Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Stabilità con bauletto  (Letto 12136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Stabilità con bauletto
« il: 11/02/2008, 14:25:25 »
Sabato ho fatto un giro in Valsesia con Marco, alias Raspagrigia ed ho montato il bauletto, quanto mai :evil: . La moto in autostrada a 130 km era un continuo scuotersi, il giorno dopo ho fatto la prova senza ed era tutta un altra cosa, aveva ritrovato la sua stabilita', non so' se anche a voi e' capitato, io viaggiavo da solo, forse il vortice d'aria non essendoci il passeggero andava a sbattere contro il bauletto. Allora mammayamaha quando dice che e' meglio viaggiare con le valigie non ha tutti i torti.
Lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/02/2008, 14:45:16 »
Immagino sia il bauletto di serie, cioè quello che avevo io sulla moto precedente come vedi sull'avatar. Calcola che il bauletto è molto alto e sensibile al vento vento e, visto che domenica ce n'era, forse è quello il motivo. Io ho viaggiato raramente con passeggeri e ti posso dire che a 130 non c'è motivo se non il vento per darti quelle oscillazioni. Certo che senza è meglio, ça va sans dire.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/02/2008, 15:32:47 »
Allora "andem sensa". Cmq lo scuotimento con l'FJR e' superiore alle altre moto su cui ho montato il bauletto (TDM900-VFR800). Lo montero' solo quando viaggero' in due.
PS: bauletto GIVI V46
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/02/2008, 16:54:05 »
Con la BMW e' la stessa cosa, cambia molto con GIVI e parabrezza non molto alto

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/02/2008, 17:16:25 »
Alberto, non poteva essere che quello, visto che hai bevuto solo un caffè...
Diverso sarebbe stato se avessimo avuto più tempo (una bella grolla...) !
PS : Ho sentito di uno che fa un ottimo genepy casalingo ...
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11/02/2008, 17:19:50 »
Ti posso confermare che con il bauletto, senza passeggero e con il vento gli scuotimenti ci sono....
Paradosso della cosa con il Maxia della Givi sono inferiori che con il 46, provato più volte....

Per finire non so che modello tu abbia ma con quello nuovo, dal 2006 in avanti, la situazione è molto migliorata rispetto ai modelli precedenti.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/02/2008, 21:20:02 »
Confermo che con il bauletto e senza il passeggero ad andatura tra i 120 e i 140 la moto ondeggia, io monto il GIVI V46, se ti può confortare sopra i 140 gli ondeggiamenti scompaiono  :twisted:

Diciamo pure che quando si monta il bauletto la casa non consiglia di superare la velocità di 130 km orari,proprio per questi problemi.

_______________________
Floriano FJR AS MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/02/2008, 22:53:40 »
ULTRACONFERMO...l'anno scorso in occasione del Furbinen sono partito da solo con il GIVI V52...E' stato un tormento :evil:  :evil:  :evil: Problema come sopra..ondeggiamenti terribili alla velocita' di 140kmh...Ero tentato di staccarlo e farmelo spedire..che palle!!!! Chiaramente il tutto scompare se si viaggia in coppia...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/02/2008, 23:01:18 »
Confermo tutto anche io. No passeggero = no bauletto!!! Viva le borse laterali!

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/02/2008, 09:19:19 »
Citazione da: "florfjras"
Confermo che con il bauletto e senza il passeggero ad andatura tra i 120 e i 140 la moto ondeggia, io monto il GIVI V46, se ti può confortare sopra i 140 gli ondeggiamenti scompaiono  :twisted:

Diciamo pure che quando si monta il bauletto la casa non consiglia di superare la velocità di 130 km orari,proprio per questi problemi.

_______________________
Floriano FJR AS MY 06

Confermo tutto ed aggiungo che se scompaiono a 140 , ricompaionio oltre i 170 fischia se ricompaiono, :shock:  sembra un cavallo imbizzarrito (GIVI46)
Igino & Donatella

