Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: 173.964 Km...  (Letto 14258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08/03/2008, 17:29:25 »
Citazione da: "maestro_hiram"
.... la risposta razionale è RIPARARE.....
... la risposta emotiva è RIPARARE....

Citazione da: "ottomoto"
...comunque[/b] sistemarti la Giancarolina,se lo merita!!!...


Grazie ragazzi anche io sono dello stesso avviso. O almeno, il lato emotivo lo è al 101%. In effetti il futuro di Giacarolina lo vedo comunque nel mio garage. Non ci avevo mai pensato ancora seriamente, probabilmente la farei radiare per evitare di pagare il bollo, oppure chissà, usarla solo per occasioni speciali... ma darla via MAI!

Citazione da: "willy.o"
....quanto può durare un lavoro del genere al di là della spesa....


Questa è la domanda razionale che mi pongo. Il lavoro in se probabilmente può durare altri 175.000, ma a me spaventa più tutto il resto. E' vero che non mangia olio, ma se domani cede una fascia? Il cambio? la trasmissione? Mi potrò fidare ancora o è la prima avvisaglia di qualcosa di più grosso alle porte?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08/03/2008, 18:35:06 »
Ciao Gian
io sono per l'accanimento terapeutico...

in fondo, come dice Willy, la riparazione costa quanto una modifica!! e pensa a tutte le personalizzazioni che hai regalato a Giancarolina, dovresti ripartire da zero con un altra Gian.....che cosa??

ripara ripara

Lamps

M

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 08/03/2008, 19:51:15 »
Concordo pienamente con il parere del Gruppo..E' una spesa non proprio modica ma a parer mio doverosa e meritevole per colei che ti ha sempre accompagnato nelle tue molteplici avventure. No..non puoi disfartene, dato il valore goditela ancora per un anno o due e poi in garage potrai raccontare alla nuova arrivata, tutto cio che la stanca Giancarolina ti ha regalato... :wink:  :wink:  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 08/03/2008, 20:21:57 »
Cosa sono mille e rotti euro per una "compagna" che per sette anni ti ha portato ovunque hai voluto? Dalle un'altra possibilità, sei sempre in tempo a sostituirla.
Lunga vita alla Giancarolina!!!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 09/03/2008, 04:19:01 »
Io non la farei riparare, e nemmeno la butterei; io metterei la tua moto a riposo nel garage facendo in modo da non pagare la tassa di possesso, e me ne comprerei una nuova o una usata seminuova (in base alle possibilità) che mi facesse sentire sicuro durante i miei viaggi :)  :wink:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 09/03/2008, 06:17:44 »
lunga vita alla giancarolina......

cordiali saluti
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 09/03/2008, 16:16:40 »
conto economico euro 17.000 della moto nuova ,diviso i sette anni di giancarolina sono 2.428 euri all'anno che perdi .1200 euri della riparazione se la fa andare avanti anche solo per una stagione ci guadagni 1.200 €. in piu' la soddisfazione di portarla a 200.000 km  8) gia' che ci sei (cosi' quando vendero' la mia potro' dire "guarda che con questa ci fai 200.000 km tranquillo  :D ).

di contro COMPRARE LA MOTO NUOVA E' SEMPRE UNA f***TA  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 09/03/2008, 17:13:07 »
Ciao Gian,
mi dispiace veramente che la Giancarolina abbia qualche “problemino” di età, o meglio di Km. :cry:
Visto che sono ormai 18 anni che riparo automobili, qualcosina di motori ne capisco e dopo aver letto la diagnosi che ti hanno fatto direi che sostituire le valvole e, cosa ancora più sconsigliata, abbassare la testata non è proprio una grande idea. Infatti abbassando la testata aumenti si la compressione ma vai a diminuire il volume della camera di scoppio e questo può dare dei problemi, come battiti in testa e irregolarità di rotazione del motore, inoltre cosi facendo rinforzi solamente  una parte del motore e a breve avrai sicuramente problemi di tenuta alle fasce elastiche dei pistoni, anche loro  hanno 175.000Km :?
Considerando che la Giancarolina ormai è un istituzione se decidi di rimetterla in piena efficienza ti consiglio di revisionare completamene il motore o magari, con un po' di fortuna, trovarne uno usato con pochi Km. :o
Spero di esserti stato d'aiuto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 09/03/2008, 17:20:02 »
Citazione da: "giorgio"
conto economico euro 17.000 della moto nuova, diviso i sette anni di giancarolina sono 2.428 euri all'anno...


