Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CRUISE CONTROL facile facile  (Letto 6381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
CRUISE CONTROL facile facile
« il: 04/01/2008, 11:46:49 »
Se si prende un cordino dello spessore tale da determinare un irrigidimento della rotazione dlla manopola del gas dopo averlo posizionato come in figura si ottiene un  Cruise control facile facile.
Facile perchè si posiziona in 1 secondo e facile perche si può disinserisce in zero secondi.
Questo dispositivo mi ha permesso di effettuare trasferimenti  anche di 18 ore in moto con beneficio per la mia mano destra esentefinalmente da microvibrazioni e indolenzimento.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/01/2008, 12:51:50 »
IMHO

Mi permetterai, Aaron, una domanda ed una amichevole critica fatta,credimi, in tutta umiltà

Domanda: in rilascio la manopola come si comporta? scatta sempre al minimno o, come tu stesso dici, viene irrigidita? se è così il sistema mi pare non solo da non consigliare, ma da togliere all'istante sconsigliando soluzioni del genere.

Amichevole critica: riferendomi a quanto appena detto, metti che il cordino si inzuppi e gonfi o si sfilacci o corrughi con l'uso: rischi di ritrovarti la manopola bloccata o troppo dura di colpo, metti (Dio non voglia mai) che questo capiti dopo una scivolata: rischi di trovarti la moto accelerata nel caso non si spegnesse.

Se lle case lasciano quello spazio per qualcosa è e anche i piccoli lavori fai da te devono tenere conto dei fattori di rischio ed imprevisto. Inoltre non so se una eventuale assicurazione, venendo a sapere di questa soluzione, si troverebbe tanto d'accordo a pagare eventuali danni. La velocità di rilascio è fondamentale e qui c'è il rischio che poco a poco possa essere compromessa senza che tu te ne accorga. E poi, diciamoci la verità, hai una moto da 16.000 €, ammiraglia turistica di una casa come YAMAHA, e ci metti su il cordino?

Ripeto che la mia critica è umile, amichevole e bonaria, dettata solo dalla mia personale esperienza. Ti prego di accettarla con altrettanta amicizia.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/01/2008, 15:24:18 »
Hai perfettamente ragione questa cosa non è propiamente omologata....e non è consigliabile a chi ha poca esperienza.. in realtà però c'è da dire che il rilascio comunque rimane , anche se più graduale, e io lo uso solo ed esclusivamente su autostrade ( specie le nostre del sud) a velocità "legali"
 ( in realtà diminuisce la tensione con la quale si stringe la manopola di destra e tida la posibilità di sgranchire la mano di tanto in tanto).
purtroppo cruise per questa moto non esistono e quelli che si trovano su internet sono comunque ... illegali.


Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/01/2008, 17:36:14 »
AZZ...effettivante costicchiano... io mi trovo non male con quello che mi sono fatto io: ci si appoggia il palmo della mano tipo throttlemeister e non vario nulla nell'architettura della manopola. Comunque una bella lubrificata all'interno della manopola aiuta pure a rendere meno duro il movimento
Errare Humanum Ovest

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06/01/2008, 09:51:11 »
A quei costi mi tengo stretto il mio "trottelmaister" artigianale, tipo quello di Franco
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/01/2008, 13:43:59 »
Mi auguro solo che alla Yamaha leggano il forum e apportino le adeguate soluzioni sul prossimo progetto di FJR di cui tutti noi abbiamo bisogno e segnaliamo di continuo. Che poi siano di serie o optional staremo a vedere ma perlomeno che siano disponibili senza dover accrocchiarsi al fai da te.  :?

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/04/2010, 13:53:12 »
ma raga i trottelmaister sono omologati si possono usare le assicurazioni rispondono in caso di incidenti chi mi piacerebbe saperla tutta la storia.....
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/04/2010, 16:19:47 »
Nessun cruise control di ogni genere o tipo è omologato in italia, solo quelli che escono dalla fabbrica tipo Goldwing o BMW di quelli che conosco, quindi se ti beccano con qualsiasi aggeggio sull'acceleratore sono rogne tue!!!

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/04/2010, 16:23:55 »
grazie willi molto chiaro siccome a me non piacciono le rogne vado in fj come mamma l ha fatta .........by  by
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/04/2010, 18:03:15 »
Citazione da: "willy.o"
Nessun cruise control di ogni genere o tipo è omologato in italia, solo quelli che escono dalla fabbrica tipo Goldwing o BMW di quelli che conosco, quindi se ti beccano con qualsiasi aggeggio sull'acceleratore sono rogne tue!!!

anche HD

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/04/2010, 19:39:42 »
IO li ho montati e gli uso tutte le volte che faccio viaggi lunghi, li trovo molto comodi e efficienti è chiaro bisogna stare molto attenti e prestare ugualmente molta attenzione. Quoto in pieno Vale sperando che la prossima Fjr sia fornita di cruise control. Ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19/04/2010, 20:01:13 »
E non solo....pure la Kava di Armando ha il cruise.
Io per l'autostrada spesso uso il throttle rocker, spero che se mi "beccano" con quello non mi facciano la multa, alla fine non blocca l'acceleratore, ti agevola solamente un pochino l'impugnatura consentendoti di accelerare con il palmo della mano :wink:

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19/04/2010, 20:40:17 »
Ho fiducia ZERO in qualunque dispositivo meccanico aftermarket di mantenimento della velocita'... ne accetterei solo uno integrato nel sistema, e comunque di tipo elettronico. Leggetevi un po' questo:

http://www.fjrforum.com/forum//index.php?showtopic=123638&hl=throttlemeister

Cautela, cautela nell'uso di questi aggeggi, per quanto ben realizzati! E perdonatemi se vi sembro un po' allarmista o menagramo...

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/04/2010, 12:57:03 »
Lazybear -ti quoto al 100% 100........ :D