Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Stabilità con bauletto  (Letto 12137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 19/02/2009, 09:49:05 »
roberto ciao, hai montato i vari bauletti senza staffe, ma direttamente sulla moto, riesci a postare qualche foto? praticamente che azzo hai fatto? li hai fissati al codone? non ti preoccupi che si possa spaccare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 19/02/2009, 13:15:10 »
il bauletto e fissato con le predisposizioni originali è ho usato anche i perni ele boccole originali , ho modificato il bauletto per adattarlo ai nuovi punti di fissaggio e in tale modifica ho eliminato la piastra di supporto che come dicevo alzava e arretrava il baule non poco. unico neo che adesso il baule e fisso ma poco importa tanto non lo smontavo mai.

per le foto sai non sono bravo al pc non riesco a inviarle se trovo un aiuto le posto sicuramente , ma forse qualquno del gruppo masaniello in occasione della nostra uscita sul gargano ha qualche foto del mio posteriore..... puo darsi che leggendo la posta....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 19/02/2009, 16:56:40 »
Ciao, concordo sull'ondeggiamento con bauletto senza passeggiero, però non a 130 km/h io monto un givi da 36l e ti posso garantire che da solo fino a 190 non ho problemi, oltre diventa inguidabile. Con passeggiero fila via come un treno
Antonello

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 15/04/2009, 13:44:57 »
MI SA CHE NE HO COMBINATA UNA DELLE MIE MA A ME PIACEVA.....L'ULTIMO DELLA GIVI IL 55,MA COMUNQUE LO USERO' SOLO IN DUE E POI VIA,E MI SONO FATTO CONVINCERE C'ERA IL PREZZO BUONO.MA VEDREMO AL MASSIMO PRENDO ILVOLO...... :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 24/06/2010, 21:44:47 »
Anche a me il bauletto dava fastidio, alleggerimento dell'avantreno, instabilità, oggi ho provato ad indurire la sospenzione posteriore e se prima a 130 km la torre di controllo della Malpensa mi autorizzava al decollo oggi era molto più stabile, anzi, però rimangono comunque piccole oscillazioni se si strova vento laterale e soprattutto dietro ai furgoni che non sopporto per i vortici d'aria che creano.. :twisted: cmq penso che montando magari ammortizzatori più professional il problema sparisca del tutto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 24/06/2010, 22:45:48 »
E' solo questione di taratura delle sospensioni, anche quelle anteriori e non solo il posteriore; la mia non si sposta ne col maxia 55 l ne senza. I problemi di risucchio sorpassando camion o furgoni li ho avuti solo col parabrezza maggiorato, che monto però solo dall'autunno alla primavera.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 24/06/2010, 23:27:58 »
Roby, come hai tarato le sospensioni anteriori? quanti scatti hai da zero intendo, però non sò se questo varia da moto a moto...

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 25/06/2010, 07:06:38 »
Anche la mia ondeggia parecchio, il modello 2005 che avevo prima con givi maxia però era peggio dell'ultima versione con l'originale.. sempre meglio le sole valige laterali..
Dante & Ale & Michele

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 25/06/2010, 07:35:54 »
Citazione da: "roby"
E' solo questione di taratura delle sospensioni, anche quelle anteriori e non solo il posteriore; la mia non si sposta ne col maxia 55 l ne senza. I problemi di risucchio sorpassando camion o furgoni li ho avuti solo col parabrezza maggiorato, che monto però solo dall'autunno alla primavera.


Si quoto Roby sulla taratura delle sospensioni anteriori da quando ho fatto come mi ha consigliato FJR è perfetta anche quando vado oltre i 200 FJR è stabile io ho montato il
bauletto originale
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 25/06/2010, 09:52:59 »
Citazione da: "carletto"
Roby, come hai tarato le sospensioni anteriori? quanti scatti hai da zero intendo, però non sò se questo varia da moto a moto...