Quello che sapevo io è che fino a quando il costo delle manutenzioni risulta inferiore al valore residuo del bene non vale la pena cambiarlo... ecco perchè quando il valore diventa affettivo non c'è più costo che tenga!

Citazione da: "fazer71"
...facendo rinforzi solamente  una parte del motore e a breve avrai sicuramente problemi di tenuta alle fasce elastiche dei pistoni, anche loro  hanno 175.000Km ....


Ciao Luca e grazie, è esattamente quello che temo anche io. Martedì vado a parlaci di persona e cerco di capire il da farsi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 09/03/2008, 17:30:08 »
Il parere di fazer71 è molto importante e bisogna quindi valutare bene. Sarei anche io per la riparazione in attesa della nuova FJR che ormai non tarderà ancora molto il suo arrivo in una veste tutta nuova...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 09/03/2008, 18:03:57 »
Speriamo trovi la risposta, imagino che non e' una decisione facile. Comunque la idea di aspettare il modello nuevo forse nel 2009
non e' male, e nel fratempo ripararla per farti la stagione.
Saluti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 09/03/2008, 18:29:38 »
anch'io penso che la cosa migliore sia trovare un motore con pochi km.
altrimenti ripararla spendendo il minimo e tenerla solo per dei giretti vicini, prenderne un'altra appena puoi.
il valore affettivo non ha prezzo.
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 10/03/2008, 10:31:30 »
Sicuramente anche se deciederai di tenerla il lavoro è da fare, certo è che quando si comincia con questi interventi la possibilità che si presentino interventi ulteriori è da mettere in conto visto i km e gli anni che ha.
Secondo me l'idea migliore è quella di cominciare a guardarsi in giro e magari trovare un km 0 (per esempio se ti interessa Valli ha un km 0 di febbraio 2007 AS colore grigio) che potrebbe venir via con un bello sconto e poi con calma rimetti a posto la Giancarolina.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 10/03/2008, 10:51:41 »
Non è una decisione facile da prendere quando si interpella il cuore e la ragione che spesso dicono due cose differenti !!
Il cuore mi direbbe riparala solo x quello che rappresenta per te ma la ragione mi dice che purtroppo una moto che ha all'attivo 175000 KM con quei problemi difficilmente anche dopo quegli interventi non ti darà altre grane e visto che il mototurismo inteso come lo intendiamo noi non è proprio fare il giro del cortile di casa .........l'affidabilità è importante !!!!!
Un caso di coscienza comunque siamo con te qualunque decisione tu prenda e comunque condivido l'ipotesi in estrema razio Giancarolina in Garage a tenere compagnia a una fiammante FJR Nuova chissà..........
Many lamps.
Piugenova :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 10/03/2008, 14:55:40 »
Se si guarda l'aspetto emotivo non ci sono dubbi, l'accanimento terapeutico è una frase che non ha nessun peso, ma se si guarda l'aspetto pratico....... a mio modo di vedere non ci sono dubbi, bisogna voltare pagina.
Visto la tua percorrenza media annuale e i viaggi che fai bisogna pensare ad una nuova cavalcatura, che sia usata, nuova o a km.0 decidi Tu in base al portafogli e a cosa ti offre il mercato. (Icomoto ha una as praticamente nuova che venderebbe con gioia. Parlane con Franco)
175000km non sono uno scherzo per un'auto con regimi di rotazioni e velocità lineari dei pistoni inferiori ad una moto, la strada percorsa ha sicuramente usurato anche gli organi di trasmissione e quant'altro è soggetto ad usura.
L'affidabilità per il tipo di utilizzo che fai tu è INDISPENSABILE.
Non sia mai, ma se ti capitasse qualche inconveniente meccanico a qualche migliaio di Km. da casa  il recupero e la mancata vacanza ti costerebbero molto di più.
Per la Giancarolina và dove ti porta il cuore, ma per fare mototurismo decidi solo con estrema razio....
Ciao
Lemmelemme56