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/02/2008, 09:44:50 »
Grazie ragazzi per le info, cmq da adesso in poi il bauletto solo quando viaggio in 2. Come dice Gian solo valigie, se servono, altrimenti la buona e vecchia borsa sul serbatoio e via.
Per Marco : magari se mi bevevo un genepy ondeggiava meno :shock:  :wink:
Lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/02/2008, 11:33:50 »
..e comunque anche con borsone a rotolo e passeggero tutto ok fino a 160 Kmh....poi....
....basta e avanza... :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/02/2008, 12:10:04 »
Qualche vecchio motociclista mitteleuropeo che faceva (e magari fa ancora) del turismo con moto più da pista che da strada, usava montare con orrende staffe autocostruite il baule sul codone ruotato di 90° (con l'apertura di lato) in modo da ridurne l'ingombro laterale ed annullare il vuoto tra pilota e baule, entrambi causa dell'ondeggiamento alle alte velocità. E' un pò che non se ne vedono più (meglio così), ma fino ad una decina di anni fa qualcuno in giro si vedeva.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/02/2008, 13:29:50 »
Cari Amici,
ho letto con molta attenzione le Vs mail.
Non ho la Vs esperienza (da quello che leggo). Ho ripreso la moto dopo 35 anni.
Ho comprato prima uno scooter (scarabeo 500) e dallo scorso anno ho una FJR AS comprata nuova nel febbraio 2007.
Anche io ho letto delle raccomandazioni della casa di non viaggiare con il bauletto oltre i 130.
Sarà perche sono 105 Kg sono alto 1,90 ma con il parabrezza alzato al massimo anche da solo non ho alcun ondeggiamento. Ho tirato anche sino a 220(per pochi attimi) ma nessun segno di ondeggiamento.
Mi preoccupa solo che possa staccarsi.
Avete sentito di casi del genere ( bauletto in ordine attacchi ecc che sia saltato via)?
Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/02/2008, 19:51:01 »
altezza 173, peso 140 240 km/h parabrezza maggiorato nessun ondeggiamento.
come disse una volta willy e come se io andassi sempre in due.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14/02/2008, 00:56:11 »
Citazione
Confermo tutto anche io. No passeggero = no bauletto!!! Viva le borse laterali!

Idem!  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 18/02/2008, 13:31:32 »
Io sinceramente non ho mai riscontrato andeggiamenti; anche senza il passeggero in autostrada nessun problema fino a velocità ben oltre il codice :roll:

Sono comunque dell'opinione che è sicuramente meglio usare le borse laterali al posto del bauletto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 18/02/2009, 16:56:18 »
bolzano brescia tutta a 180 con bauletto posteriore originale nussun problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 18/02/2009, 20:33:01 »
Sì, indubbiamente con il baulotto ondeggia. O meglio ondeggiava, visto che l'ho distrutto nella caduta in Libia. Adesso non ondeggia più.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 18/02/2009, 21:32:20 »
Monto anche io il v46 givi ho provato le gomme nuove sabato
e anche a 200 km/h non faceva nessun scherzo (da solo senza valigie

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 18/02/2009, 21:39:56 »
Certo che è cuoriosa questa cosa: ad alcuni ondeggia, ad altri no.... anche tenendo conto le eventuali differenze di altezza e peso dei piloti in teoria le moto dovrebbero comportarsi allo stesso modo.... invece...... mah misteri dell'areodinamica.... oltretutto mi sembra anche che la cosa riguardi indistintamente tutti i model year... boh

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 18/02/2009, 21:44:47 »
Citazione

Adesso non ondeggia più


...come mai... :roll:  :roll:

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 18/02/2009, 21:44:50 »
Concordo sul ondeggiamento,soprattutto quando ti viene spontaneo lasciare il manubrio con entrambi le mani per sgranchire le dita è terribile non fatelo mai con i bauletti montati,a tiziano vorrei dirli che anche ben oltre i 200 la nostra ben'amata non ti fà scherzi ovviamente gomme a posto e senza bauletti :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 19/02/2009, 09:06:58 »
io ne ho montati tre di bauletti , quello originale enorme fuori e piccolo dentro lo tirato giu subito , ma non perche la moto ondeggiava, perche era montato troppo in alto e troppo indietro. poi un givi maxia 52 lt molto capiente rispetto all'originale ma anchesso per forza di cose veniva ad essere troppo in alto e troppo indietro nonostante l'avessi montato senza interposizione di alquna piastra. adesso monto un bauletto di aprilia scarebeo ( ci stà il casco integrale guanti occhiali e piccole cose) piu piccolo, piu leggero, montato piu in basso (e montato fisso e senza piastra) e piu vicino al pilota, risultato turbolenze zero, peso ridotto all'osso ( 1,300 gr.) e grande manovrabilità del mezzo.

per i bagagli voluminosi ci sono le borse, provare per credere.....  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 19/02/2009, 09:35:30 »
odeggiamenti paurosi... risolto problema con borsa da serbatoio applicata su sellaposteriore  LIDL  con sgancio a cerniera  quando viaggio da solo   (cioè sempre)