Vado a memoria:
ANTERIORE - precarico 3 tacche visibili, freno in compressione 16 clic in senso antiorario (da tutto chiuso), freno in estensione 16 clic in senso antiorario, sempre da tutto chiuso.
POSTERIORE - freno in estensione 14 clic in senso antiorario da tutto chiuso - precatico (leva hard/soft) su hard in due con valige e bauletto, su soft in 2 con valige vuote.
Ora dipende anche dal vs peso quindi da li prova e modifica di un clic alla volta, in apertura o chiusura fino a che ti troverai bene.
Con queste regolazioni se viaggi da solo è pesante in piega
Ciao

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 25/06/2010, 13:09:34 »
Ma Robi, hai mollato i lampadari per le lampade da tavolo???? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 25/06/2010, 13:16:03 »
confermo che con bauletto ondeggia......e come dice ...?? no ricordo chi...se si viaggia con bauletto e senza passeggero...meglio il parabrezza tutto abbassato......
almeno questo io ho notato......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 25/06/2010, 16:06:55 »
Mah, io sulla mia FJR ho montato il bauletto GIVI V46 e problemi, sinora, non ne ho avuti.
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 25/06/2010, 20:52:38 »
Citazione da: "dantefjr"
Ma Robi, hai mollato i lampadari per le lampade da tavolo???? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 25/06/2010, 21:27:13 »
Sinceramente grossi ondeggiamenti non ne ho notati anche a velocità sostenute, però quasi sempre in due, quando viaggio solo la capienza delle laterali è più che sufficiente ed evito di porta il bauletto!!
Come taratura di sospensioni ho un asseto leggermente più rigido di quello di Roby, se non ricordo male:
anteriore precarico  2 tacche visibili, freno in compressione 12 clic da tutto chiuso, estensione 14 clic da tutto chiuso
posteriore sempre su hard e 8 clic da tutto chiuso il freno estensione (ma appena posso lo butto, il mono è osceno)

Quello invece che ho riscontrato son delle fastidiose vibrazioni al manubrio intorno agli 80km/h...ma di questo si è già discusso in un altro topic  :wink:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 25/06/2010, 23:14:30 »
Bene, da quello che avete scritto deduco che il bauletto se viaggi da solo e' meglio che non ci sia e ho letto anche che il Maxia della Givi accentua il problema. Visto che domani devo andare a sostituire il mio vecchio V46  e volevo prendere il maxia, mi sa' che mi ricompro il V46. E poi cosi' non avro' sorprese, so' gia' cosa mi aspetta :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 28/06/2010, 22:24:42 »
Confermo quanto sopra ieri in autostrada a 130 kmh da solo con il maxia ondeggiava parecchio anche con il parabrezza abbassato.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 28/06/2010, 22:52:41 »
Io monto un piccolo bauletto da 27 litri, quello che si vede nella foto del mio avatar, e devo dire che anche a velocità elevate (170-180 in Germania)
non ho problemi.
L'unica paura è che si stacchi !

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 24/03/2011, 08:39:18 »
Ho appena montato il Givi Maxia che inaugurerò al Marche Sud short version. Leggendo sopra mi sono venuti un pò di dubbi. Viaggio con zav, debbo tarare le sospensioni :shock:
https://picasaweb.google.com/111898712443606125306/Baule02?feat=directlink

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 24/03/2011, 13:42:11 »
ciao easyrider, in due con bauletto nn ci sono problemi, anch'io ho il 52 lt. regola il mono su hard, e se ondeggia un po' regola anche il rebound (è la ghiera alla base del mono) e buona strada!! ci vediamo nelle Marche.

lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 24/03/2011, 13:51:49 »
Francamente le valige le monto solo per viaggiare ed il bauletto per la sua comodità è montato standard sulla moto. Nessun problema, nemmeno a 200 Km/h.

Forse è perchè io sono alto 1,98 e faccio da "devioflusso" ma la moto è stabile. Magari avevi vento laterale, non saprei.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 24/03/2011, 15:37:07 »
Grazie effepi73 poi mi spieghi bene tutto
lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 24/03/2011, 17:18:45 »
Problema annoso pero  io non ho mai avuto problemi di sorta , tranne che con le gomme , giusto parlare di sospensioni ma anche le gomme hanno la loro sporca importanza. Quindi sara pleonastico chiederlo ma chi ha sentito questi ondeggiamenti cosi marcati in che condizione aveva le gomme e che gomme erano?.
Come gia detto nel post appostito ho notato con le pr3 un netto miglioramento del comfort di marcia, sottolineato dalla sileziosita di rotolamento.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 24/03/2011, 17:25:49 »
da soli ..meglio senza bauletto.....!!!!
anche se io uso ...borse laterali bauletto da 55lt e borsa serbatoiobagster da 35lt.....e viaggio comodo...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 24/03/2011, 17:28:32 »
certo che poi l'esperienza delgi altri soci conta....da non dimenticare....l'abbinamento....bauletto...e gomme usate....nhè....
che in Camargue.....carico bauletto in modo esagerato....azz...vibra tutto...e non mi ero accorto delle gomme scalettate......tolto bauletto ....ballava tutto istess...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -