Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: 173.964 Km...  (Letto 14257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
173.964 Km...
« il: 04/03/2008, 17:10:25 »
...ecco il kilometraggio a cui sono arrivato. Ho portato la mia Giancarolina dal mio meccanico di fiducia dopo un viaggio in costiera amalfitana che ha evidenziato alcuni problemi che mi assillano da tutto l'inverno:

1) rumorosità mostruosa della catena di distribuzione (o presunta tale) a freddo e a regimi intorno ai 1000 rpm
2) il motore gira in modo irregolare (sembra quasi vada a tre cilindri)
3) carenza di coppia: la ripresa dal basso genera squotimenti e rumoracci mai sentiti prima (in alto invece gira benissimo)
4) il motore tende a spegnersi anche a caldo, in particolare dopo aver girato alto (ad esempio in autostrada se provo a chiudere il gas e tirare la frizione mentre sono a 130 km/h il motore si spegne): per farlo stare acceso ho dovuto alzare il minimo a 1500 rpm

Ora sono in attesa di una diagnosi del medico... e ovviamente sono in ansia :-( ... è la prima volta che la mia motina mi fa preoccupare da 100.000 km a questa parte...  :roll:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/03/2008, 17:58:20 »
Dai Gian, lo sai che tifiamo tutti per lei :wink:
la Giancarolina è un mito e i miti non muoiono mai :!:  :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/03/2008, 18:41:38 »
Se hai pazienza di aspettare, fra 171612 Km ti farò sapere se la mia avrà gli stessi problemi!!!Saluti
Gigino

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04/03/2008, 19:20:04 »
...io la mia la distruggo prima e poi ne prendo subito un'altra. A quel kmtraggio qualche acciacco glielo si deve permettere. Si metterà di certo con le cure giuste

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/03/2008, 19:30:37 »
Un bel pit stop e riparte pronta per farne altrettanti. Sicuro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/03/2008, 20:48:00 »
Gian,
dobbiamo iniziare a pensare alla Giancarolina come alla nuova "Araba Fenice" ?  (ovviamente, senza ridurla prima in cenere...)  
 :lol:  :lol:
Oscar

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04/03/2008, 21:42:04 »
Ragazi mi confortate... :-) Grazie... sperem....

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04/03/2008, 22:17:44 »
Non ti preoccupare sicuramente dopo l'uscita dal meccanico sarà sicuramente un'altra musica ciao  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04/03/2008, 22:57:12 »
Forza Gian vedrai che tornera' in forma.
saluti Hector

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/03/2008, 00:00:14 »
Secondo me ha bisogno di coccole :oops:  :oops:
Dante & Ale & Michele

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05/03/2008, 01:10:29 »
Incrociamo le dita ed attendiamo...
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05/03/2008, 07:50:13 »
Siamo tutti in ansia per un pronto ristabilimento della "giancarolina" perchè finchè lei sarà in strada con noi, anche le nostre 2001 con 55000 km si sentiranno delle 20enni.
FORZA!!!!!!!
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/03/2008, 09:30:06 »
Ciao Lorenzo mi dispiace tanto per la Giancarolina ma sono sicuro che tornerà in grande forma, è una dura e poi deve andare a Mosca, ergo ritornerà in forma.

Per il primo punto ti dico che la mia vecchia faceva la stessa cosa quando siamo andati in Francia, era il tendicatena e la catena di distribuzione, rifatti appena tornato è andato tutto a posto. Se non erro li hai rifatti da poco anche tu ma magari hanno forzato un pò la mano per cambiarteli e si è allentata prima.
Per il secondo, ma soprattutto per il terzo punto è tutto sempre dovuto alla catena di distribuzione, anche la mia lo faceva, ed è giusto che lo faccia solo ai bassi e medi regimi, è il momento in cui fa più sforzo.
Per il quarto punto non ho un'idea precisa, ma penso sia per il fatto che essendo la catena di distribuzione lenta magari si inceppa non appena chiudi il gas, non essendo più tirata e ti provoca lo spegnimento del motore.

Vedila sotto questo punto di vista....l'FJR anche se non in perfetta forma ti porta sempre a casa!!!

Dai coraggio, e poi abbiamo bisogno della nostra mascotte...se no ai raduni chi seguiamo :?:  :wink:  :!:

Ciao.

