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Autore Topic: Gonfiaggio gomme  (Letto 5434 volte)

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Gonfiaggio gomme
« il: 17/01/2008, 23:09:54 »
Usate aria o azoto per gonfiare le gomme? Oppure l'azoto solo per la stagione calda?

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« Risposta #1 il: 17/01/2008, 23:16:29 »
Aria sicuramente!

Offline Giulio

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« Risposta #2 il: 17/01/2008, 23:30:06 »
Aria, con l'aggiunta del controllo pressione gomme sul manubrio.

Giulio AS'06
Giulio

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« Risposta #3 il: 18/01/2008, 00:13:16 »
Aria in tutte le stagioni.

Offline AL58

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« Risposta #4 il: 18/01/2008, 08:37:46 »
Guarda che l'azoto su strada  non  riscontra dei benefici come in pista.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

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« Risposta #5 il: 18/01/2008, 08:48:05 »
Le mie gomme "vanno" ad aria estate ed inverno.

Offline raspagrigia

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« Risposta #6 il: 18/01/2008, 09:54:28 »
A me ha detto una fonte attendibile, che con l'azoto la pressione è più stabile. Non ho capito però se si riferiva al calo fisiologico, o alla differenza gomma calda fredda. Penso la seconda.
Marco - Silver Storm 2007

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« Risposta #7 il: 18/01/2008, 10:43:50 »
Io uso l'aria, l'azoto lo uso solo sulla macchina...

Ciao.

Offline Franco

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« Risposta #8 il: 18/01/2008, 12:55:08 »
Azoto, perchè a me "le gonfiano gratis". Risparmio ulteriori commenti in proposito.

Comunque l' aria, è composta per lo più da azoto e dunque la differenza di tenuta è spesso più valutabile  in condizioni di  uso o temperature estreme che non durante l'uso normale. L'azoto ha comunque il vantaggio di offrire più "tenuta" , cioè meno sbalzi di pressione al variare della temperatura. Dovendo fare un lungo viaggio in climi estremi o mantenendo lunghi chilometraggi, può essere consigliabile. Guardate un po' qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Aria#Composizione_dell.27aria

inoltre, riporto una discussione già fatta (fra gli altri) sul forum del Tingavert che risponde a qualche domandina in proposito

http://www.motoclub-tingavert.it/a413s.html

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #9 il: 18/01/2008, 22:47:56 »
Per me solo aria è ok, piu controllo settimanale.

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« Risposta #10 il: 18/01/2008, 22:58:50 »
Il vantaggio dell'azoto è che si possono ridurre i "fastidiosi" controlli in quanto la perdita naturale di pressione in confronto all'aria è molto minore inoltre essendo un gas inerte non si surriscalda come l'aria e mantiene inalterata la reazione del pneumatico.
Per l'auto dalla primavera all'autunno, quando non uso gomme termiche, utilizzo l'azoto e mi trovo molto bene anche se ovviamente le differenze le si notano con un utilizzo impegnativo.
Il mio quesito voleva essere però un sondaggio (che non sono riuscito a far partire....) per vedere quanti appunto ne fanno uso.

Offline Member #174

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« Risposta #11 il: 18/01/2008, 23:16:38 »
Anche per me solo aria , meno problemi per il controllo.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline Member #162

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« Risposta #12 il: 19/01/2008, 08:36:22 »
Ok. Anche per ma per ora solo aria. Ma domanda..... A che pressione gonfiate. Io uso normalmente 2,9 davanti e 3 dietro. E' un pò troppo?
Igino & Donatella

Offline Franco

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« Risposta #13 il: 19/01/2008, 11:11:45 »
Si. Mi pare (cito a memoria) che il gonfiaggio vada a 2,5 davanti e da 2,5 a 2,9 dietro a seconda del peso/velocità. Guarda sul libretto.

Franco
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« Risposta #14 il: 19/01/2008, 13:37:34 »
Provato a suo tempo con altra tipologia di moto, cioè sportiva
io mi trovo meglio con aria normale per la moto, dato che scaldandosi un pò di più mi dà aggior confidenza nella guida  :twisted:
per l'auto invace uso l'azoto che non rovina nemmeno i cerchi in lega.
Poi non è che appena esco mi faccio pieghe con pedane a terra come il nostro Carlo  :wink:


ciao

Offline Depo

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« Risposta #15 il: 19/01/2008, 14:32:08 »
Anche io uso solo aria. Pressione 2,7 ant e 2,9 post sia carico che scarico come da manuale d'istruzioni.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #16 il: 19/01/2008, 16:09:02 »
......
AIR FRESH
....    
    :oops:  :oops:

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« Risposta #17 il: 19/01/2008, 18:54:52 »
Oggi al pit stop per il cambio gomme (ancora le Z6) ho voluto provare l'azoto. Il gommista mi ha ovviamente guardato male dato il clima ancora invernale....uauaua
Vabbè che ci volete fare,  sono pigro nei controlli pressione.....
Pressione: quoto Franco. 2,5 davanti - 2,9 dietro

Offline jivaros

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« Risposta #18 il: 19/01/2008, 23:04:07 »
Consiglio 2,3 anteriore 2,5 o 2,6 posteriore solo per chi ha la mano pesante sull'acceleratore e a chi piace piegare un po irrigidire la sospensione poster.e poi provare per credere

Offline Franco

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« Risposta #19 il: 20/01/2008, 11:43:54 »
Una precisazione: quello che gioca nella variazione di tenuta all'interno dello pneumatico è in gran parte l'umidità dell'aria che vi viene compressa. I valori sopra detti nel mio post precedente sono quelli riferiti all'aria secca. In caso di sbalzi di temperatura dovuti alla temperatura esterna (es. estate) e utilizzo (molti km su asfalto caldo) l'umidità gioca all'interno dello pneumatico un ruolo di "contrazione-espansione" che non si ha con aria secca (ben difficile da avere con l'aria compressa) o l'azoto. Per questo l'azoto gioca un ruolo apprezzabile solo in condizioni estreme.

IMHO il gonfiaggio di Depo mi pare eccessivo (devo ancora andare a vedere il libretto, però Vale sembra confortarmi), mentre quello anteriore di Jivaros mi sembra scarso (terrei i 2,5 bar  canonici agendo, piuttosto, sulla regolazione delle sospensioni anteriori IMHO).

Sembra una cavolata, ma ricordare cose che sembrano scontate ogni tanto fa bene: grazie a Vale per il post, almeno adesso andrò a rileggermi un po' il libretto d'istruzioni per rinfrescarmi la memoria (non con azoto)

Franco
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Offline Depo

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« Risposta #20 il: 20/01/2008, 19:58:08 »
Citazione da: "Franco"
..... il gonfiaggio di Depo mi pare eccessivo .....


il libretto del mod 2007 a pag 6-16 ed a pag 8-2 dà i valori 2,7 ant. e 2,9 post. in tutte le condizioni. Ti assicuro che in montagna se vai allegro già con 2,7 al posteriore ti accorgi che la gomma in curva tende a cedere, e se scendi a 2,5 la moto inizia a diventare inguidabile.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07