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 10/03/2008, 21:06:26 »
mettere moto in garage sotto coperta......
mettersi alla ricerca di occasione  ( è ancora inverno e molti conc hanno sul groppone un 1300 che cerca solo l'amatore...  e si può anocora tirare sul prezzo  specie senza permuta)
poi quando hai tempo   e danaro fai ledovute cure alla giancarolina.
Quoto infine  al 100% lemmelemme 56  Quanto ti costerebbe tornare a casa da 1500 km di lontananza con giancarolina sul carro attrezzi?
Esiste infine l'assicurazione Sara che  con la formula Sei ruote  ti fa risparmiare un sacco sulla moto e  ti  da la possibilotà di avere un ulteriore sconto del 40 % su un'altra moto..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 10/03/2008, 22:23:03 »
Premesso che devo ancora andare a parlare con il meccanico di persona (lo farò domani) oggi ci ho parlato al telefono. Lui è dell'idea di non fare altri lavori oltre a quelli strettamente necessari a rimetterla in sesto, in quanto un ricondizionamento generale sarebbe anti economico vista la vetustà della moto. Quello che mi diceva è che limitandosi al rifacimento della testa "con un po' di fortuna" non dovrei avere problemi a farmi la stagione. Sono quindi giunto all'idea di farla sistemare comunque "rischiando" un po' per vedere come si comporta. Alla fin fine in garage ci resterà e tutto sommato preferisco tenerla funzionante. Poi chissà, magari finirà con lo stupirci tutti e arrivare a 200.000 come da programma. Per acquistare una degna erede sono sempre a tempo...
Vorrà dire che se dovrà rimanere in Russia quest'estate la considererò caduta sul campo...

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 10/03/2008, 22:28:37 »
Ciao Gian,mi dispiace per la tua Giancarolina secondo mè gli sostituerei tutto il blocco motore penso che ci saranno in giro qualcuna incidendata così avrai comunque la tua amata con un cuore nuovo ciao e in bocca al lupo comunque vada  :wink:

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 11/03/2008, 09:08:57 »
Sono d'accordo con il tuo meccanico, infatti normalmente revisionando le parti alti del motore metti in crisi le parti basse, (bronzine, cuscinetti, accoppiamento biella-manovella). Inoltre bisogna considerare che ci saranno tante altre parti segnate dall'usura (cambio, trasmissione, giunti vari). Insomma, a questo punto è inutile cercare una completa revisione che sicuramente è ardua ed anti economica. Anche io opterei per renderla semplicemente "funzionante" e corredata di europe assistance o simili.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 11/03/2008, 10:41:49 »
Sono stato dal meccanico e ho dato il via ai lavori. Ho avurto un sussulto al cuore nel vederla. Ho trovato pezzi di motore "in ordine sparso" sul banco di lavoro e la mia amata con il cielo dei pistoni in vista (ammazza quanto sono neri!). Giancarolina tornerà presto dei nostri!

Citazione da: "aferdi"
...corredata di europe assistance o simili...


Ottima idea!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 11/03/2008, 11:21:44 »
Ottima notizia, dai che siamo tutti con Lei!!!

Ciao.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 11/03/2008, 11:58:10 »
Facci sapere quando l'operazione a "cuore aperto" e' finita, cosi' dopo, si fara' un po' di convalescenza :wink: tradotto: un bel po' di km  :D  :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline romina

  • Non associato
  • *
  • Post: 371
  • Age: 52
  • Località: Castello di Serravalle (BO)
  • Sesso: Femmina
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 11/03/2008, 13:36:07 »
Citazione da: "Gian"
Vorrà dire che se dovrà rimanere in Russia quest'estate la considererò caduta sul campo...


Non dirlo neanche per scherzo  :shock:  :shock:
la Giancarolina tornerà in Italia insieme a noi, con le sue ruote  :)   :)
Romina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 11/03/2008, 16:30:58 »
Citazione da: "Gian"
Sono stato dal meccanico e ho dato il via ai lavori. Ho avuto un sussulto al cuore nel vederla. Ho trovato pezzi di motore "in ordine sparso" sul banco di lavoro e la mia amata con il cielo dei pistoni in vista (ammazza quanto sono neri!). Giancarolina tornerà presto dei nostri!


adesso bisognerà organizzarle una festa con tutte le amiche.....

ciao


M

P.S. Poi ti metto da parte una bella vetrina da esposizione da usare il più tardi possibile!!!

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 11/03/2008, 16:44:28 »
Citazione da: "romina"
Citazione da: "Gian"
Vorrà dire che se dovrà rimanere in Russia quest'estate la considererò caduta sul campo...


Non dirlo neanche per scherzo  :shock:  :shock:
la Giancarolina tornerà in Italia insieme a noi, con le sue ruote  :)   :)


Vieni anche tu Romina...?
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!