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05/03/2008, 13:39:34 »
Ho sentito che c'è qualcuno che vende un fazer,magari approfittane :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/03/2008, 14:13:08 »
Dai Gian non abbatterti...Concordo perfettamente con Carlo sara' sicuramente la distribuzione a creare tutti questi problemi.  Vedrai che tutto tornera' a posto come prima.. la Giancarolina terra' duro ..vedrai
 :wink:  :wink:  :wink:

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
...bmw
« Risposta #15 il: 05/03/2008, 14:32:38 »
Non se può consolarti,ma la mia fà gli stessi rumori ed ha solo 1100 km :lol:  :lol:
BMW GS 1250

  • Visitatore
Re: ...bmw
« Risposta #16 il: 05/03/2008, 17:36:59 »
Citazione da: "pliniox"
Non se può consolarti,ma la mia fà gli stessi rumori ed ha solo 1100 km :lol:  :lol:


Hocapito l'arcano! A forza di frequentare BMW la mia Giancarolina ha pensato bene di cambiare casacca??? ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 05/03/2008, 18:02:19 »
siamo in attesa di buone notizie ciaoooooooooooooooo

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 05/03/2008, 21:32:56 »
:wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

.... non dimenticare ke le fjr argento vivo del 2001 sono  IMMORTALI.....!!!!!! :D  :D  :D

buona convalescenza!!! :)  :)  :)

saluti affettuosi passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 05/03/2008, 21:56:22 »
Citazione da: "tatanka"
Ho sentito che c'è qualcuno che vende un fazer,magari approfittane :shock:  :shock:  :shock:  :shock:


Bisonte perchè non prendi mai niente seriamente...  :D non si può scherzare con la Giancarolina.... è la moto del presidente... un po di serietà !  8) Insomma... !
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 05/03/2008, 22:42:54 »
Citazione da: "Daniele"
non si può scherzare con la Giancarolina.... è la moto del presidente... un po di serietà !  8) Insomma... !


in effetti, senza la Giancarolina potremmo chiedere l'impeachment... :oops:
forza e coraggio Gian alla peggio si cerca un donatore di organi..
Auguroni
M

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08/03/2008, 14:30:47 »
Eccomi con le ultime notizie, purtroppo non buone. Giancarolina soffre di compressione bassa. Le valvole allo scarico sono tutte da sostituire. La testa è da abbassare. Già che è tutto aperto mi sostuirebbero nuovamente la catena di distribuzione. Il tutto è imputabile ad usura.
Rimetterla in sesto mi costerebbbe circa 1000-1200 euro. :cry:

La valutazione che sto facendo è... vale la pena buttare su ancora dei soldi su una moto da 175.000 km?  :shock:  Avevo in programma ancora solo questa stagione... ma a questo punto ci devo pensare, voi che ne dite?  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08/03/2008, 15:24:40 »
Gian,
mi vengono due tipi di risposte, una razionale ed una emotiva.

Quella razionale è: in queste condizioni Giancarolina vale a peso di rottame forse 2000 EUR massimi, con 1000 EUR invece può rinascere e fare bella figura ancora una o due stagioni. Poi magari, se regge, riesci a venderla sempre per 2000 EUR. Vale a dire, riparazione gratis o quasi. Quindi la risposta razionale è RIPARARE.

Quella emotiva è: se Giancarolina ha un'anima (dato che ha un nome DEVE per forza avere anche un'anima, lo affermerebbe qualunque filosofo o un pensatore da Bar Sport) non si possono fare certe speculazioni. Giancarolina morirà prima o poi, come tutti, ma con tutti gli onori e solo dopo avere fatto di tutto per assicurarle una vita dignitosa. Qualora tu te ne disfassi, cosa sarebbe di Giancarolina: un pezzo quà un pezzo là trapiantati a caso, un triste futuro nelle mani di qualcuno che non la rispetta (tanto l'avrà pagata un tanto al kilo), la ROTTAMAZIONE (sigh...non ci posso pensare), un telaio semi-cannibalizzato a fare ruggine nel cortile di un qualunque meccanico ?   No, no, la risposta emotiva è RIPARARE.

Beh, comunque sia, ....non tenerci sulle spine !!
Ciao a te, ed una sgasata affettuosa a Giancarolina
Oscar

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08/03/2008, 15:50:25 »
Gian ha detto:
Citazione

La valutazione che sto facendo è... vale la pena buttare su ancora dei soldi su una moto da 175.000 km?  Avevo in programma ancora solo questa stagione... ma a questo punto ci devo pensare, voi che ne dite?


Valuta tu cosa è a questo punto la cosa più "conveniente".Secondo me farla riparare adesso con 1000/1200 euro ti risolverebbe "forse"la stagione :roll: .Certo che avendo le possibilità ti consiglierei il grande passo...Moto nuova oppure un buon usato recente e poi con calma e comunque sistemarti la Giancarolina,se lo merita!!!
In bocca al lupo Gian!
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08/03/2008, 16:06:21 »
Sinceramente bisognerebbe chiedere al meccanico quanto può durare un lavoro del genere al di là della spesa, se fosse un lavoro che dura a lungo, dico almeno due anni, io la farei rianimare.
Se no la metti in questo modo, costa come cambiare un kit di sospensioni :wink: