
Dopo aver preso un modello 2004 ed ora un 2007, mi chiedo come dovrebbe essere la mia FJR ideale e così ho deciso di chiederlo anche a voi: cosa aggiungereste, togliereste o vorreste dalla vostra FJR calcolando che il prezzo non dovrebbe cambiare di molto?

Comincio io: il mio sogno sarebbe:

1) una sella diversa, più curata, stile BMW GT
2) batteria posta in luogo diverso, ben più accessibile, magari classicamente posta sotto la sella, un po' più potente per sopportare accessori vari
3) La presa di corrente di serie posta in luogo più accessibile, sul cruscotto, non nel cassetto dove è poco o per nulla utilizzabile.
4) La sospensione posteriore diversa, con maggiori regolazioni, questa mi sembra inadatta alla classe del mezzo
5) la 6° marcia per il modello A almeno
6) Manubrio regolabile anche in altezza e maggiore escursione per l'attuale regolazione orizzontale
7) pedane regolabili
8) Cruise control elettronico di serie
9) Maggiore accessibilità e facilità per il cambio lampadine: adesso l'operazione se ci capita in viaggio è difficilissima
10) Controllo pressione pneumatici almeno in optional (già esiste in aftermarket)
11) Fari Xeno
12) Colorazioni più "giovani" in optional
13) Frecce autospegnenti a tempo: ce l'avevo sulla 1100 XS e non possiamo averla qui?
14) Un cavalletto centrale meno duro da issare

Ecco, MAMAYAMA, adesso che sai cosa mi piacerebbe, muovi le natiche e datti da fare che qui si paga, mica baubaumiciomicio!  :wink:

e a voi cosa piacerebbe? siete d'accordo? non lo siete? ditelo al Francuzzo vostro!

Franco
_________________________
Errare humanum ovest
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/12/2007, 11:47:19 »
Vi dico le cose che mancano alla mia FJR, modello 2003.
Sempre riguardante il cruscotto:
1) indicatore marcia (ma nei nuovi modelli già c'è, non è vero?)
2) indicatore temperatura esterna
3) segnalatore acustico degno di una moto come la nostra, non di un organo Bontempi degli anni 70
4) contachilometri parziale che non si azzera dopo i 999 km...!
5) frecce autospegnenti a tempo
6) frecce di emergenza funzionanti anche a moto spenta
7) orologio visibile anche a moto spenta
8 ) pulsante a sinistra del cruscotto che se schiacciato fa apparire Monica Bellucci o Angelina Jolie, entrambe e contemporaneamente innamorate del pilota.

Non mi viene in mente altro...
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/12/2007, 12:01:58 »
Ho una BMW K 1200 GT, ho ordinato un FJR 1300 AS, Bmw non e' tutto oro quello che luccica.
La sella e' rivestita male e grossolanamente.
Le rifiniture sono degne di uno scooter, FJR ha accoppiamenti perfetti.
Gli specchietti retro sono uguali a quelli dell RD 350 che avevo 20 anni fa'.
Le borse posteriori sporgono rispetto alla sagoma carena di oltre 15 Cm, ho gia' cambiato 2 gusci.
Il cassettino portaoggetto e' praticamente inutilizzabile.
Ragzzi l'FJR modello 07/08 e' veramente una gran moto, forse ci metterei il cruise control, secondo me' unica vera mancanza, saluti

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/12/2007, 13:06:24 »
Cruise control, aerodinamica migliore, il resto e' il top.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/12/2007, 13:24:14 »
Temperatura e indicatore marcia ci sono già dal MY06. I contachilometri parziali già rilevano le migliaia di chilometri.
Le frecce autospegnenti ce le avevo 15 anni fa sulla pacific coast ed erano una c*****, perchè rientrano nei momenti meno idonei, oppure non rientrano affatto. Piuttosto gradirei l'avvisatore acustico CLICK CLACK come sulle auto oppure un LED molto più visibile sulla strumentazione.
Le frecce di emergenza scaricano parecchio la batteria, non so se le vorrei.
Io vorrei marce più lunghe, e magari anche la sesta.
Sella riscaldata (optional)
Due cassetti portaoggetti, come sulla pan
Diverse mappature della centralina (eco, sport, touring).
Pedaline e scarichi più alti (troppe strisciate per terra).
LE PASTIGLIE ANTERIORI DEL MY06 E SUCCESSSIVE CHE NON COSTINO UNA FOLLIA!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/12/2007, 14:14:56 »
La mia esperienza con le frecce autospegnenti a tempo è invece più che positiva. Le avevo nel K100 ed erano estremamente funzionali, anche se non ho mai capito in base a cosa, forse i giri del motore, rientrassero. Per il resto d'accordo con voi.
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/12/2007, 15:05:33 »
Citazione da: "Steve"
anche se non ho mai capito in base a cosa, forse i giri del motore, rientrassero


Sensore di inclinazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/12/2007, 15:54:18 »
Quoto Franco alle seguenti voci:

5) la 6° marcia per il modello A almeno
8 ) Cruise control
11) Fari Xeno
12) Colorazioni più "giovani" in optional

Poi però nessuno si dovrebbe lamentare se venisse a costare come un'automobile di lusso o pesare come un transatlantico... ;-)
...La botte piena e la moglie ubriaca li vorrebbero tutti....!!!

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re: Cosa vorreste fosse cambiato nella vostra FJR?
« Risposta #8 il: 27/12/2007, 16:05:54 »
Citazione da: "Franco"
Dopo aver preso un modello 2004 ed ora un 2007, mi chiedo come dovrebbe essere la mia FJR ideale e così ho deciso di chiederlo anche a voi: cosa aggiungereste, togliereste o vorreste dalla vostra FJR calcolando che il prezzo non dovrebbe cambiare di molto?

Comincio io: il mio sogno sarebbe:

1) una sella diversa, più curata, stile BMW GT
2) batteria posta in luogo diverso, ben più accessibile, magari classicamente posta sotto la sella, un po' più potente per sopportare accessori vari
3) La presa di corrente di serie posta in luogo più accessibile, sul cruscotto, non nel cassetto dove è poco o per nulla utilizzabile.
4) La sospensione posteriore diversa, con maggiori regolazioni, questa mi sembra inadatta alla classe del mezzo
5) la 6° marcia per il modello A almeno
6) Manubrio regolabile anche in altezza e maggiore escursione per l'attuale regolazione orizzontale
7) pedane regolabili
8) Cruise control elettronico di serie
9) Maggiore accessibilità e facilità per il cambio lampadine: adesso l'operazione se ci capita in viaggio è difficilissima
10) Controllo pressione pneumatici almeno in optional (già esiste in aftermarket)
11) Fari Xeno
12) Colorazioni più "giovani" in optional
13) Frecce autospegnenti a tempo: ce l'avevo sulla 1100 XS e non possiamo averla qui?
14) Un cavalletto centrale meno duro da issare

Ecco, MAMAYAMA, adesso che sai cosa mi piacerebbe, muovi le natiche e datti da fare che qui si paga, mica baubaumiciomicio!  :wink:

e a voi cosa piacerebbe? siete d'accordo? non lo siete? ditelo al Francuzzo vostro!

Franco
_________________________
Errare humanum ovest

Precisando che ho un 2001
1- Concordo
2- Straconcordo
3- Concordo
4- Meglio ma non indispensabile
5- Concordo
6- concordo
7- Mah!
8- Concordo alla grande
9- Mai cambiato lampadine
10- Mettiamo pure il controllo pressione
11-12-13-14 Non mi sembrano importantissimi, forse un cavalletto centrale elettrico.
Aggiungo:
a- Cablaggi dedicati specificatamente al navigatore
b-Cassetti porta oggetti dove possibile.
Sarebbe trooooppo giusta!
Igino & Donatella

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27/12/2007, 18:25:28 »
Sulla tua scia Franco, esprimo la mia opinione togliendo ciò che ritengo meno utile:

Concordo sulla batteria da potenziare che può rimanere dov'è, 3 viti non mi paiono una difficoltà per accedervi, però lo spazio nel vano risulta un pò limitato se vi si vuol collegare in modo stabile qualche altro cablaggio.
Una presa accendisigari più comoda (a cruscotto) con la possibilità di collegare carichi superiori di almeno 15A (anche se a motore acceso per evitare brutte sorprese) in luogo degli attuali 3A. Ci si potrebbe attaccare un piccolo compressore per gonfiaggio gomme in caso di foratura (sarebbe comodo sfruttare il motore per produrre aria compressa da usarsi in questi casi di emergenza!!!)
Il vano portaoggetti è di dimensioni ridicole, ci stà a malapena il telepass  ed un paio di occhiali (naturalmente senza custodia) e praticamente null'altro.
La sospensione posteriore si sa che è decisamente inadatta indipendentemente dalla classe del mezzo, in questo Yamaha insiste da anni a peccare anche su altri modelli.  
Ormai mi sono abituato a sentire il motore e la 6^ marcia non la cerco più, secondo me basterebbe allungare di poco la 5^.
Regolazione del manubrio: In altezza non ne sento la necessità ma eventualmente ci sono le piastre aggiuntive da montare, mentre per la  regolazione orizzontale gli attuali (se non ricordo male) 8mm per noi "piccoli" di statura sono assolutamente insufficienti.
Sempre per noi piccoli (che non siamo pochi) la possibilità di abbassare la sella di un ulteriore mezzo centimetro sarebbe oltre ad una comodità, anche una maggior sicurezza.
Il cruise control elettronico di serie sarebbe una comodità incredibile vista la fatica nel tenere aperto il gas a regime costante per lunghi tempi dei mod. 06-07 (però sullo 08 dovrebbe già essere cambiato qualcosa... attendiamo di constatarlo).
Maggiore accessibilità e facilità di cambio per le lampadine: Sono d'accordo.
E sono d'accordo con Steve per il clacson insufficientemente sonoro.
Per il momento è tutto.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27/12/2007, 19:37:49 »
ciao da Dori
anche io credo che si potrebe cambiare il segunte
5) 6 marcia
11) fari xeno
12) colori optional

ed ritengo utile un accendisigari con piu amper sono
andato a Fakkersee ad vesdere le Harley ed non sonso
riuscito ad usarlo e scopiatto subito

ciao

  • Visitatore
Re: Cosa vorreste fosse cambiato nella vostra FJR?
« Risposta #11 il: 27/12/2007, 21:38:41 »
Citazione da: "Franco"
..
...e a voi cosa piacerebbe? siete d'accordo? non lo siete? ditelo al Francuzzo vostro!

Franco
_________________________
Errare humanum ovest



ciao Slim Frenk... :wink:

..io opterei per 20/30 Kg in meno... :roll:

..mi basta poco.. :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27/12/2007, 22:40:12 »
per me
6° marcia
cruis elettronico
sospensione
cavalletto elettrico (è una f***ta)
regolazione manubbrio
presa con più amper e batteria rinforzata


li ho messi per ordine di preferenza ma poi concordo con gian il prezzo???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27/12/2007, 23:02:54 »
Sono daccordo sul cruise control,per la 6marcia credo non sia indispensabile al massimo allungare un po' la 5 per il resto ok.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27/12/2007, 23:42:00 »
Vedo che avete già elencato praticamente tutto il materiale sul quale la Yamamma può mettersi al lavoro per fare felici i suoi adulatori di FJR.
Aggiungo solo:
- nuovo cruscotto con navigatore, radio/mp3, bluetooth e indicatore pressione gomme (oltre a tutto il resto già presente)
- tubazioni freni aeronautiche
- regolazione elettronica sospensioni (optional almeno)
- portachiave con chiave rientrante
- luci posteriori a led
- gomma posteriore 190
....e mi raccomando: la batteria sotto la sella!!

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 28/12/2007, 06:32:23 »
Bene gente, non tutti i gusti sono alla menta ma, sinora, qualcosa è uscito. Alcune precisazioni:
- Credo che una ammiraglia che costa come la nostra in Europa (guardate quanto costa negli USA)lasci comunque più che mai margine per migliorie senza dover necessariamente costare molto di più, specie con l'Euro attuale. A quanto si vede in giro, di FJR in EU se ne vendono abbastanza ormai per giustificare qualche soluzione tecnica in più. Le luci posteriori a led piuttosto che i fari allo XENO sono soluzioni di contorno (ad esempio a me i led non piacciono) , il manubrio e (insisto) le pedane regolabili sarebbero invece necessari di serie, la batteria dovrebbe essere accessibile senza smontar nulla, le lampadine anteriori  sono una follia da svitare e rimettere, tutti vorrebbero dei cassettini più grandi e la presa accendisigari più accessibile. Io propendo di più per qualche kg in meno piuttosto che per un cavalletto elettrico che va bene per me a malapena sulla LT, troppo pesante per la nostra moto e caro da installare: li sì che il prezzo aumenterebbe. Per quanto riguarda la sella, mi trovavo meglio col modello precedente e noto che molti la cambiano scegliendo la Corbin e non solo per una questione estetica o di moda. La seduta della GT, al di là della fattura, mi è sembrata più comoda per i medio-lunghi viaggi. La gomma posteriore da 190 non mi trova daccordo, la nostra mi pare più equilibrata. Concordo con il segnalatore acustico che ora sembra la trombetta del gelataio e con tubazioni più efficaci.
Personalmente, preferisco il navigatore aggiunto che si può cambiare agevolmente quando diventa obsoleto: se vedete quello della Goldwing è praticamente un Garmin 2610 con neppure tutte le funzioni: certo che sta bene integrato, però costa il triplo del suo reale prezzo di mercato.
Eccetera...poi va a gusti. Come mai così tanti montano Ohlins e Wilbers?

