Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sette tourer a confronto  (Letto 6930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Sette tourer a confronto
« il: 16/06/2005, 17:21:29 »
Nella rivista "IN MOTO" di luglio che ho in mano ancora calda calda di stampa esiste un interessante articolo che ci riguarda in parte:

24 ORE DI TURISMO: sette moto in giro per l'Italia con i lettori del 'Club In Moto'.  pag.56

Le moto a confronto:

- BMW R 1200 RT    tourer di lusso....

- Ducati ST4 S  la cattiva..........

- Honda VFR V-TECH   l'icona delle stradali come riferimento.....

- Kawasaki VN 1600 Classic Tourer  maxi tourer da turismo......

- Suzuki DL 650 V-Strom la più stradale delle maxi enduro..........

- Triumph Sprint ST 1050  la sfida inglese alla ricerca della perfezione..

- YAMAHA FJR 1300  la quadratura del cerchio, la tourer con la potenza di  una maxi e la guida di una sportiva, pietra di paragone e gran brutta     gatta da pelare per qualsiasi avversaria............

29 pagine di schede e foto, impressioni, ecc

Vista la mia soddisfazione nel leggere l'articolo, ho pensato di informare, senza nemmeno dubitare che si interpreti come spam o pubblicità vantaggiosa interessata.

Spero che il post sia utile.

Tra l'altro:
-------
...La grossa giapponese .......non manca mai di stupirci ogni volta che la guidiamo: a guardarla sembrerebbe più che altro una divoratrice d'autostrada, ed invece nelle mani di chi è abituato a portare in giro certi "calibri", si trasforma sul misto in un'arma terrificante.............

-------

.e qui ci si può sbavare e scompisciare............... :lol:  :wink:

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/06/2005, 01:14:15 »
Eh si, adesso che mi sto abituando al "calibro" anche io, i miei colleghi di motoclub stanno cominciando a preoccuparsi...
Ho fatto un giro con la CBR 600 RR di un'amico... incredibile, sembrava elettrica da tanto che non si tirava dietro :-) e si che io ho avuto anche una R6, e mi sembrava la moto piu potente del mondo quando ci ero salito per la prima volta... come si cambia nella vita...
Anyway... DEVO assolutamente avere quel numero, prevedo giretto a Ponte Tresa per acquistarlo...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/06/2005, 03:26:43 »
ciao Kevlar, senza il tuo post della notte non dormirei bene ;-D

Comunque i kg si fanno sentire nelle staccate e la mia tende a raddrizzare ed allargare.

Ma è sempre fantastica: non si riesce ad andare secondo cartelli (in codice) ;-)) :mrgreen:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/06/2005, 09:25:53 »
ho letto la prova di IN MOTO l'altro ieri (confesso che acquisto le riviste  se leggo nel sommario che la FJR è protagonista di test o comparative, altrimenti lascio perdere considerato che i mensili spesso si somigliano e le prove dei modelli sembrano fotocopiate uno dall'altro). ancora una volta la "motona" ne esce benissimo (vi invito a guardare la pagella finale dove, oltre ai lusinghieri voti ottenuti in praticamente tutte le caratteristiche, si becca, unica su sette moto in prova, un bel 10 per il motore!). corretta anche l'opinione che, nonostante la stazza ed i chili, sia un'"arma temibile" sul misto e sui tratti tortuosi grazie ad un equilibrio generale invidiabile. senza particolare affanno nè impegno mi capita spesso di lasciarmi indietro sulle strade della mia regione di montagna sportive o pseudo tali che dovrebbero non avere rivali.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/06/2005, 02:04:46 »
Eh si, e ci meravigliamo noi, pensa loro... ihihih.
Comunque devo dire che sui passi ne ho incontrate parecchie, a quanto pare il Club Svizzero è molto attivo, anche se purtroppo quello che rompe un po' la coesione sono le 3 lingue nazionali anche se piu o meno qui le sappiamo tutte. Devo informarmi, magari si riesce ad organizzare qualcosa insieme, e se qualcuno vuole fare passi di montagna, qui c'è solo l'imbarazzo della scelta...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/06/2005, 19:47:15 »
Sì, sì, a me i passi di montagna! Slurp...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/10/2005, 15:12:40 »
Adesso abbiamo anche possibilità di commento dal vivo dell’autore dell’articolo 8)
 Io non sono d’accordo di paragonare agilità nel traffico cittadino FJR  pari con nuova RT  :wink:

