Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic:  (Letto 3787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« il: 20/01/2008, 17:34:39 »
Ho acquistato usata una FJR 1300 del 2004 (seconda serie) parlando un pò di qua e un pò di la, sono venuto a sapere che, sostituendo i terminali marmitta, il filtro aria ed una adeguata mappatura della centralina, la moto respira meglio e di conseguenza consuma anche meno. Qualcuno ne sa di più?? Grazie Leo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/01/2008, 17:51:01 »
Ciao Iderrico, innanzi tutto benvenuto in questo forum (mi sembra di capire che ti sei appena inscritto), magari un piccola presentazione nell'apposito spazio non guasterebbe.

Per venire alla tua domanda, in effetti se gli metti due terminali di scarico "aperti", flitro K&N, ed al posto di rimappare la centralina originale dovresti installare la Powercommander adeguatamente programmata, la moto respira moooolto meglio, e tu "godi" moooooolto di più! :wink:

Per i consumi, dipenderà dalla pesantezza o meno della tua mano destra :D  :D  :D

Ciao

Alex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/01/2008, 07:16:04 »
Ciao semi-guru Alexander, come presentazione direi che sono un vecchio motociclista andato in pensione con il matrimonio, e ritornato all'attività dopo circa 25 anni di giramento di pollici. Ho avuto una occasione strapitosa con una BMW 850 RT, formidabile, finchè un "amico" mi fece provare la Grande FJR 1300, STUPENDA, e mi sono detto che quella sarebbe stata la mia moto. Sono riuscito a vendere la BMW e trovare un FJR che non è niente male. Ora la aspetto in giorni metereologicamente migliori, intanto la uso quotidianamente per addomesticarla.

Per tornare al tema ma gli scarichi "aperti" non sono troppo rumorosi??

Grazie comunque resto in ascolto.

Leo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/01/2008, 10:44:00 »
Ci sono diverse marche che li producono.
Tutti hanno una specie di tappo DB-killer all'uscita che e' rimovibile, ma lo scarico a quel punto diventa non omologato. Al livello di rombo, chiamarlo rumore e' offensivo, e molto accettabile perche' diventa piu' pieno, come rendimento il guadagno non e' molto significativo.
E' l'erogazione ad essere piu' pulita, e soprattutto si guadagnano circa 5 Kg di peso.
Mi associo con Alex sul power commander, significa personalizzare la mappatura della centralina tramite una sorta di telecomando fcilmente utilizzabile e rimovibile in qualsiasi momento.
Quindi secondo me' il miglior rapporto prezzo/prestazione, potrai trovarlo negli scarichi GPR e la centralina Power Commander distribuita dalla GPR stessa.
Saluti SALVO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/01/2008, 13:52:44 »
Benvenuto Iderrico!
Visto che sono interessato in quanto vendo una PowerCommander d'occasione (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,2789) , ti dò qualche info in più sulla centralina ...
Innnanzitutto che cos'è? Non esistono "telecomandi": è una centralina che non sostituisce quella esistente (che tra l'altro non si può rimappare), ma che va inserita nel circuito in serie alla medesima (viene fornita coi connettori già pronti). Per programmarla si scaricano dal sito del produttore le mappe adatte alla tua moto, che sono disponibili con varie combinazioni di scarichi, filtri aria, ecc. (compresa la combinazione "tutto di serie"). La mappa si scarica sulla centralina usando un personal computer (interfaccia USB). A questo punto, la centralina aggiuntiva manda al sistema di iniezione dei segnali modificati, in modo da ottenere il risultato richiesto (è infatti sempre la centralina originale a gestire i dati in input).
La P.C. è venduta in Italia dalla Ferracci (non dalla GPR), che volendo te la programma anche ad-hoc mettendo la moto sul banco (presso uno dei loro centri autorizzati): la cosa però non è affato indispensabile. Nel caso di una FJR come la mia, per esempio, con tutto di serie (2004) e la mappa fornita dal produttore, si ha un nettissimo miglioramento della regolarità ai bassissimi regimi (hai presente l'erogazione "oscillante" che hai in 4a/5a sotto i 3500 giri?), oltre a una erogazione più piena in generale e alla riduzione dell'effetto on-off. In breve, ciò che fa la P.C. è restituire al motore tutta la benzina che i progettisti Yamaha hanno tolto per restare nei limiti Euro 2 e per ridurre i consumi (in altre parole, hanno strozzato il motore smagrendo a morte la carburazione...).
Con scarichi e filtro più aperti non ottieni grandi miglioramenti, in compenso ti esponi nei confronti dei tutori dell'ordine. Personalmente, poi, non vedo la FJR come destinataria ideale di scarico e filtro aria racing: se si hanno di quelle velleità la moto giusta è la R1... ;-)

PS Attenzione a non confondere la PowerCommander con la GPR: la centralina GPR è una centralina molto  semplice, realizzata per cavalcare l'onda del mercato e nemmeno lontanamente paragonabile per caratteristiche tecniche, prestazioni e supporto tecnico. Non ha nessuna programmabilità avanzata su PC o banco, la mappa è fissa e le uniche regolazioni possibili si fanno a mano con un trimmer e il cacciavite! Tra l'altro, il modello con qualche regolazione in più costa quasi la stessa cifra della PCIII...

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/01/2008, 14:17:01 »
Sicuramente va meglio, più forte ma che consumi meno,soprattutto quando vai forte la vedo veramente dura :shock:  :?  :shock:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/01/2008, 21:33:16 »
Concordo con Frengo per quel che riguarda la powercommander, mentre per il filtro e sopratutto gli scarichi, devo dissentire.

Per esprimere al meglio le potenzialità del motore della FJR questi due ultimi elementi sono determinanti (specialmente gli scarichi).

Poi, che uno veda solo il lato turistico della moto e non quello sportivo, OK, però quì la cosa diventa molto soggettiva, per cui vedi tu.

P.S. per scarichi aperti, intendevo dire "sportivi", ma comunque sempre corredati dei DB Killer e possibilmente omologati.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/03/2010, 19:25:15 »
ho una as del 2007 ho provato a montare la power commander ma non ci sono riuscito ( non sono riuscito ad arrivare alle spine) qualcuno mi pò dare qualche consiglio su come fare grazie.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/03/2010, 19:39:21 »
Iderrico complimenti scambio perfetto  :D  a proposito benvenuto ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/03/2010, 20:19:49 »
Ricky guarda la data del messaggio di iderrico.
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/03/2010, 20:46:59 »
Citazione da: "IlPancera"
Ricky guarda la data del messaggio di iderrico.
Lamps


CA##O figura di mer#a :oops:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.