Franco
__________________________________
meglio un cane amico che un amico cane
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 28/12/2007, 07:25:07 »
Semplicemente perchè le sospensioni originali fanno "leggermente" pena! :roll:

Per il resto:
Gomma posteriore ok da 180
Cruise control elettronico sarebbe assai utile
Meno peso = ottima cosa
Cavalletto elettrico lasciamolo a BMW LT ecc.
Cavalletto più leggero da issare = ottima cosa
Migliore conformazione della sella = ottima cosa
Maggiore accessibilità lampade fari =ottima cosa
Lampade Xeno = ottima cosa
Navigatore integrato = non sono d'accordo,meglio esterno
Batteria sotto sella = ottima cosa
Tuazioni aeronautiche = ottima cosa
Sesta marcia su versione "A" = ottima cosa
Possibilità di scelta mappature centralina = ottima cosa
Sono d'accordo anche per una batteria più potente,per posizione presa 12v più accessibile e con amperaggio maggiore.
Ultima cosa, un avvisatore acustico degno di questo nome.

E non credo che con queste modifiche la moto dovrebbe costare necessariamente molto di più, a meno che commercialmente non si voglia farlo. :roll:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 28/12/2007, 08:50:19 »
Aggiungerei solo la possibilità di modificare le mappature, un cruise control elettronico ed una batteria più "tosta". Se poi perdesse qualche kg non sarebbe male .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 28/12/2007, 12:17:26 »
Io vorrei solo:
-cruise control
-sospensione posteriore + regolabile
....per il resto è perfetta...

Ciao.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 28/12/2007, 13:46:53 »
Ecco cosa non mi veniva in mente ieri sera e che ritengo sia l'unico difetto che ho rilevato nell'uso cittadino dell'FJR: A causa del traffico che eternamente assedia le strade che frequento quotidianamente e, data la larghezza spesso limitata delle corsie in cui si incolonnano file chilometriche di veicoli, mi piacerebbe che l'altezza da terra degli specchietti retrovisori venisse aumentata di almeno 5cm. Col TDM che li aveva avvitati sul manubrio (e quindi parecchio più in alto), infilandomi tra due file di veicoli fermi non dovevo destreggiarmi continuamente nell'inclinare la moto prima di qua ed poi di là per far passare il mio specchietto sotto o sopra quello delle auto incolonnate a fianco a me.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28/12/2007, 22:50:39 »
Io concordo assolutamente con Franco sarebbe perfetta ma resta un sogno secondo me chiediamo molto :cry:  saluto tutti ciao e lamps :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 29/12/2007, 07:04:23 »
Comunque tentar non nuoce, se anche ci ascoltano in minima percentuale, è sempre meglio di niente nò!? :D  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 29/12/2007, 09:32:40 »
Citazione da: "Alexander"
Comunque tentar non nuoce, se anche ci ascoltano in minima percentuale .....


Se qualcuno ricorda, quest'estate riguardo alla futura uscita del mod. 2008 qui nel forum Lando martellava la Yamaha scrivendo "LA VOGLIO NERA!!!" Di colorazioni nere ne hanno fatte addirittura 2! :roll:  :roll:  :roll: Sarà un semplice caso o "lassù" qualcuno  ci ascolta?
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 29/12/2007, 19:53:34 »
Io ho la Silver Storm 2006 con nuova centralina e per me le cose migliorabili sono : alleggerire lo sforzo per il gas, e nel contempo migliorare il grip delle manopole, (forse già meglio nella 2008), l'ammortizzatore posteriore di migliore classe, più precaricabile e regolabile e migliorare la leva del cavalletto (nel senso di Archimede).
Quoto Depo per gli specchietti, in viaggio mi danno la misura delle valigie, ma in città magari si potrebbero girare da landscape a portrait ! Bellissimo anche pensare di poter avere diverse mappature centralina o venti chili in meno. La batteria sotto la sella non ci sta, ma magari la presa di corrente più comoda e un cassetto diverso non sarebbero male.  Anche la sesta marcia secondo me non ci sta, o magari per farcela stare il cambio diventa più delicato. In fin dei conti non è che giri poi così tanto in alto, è più l'impressione che altro.
Buon 2008 a tutti.
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06/01/2008, 21:06:52 »
ciao a tutti
io invece che trovare difetti, proporrei delle soluzioni:
già perchè dovete sapere che stò (tempo libero permettendo) progettando:
un cavalletto centrale idraulico e l'apertura dei fianchetti elettrica.
per le luci posteriori e cruscotto si trovano in commercio delle lampadine a led.
e ho già costruito un supporto che integra perfettamente il mio garmin zumo con la strumentazione.