destinazione d'uso extraurbano

RT   5 punti   la meglio boxer 2 cilindri?
Vfr   4 punti
Fjr    4 punti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06/10/2005, 16:51:26 »
la RT secondo me e' una motaccia, non mi piace , e quando l'ho provata mi ha deluso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06/10/2005, 17:07:36 »
Si, secondo me la moto è una cosa troppo soggettiva, effettimvamente è come una donna, o piace o non piace. Obiettivamente la nostra a confronto con la RT sembrerebbe più bella. Complessivamente mi pare poi un confronto  un pò balordo, in quanto si tratta di 7  moto troppo diverse tra di loro, per avere una comparativa seria. Mandi Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06/10/2005, 17:16:54 »
la destinazione d'uso non è una analisi qualitativa, quanto piuttosto quantitativa: vale a dire che in quel grafico si cerca di rappresentare fino a che punto una moto possa essere adatta alle condizioni di marcia specificate. Confrontare le moto solo sulla base di quello schemino è davvero riduttivo... c'è anche tutto il resto da tenere presente. Vero è che, gusti personali a parte, la RT1200 è davvero un'ottima moto da granturismo, nonché attualmente quella che ha le maggiori prerogative per incontrare la maggioranza dei gusti.

In effetti Marius, così come spiegato nel testo, non si trattava di un vero e proprio confronto a sette, quanto piuttosto di una panoramica sulle tipologie di moto da granturismo possibili. Si andava infatti dalla sport touring alla cruiser, e dalla tourer all'enduro. Anche il fatto di "mischiarla" ad un incontro con i lettori voleva essere indice del clima tutt'altro che scientifico di quel tipo di prova.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/10/2005, 17:29:26 »
Citazione
la RT1200 è davvero un'ottima moto da granturismo, nonché attualmente quella che ha le maggiori prerogative per incontrare la maggioranza dei gusti.


Bertolani non provocarmi :evil:  :evil:  :twisted:  :roll:  :!:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06/10/2005, 17:38:36 »
Bertolani,
ho una domanda a cui forse, se vuoi, puoi rispondere:
nell'articolo delle 7 tourer
la rivista INMOTO da` lo stesso giudizio a FJR e VFR in accelerazione,ripresa e velocita.
Io ho avuto una VFR V-Tec acquistata nel 2004 e venduta nel 2005 proprio perche` non soddisfacente sotto questi punti di vista (il V4 Honda non si puo` guidare sotto i 3000 giri), credo che l'FJR sia un'altra cosa sopratutto se si parla di ripresa.

ciao
Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/10/2005, 17:49:52 »
Citazione da: "Flavio"
Bertolani,
ho una domanda a cui forse, se vuoi, puoi rispondere:
nell'articolo delle 7 tourer
la rivista INMOTO da` lo stesso giudizio a FJR e VFR in accelerazione,ripresa e velocita.
Io ho avuto una VFR V-Tec acquistata nel 2004 e venduta nel 2005 proprio perche` non soddisfacente sotto questi punti di vista (il V4 Honda non si puo` guidare sotto i 3000 giri), credo che l'FJR sia un'altra cosa sopratutto se si parla di ripresa.

ciao
Flavio


hai letto male

0-400m   13,2 per FJR 13,7 per VFR
0-1000m   21,1 per FJR  24,8 s. per VFR quindi corisponde  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06/10/2005, 17:59:55 »
Citazione da: "mbertolani"
la destinazione d'uso non è una analisi qualitativa, quanto piuttosto quantitativa: vale a dire che in quel grafico si cerca di rappresentare fino a che punto una moto possa essere adatta alle condizioni di marcia specificate. Confrontare le moto solo sulla base di quello schemino è davvero riduttivo... c'è anche tutto il resto da tenere presente. Vero è che, gusti personali a parte, la RT1200 è davvero un'ottima moto da granturismo, nonché attualmente quella che ha le maggiori prerogative per incontrare la maggioranza dei gusti.

In effetti Marius, così come spiegato nel testo, non si trattava di un vero e proprio confronto a sette, quanto piuttosto di una panoramica sulle tipologie di moto da granturismo possibili. Si andava infatti dalla sport touring alla cruiser, e dalla tourer all'enduro. Anche il fatto di "mischiarla" ad un incontro con i lettori voleva essere indice del clima tutt'altro che scientifico di quel tipo di prova.


mi piacerebbe sapere qualità che ha favorito RT in confronto con FJR in uso extraurbano. Sono curiosissimo come ex possessore di cancello serie R

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06/10/2005, 18:02:56 »
Citazione da: "Flavio"
Bertolani,
ho una domanda a cui forse, se vuoi, puoi rispondere:
nell'articolo delle 7 tourer
la rivista INMOTO da` lo stesso giudizio a FJR e VFR in accelerazione,ripresa e velocita.
Io ho avuto una VFR V-Tec acquistata nel 2004 e venduta nel 2005 proprio perche` non soddisfacente sotto questi punti di vista (il V4 Honda non si puo` guidare sotto i 3000 giri), credo che l'FJR sia un'altra cosa sopratutto se si parla di ripresa.

ciao
Flavio



si Flavio, in effetti hanno lo stesso voto in accelerazione e ripresa... cosa posso dirti a riguardo senza entrare nel merito delle sinergie di lavoro all'interno di una redazione? Nulla, se non che hai ragione a sottintendere che le due moto meritano un voto differente. Posso però rimandarti al testo dello stesso articolo, per il quale mi assumo io ogni responsabilità, nel quale è fatto lampante riferimento anche a ciò che tu, a giustissimo titolo, asserisci.

chi ha orecchie per intendere........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/10/2005, 18:13:18 »
Citazione da: "Spart70"
Citazione da: "mbertolani"
la destinazione d'uso non è una analisi qualitativa, quanto piuttosto quantitativa: vale a dire che in quel grafico si cerca di rappresentare fino a che punto una moto possa essere adatta alle condizioni di marcia specificate. Confrontare le moto solo sulla base di quello schemino è davvero riduttivo... c'è anche tutto il resto da tenere presente. Vero è che, gusti personali a parte, la RT1200 è davvero un'ottima moto da granturismo, nonché attualmente quella che ha le maggiori prerogative per incontrare la maggioranza dei gusti.

In effetti Marius, così come spiegato nel testo, non si trattava di un vero e proprio confronto a sette, quanto piuttosto di una panoramica sulle tipologie di moto da granturismo possibili. Si andava infatti dalla sport touring alla cruiser, e dalla tourer all'enduro. Anche il fatto di "mischiarla" ad un incontro con i lettori voleva essere indice del clima tutt'altro che scientifico di quel tipo di prova.


.

mi piacerebbe sapere qualità che ha favorito RT in confronto con FJR in uso extraurbano. Sono curiosissimo come ex possessore di cancello serie R





Spart, sinceramente non so a quale "cancello" serie R in particolare tu ti riferisca; quel che è certo è che tutta la recente serie bicilindrica BMW (quelle con il nuovo motore 1200, per intederci) sono tutt'altro che dei cancelli.... anzi. In che cosa è migliore una RT 1200 rispetto ad una FJR? In buona sostanza non scalda e ripara un pò meglio dall'aria, e forse è un filo più leggera da guidare, anche se qui entra parecchio in gioco il feeling personale. Per contro la FJR ha più motore, oltre un certo limite si guida meglio, e naturalmente va più forte. Poi ci sono tutta un'altra serie di aspetti da considerare, ma a questo punto potrei anche dirti vatti a rileggere l'articolo, perchè quello che ti direi qui sono le medesime cose che ho scritto là.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/10/2005, 18:24:35 »
Citazione
che tutta la recente serie bicilindrica BMW (quelle con il nuovo motore 1200, per intederci) sono tutt'altro che dei cancelli....


