Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Aiuto errore 31  (Letto 3375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Aiuto errore 31
« il: 22/03/2008, 16:49:16 »
Oggi si è accesa la spia arancio e il display visualizza l'errore 31 che nel manuale d'officina dice:
The amount of air-fuel ratio feed-
back compensation is maintained
continuously in the vicinity of the
upper limit (lean air-fuel ratio).
e tradotto con google:
La quantità di aria-carburante rapporto feed -
Indietro compensazione è mantenuto
Continuamente nelle vicinanze del
Limite superiore (magra rapporto aria-combustibile).
Nel ultimo mese ho notato un abbassamento del numero giti al minimo da 1200 a 900
FJr modello 2001
Prima di recarmi dal concessionario qualcuno può darmi qualche consiglio?
P.S. In formato PDF ho il manuale d'officina, se a qualcuno serve glielo posso inviare .
Grazie per gli eventuali consigli!

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/03/2008, 17:23:42 »
Allora, azzardo una spiegazione volante senza tirar giù spiegazioni sul rapporto stechiometrico e chiedo di essere tranquillamente confortato o smentito nella mia idea.

Hai capito bene, la centralina ti dice che per qualche ragione hai una miscela con troppa aria e poca benzina. La caduta di regime di giri è un sintomo che conforta la diagnosi della centralina: è chiaro che se fluisce nel motore meno benzina del dovuto hai problemi di prestazioni e potresti prima o poi averne anche di avviamento. Attenzione! alla lunga questo può creare problemi di surriscaldamento, quindi prendi seriamente l'indicazione.

Probabili cause:

1) Il medico è anche il male: in altri termini la centralina ti avverte di un problema da ricercarsi nella centralina stessa;  c'è infatti una disfunzione che non permette il  dosaggio della miscela aria-benzina secondo programma. Un check - up elettronico, avendone gli strumenti, ti da subito una risposta

2) Corpi farfallati /iniettori: a seguito di una disfunzione non lavorano a dovere oppure sono fuori fase. Un allineamento dei corpi farfallati ed un controllo agli iniettori non sarebbe poi male comunque

3) Problemi alla sonda Lambda(improbabile ma non  impossibile): è lei che fornisce dati alla centralina per regolare il rapporto aria/benzina. Può essere regolata. Leggi qui:

http://www.delorenzo.it/dl/demo/DLsoft/Simul/S06_I/S0604I/S0604AFI.htm

4) Filtri/condotti/iniettori: la tua moto è del 2001. Al serbatoio esistono filtri primari che potrebbero essersi intasati col tempo. E' chiaro che se la benzina non fluisce regolarmente possiamo dare alla centralina tutte le colpe che vogliamo, ma il problema sarà in quel caso solamente meccanico, quindi una guardatina a tutti i filtri e tubature a questo punto la darei. Guarda che spesso il tuo problema dipende da questa banalità.

Insomma, cè da vedere se è la centralina o qualcosa che non va nel percorso del carburante e nella sua miscelazione (questo lo sapevo anch'io, mi dirai).

Il controllo te lo deve fare il concessionario però attenzione, parti col controllo dei filtri, dai una guardatina alle candele e non sottovalutare il problema: la miscela troppo povera porta ad un surriscaldamento che può risultare moooooolto pernicioso per motore e portafogli. La moto ha la febbre, non la strapazzare in questi giorni, curala.

E' Pasqua, risorgerà anche lei

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/03/2008, 07:18:55 »
Ieri senza far nulla l'errore è sparito durante un breve viaggio!

Grazie comunque per i consigli verificherò le cose più semplici anche se verificare le candele non mi sembra molto semplice se non altro per raggiungerle.

ciao e buona Pasqua

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/03/2008, 07:56:29 »
Bene, una moto "autopulente". Se si ripresenta il problema, ripeto, non lo sottovalutare. Buona Pasqua ancora, vado a vedere il GP, tanto per incavolarmi con qualcosa che non sia il tempo

Franco
Errare Humanum Ovest