Sto per esplodere :oops: Basta ti prego :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06/10/2005, 18:31:17 »
Anche se è vero,alcune sono anche ben riuscite ma il prezzo è sempre spropositato per quello che realmente sono.
Moto normalissime un filo peggio sempre delle giapponesi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06/10/2005, 18:32:54 »
Citazione da: "Fabrizio"
Citazione
che tutta la recente serie bicilindrica BMW (quelle con il nuovo motore 1200, per intederci) sono tutt'altro che dei cancelli....


Sto per esplodere :oops: Basta ti prego :cry:



dai non fare così........ è bello misurarsi con i propri fantasmi :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06/10/2005, 18:40:27 »
In giro per dolomiti quest’anno  ho visto un centinaio di R1200RT in confronto con forse 4-5 FJR. motivo? qualità, ciclistica, o forse marchio BMW  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06/10/2005, 18:54:42 »
Citazione da: "Spart70"
In giro per dolomiti quest’anno  ho visto un centinaio di R1200RT in confronto con forse 4-5 FJR. motivo? qualità, ciclistica, o forse marchio BMW  :?



per gli stranieri (visto che sulle Alpi ce ne sono sempre tanti) proprio non lo so; per quanto riguarda invece noi italiani penso che una componente fondamentale sia la tenuta del prezzo sull'usato: una RT, come quasi tutte le BMW bicilindriche, anche con un pò di chilometri la rivendi; una FJR qui in Italia da usata è un osso pazzesco da sbolognare. Per il resto, pur nelle loro differenze, sono moto entrambe validissime e con un livello di qualità globale molto, molto simile.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 06/10/2005, 18:56:33 »
Citazione

si Flavio, in effetti hanno lo stesso voto in accelerazione e ripresa... cosa posso dirti a riguardo senza entrare nel merito delle sinergie di lavoro all'interno di una redazione? Nulla, se non che hai ragione a sottintendere che le due moto meritano un voto differente. Posso però rimandarti al testo dello stesso articolo, per il quale mi assumo io ogni responsabilità, nel quale è fatto lampante riferimento anche a ciò che tu, a giustissimo titolo, asserisci.

chi ha orecchie per intendere........


Grazie per la risposta corretta e onesta.
Spesso mi capita di leggere prove i cui risultati lasciano perplessi, non solo sulle riviste dove tu scrivi. Se ti può consolare in altri settori è la stessa cosa, io sono interista :cry: , vado tutte le domeniche allo stadio poi i commenti che leggo e sento dagli "esperti" danno una visione molto diversa dalla realtà vista allo stadio.
Credo che spesso gli interessi in gioco sono troppo alti.......o no?

ciao
Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 06/10/2005, 19:02:36 »
Citazione da: "Flavio"
Citazione

si Flavio, in effetti hanno lo stesso voto in accelerazione e ripresa... cosa posso dirti a riguardo senza entrare nel merito delle sinergie di lavoro all'interno di una redazione? Nulla, se non che hai ragione a sottintendere che le due moto meritano un voto differente. Posso però rimandarti al testo dello stesso articolo, per il quale mi assumo io ogni responsabilità, nel quale è fatto lampante riferimento anche a ciò che tu, a giustissimo titolo, asserisci.

chi ha orecchie per intendere........


Grazie per la risposta corretta e onesta.
Spesso mi capita di leggere prove i cui risultati lasciano perplessi, non solo sulle riviste dove tu scrivi. Se ti può consolare in altri settori è la stessa cosa, io sono interista :cry: , vado tutte le domeniche allo stadio poi i commenti che leggo e sento dagli "esperti" danno una visione molto diversa dalla realtà vista allo stadio.
Credo che spesso gli interessi in gioco sono troppo alti.......o no?

ciao
Flavio


no guarda, non travisare: nel calcio che è un ambiente infinitamente più ricco proprio non lo so, ma la ragione di certe incongruenze nelle prove delle moto sui giornali di settore, per la stragrande maggioranza delle volte, non ha nulla a che vedere con questioni di interesse. A creare le incongruenze spesso sono ragioni ben più comuni e banali: come in tutti i settori del mondo, anche in quello dell'editoria specializzata non ci sono superuomini, ma gente normale che lavora, e che come tale ogni tanto sbaglia pure.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 06/10/2005, 19:22:49 »
Citazione da: "mbertolani"
Citazione da: "Spart70"
Citazione da: "mbertolani"
la destinazione d'uso non è una analisi qualitativa, quanto piuttosto quantitativa: vale a dire che in quel grafico si cerca di rappresentare fino a che punto una moto possa essere adatta alle condizioni di marcia specificate. Confrontare le moto solo sulla base di quello schemino è davvero riduttivo... c'è anche tutto il resto da tenere presente. Vero è che, gusti personali a parte, la RT1200 è davvero un'ottima moto da granturismo, nonché attualmente quella che ha le maggiori prerogative per incontrare la maggioranza dei gusti.

In effetti Marius, così come spiegato nel testo, non si trattava di un vero e proprio confronto a sette, quanto piuttosto di una panoramica sulle tipologie di moto da granturismo possibili. Si andava infatti dalla sport touring alla cruiser, e dalla tourer all'enduro. Anche il fatto di "mischiarla" ad un incontro con i lettori voleva essere indice del clima tutt'altro che scientifico di quel tipo di prova.


.

mi piacerebbe sapere qualità che ha favorito RT in confronto con FJR in uso extraurbano. Sono curiosissimo come ex possessore di cancello serie R





Spart, sinceramente non so a quale "cancello" serie R in particolare tu ti riferisca; quel che è certo è che tutta la recente serie bicilindrica BMW (quelle con il nuovo motore 1200, per intederci) sono tutt'altro che dei cancelli.... anzi. In che cosa è migliore una RT 1200 rispetto ad una FJR? In buona sostanza non scalda e ripara un pò meglio dall'aria, e forse è un filo più leggera da guidare, anche se qui entra parecchio in gioco il feeling personale. Per contro la FJR ha più motore, oltre un certo limite si guida meglio, e naturalmente va più forte. Poi ci sono tutta un'altra serie di aspetti da considerare, ma a questo punto potrei anche dirti vatti a rileggere l'articolo, perchè quello che ti direi qui sono le medesime cose che ho scritto là.


in effetti ho girato per due anni con R850R e ho provato R1150R che non cambia niente :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06/10/2005, 21:35:05 »
Citazione da: "mbertolani"
Citazione da: "Spart70"
In giro per dolomiti quest’anno  ho visto un centinaio di R1200RT in confronto con forse 4-5 FJR. motivo? qualità, ciclistica, o forse marchio BMW  :?



......per quanto riguarda invece noi italiani penso che una componente fondamentale sia la tenuta del prezzo sull'usato......



forse, una volta...
.da quando per ragione di marketing, la casa bavarese ha iniziato a sfornare quantità industriali di nuovi modelli in rapida successione per seguire efimere mode, la valutazione dell'usato dei propri prodotti è crollata in maniera verticale.....
a dimostrazione che sempre più il cliente, soprattutto nostrano, acquista il mezzo in funzione del Brand BMW da ostentare e non della sostanza che compra o dell'utilizzo reale che ne fà..

IMHO