Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: scadenza freni  (Letto 3895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
scadenza freni
« il: 09/04/2008, 15:52:43 »
saluti a tutti...... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

le pasticche dei miei freni pur essendo consumate a circa il 50% hanno ormai quasi sette anni di vita. :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

sara' il caso di sostituirle?????? :?  :?  :?  :?  :?

il meccanico del conc mi dice che è un peccato.....
il capo officina del conc mi dice che comunque con il tempo scadono di qualità compromettendo la frenata....

ma le pasticche hanno una scadenza???? :?:  :?:  :?:

un po' come i pneumatici!!!??? :?:  :?:  :?:

chi ha voce in capitolo mi illumini!!!!! :idea:  :idea:  :idea:

ringraziamenti anticipati :wink:  :wink:  :wink:

cordiali saluti a tutti  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


p.s. : per la cronaca- in questi giorni scrivo parecchio perchè sono  affetto da una insopportabile cervicobrachialgia post trauma che mi costringe a casa........... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/04/2008, 16:55:10 »
Viao Passerotto, le pastiglia non hanno una scadenza (salvo quelle che tu dai ai pazienti :roll: ) però col passare del tempo tendono ad indurirsi per il variare delle condizioni atmosferiche.
Diciamo che la frenata ne può risentire perchè fanno meno attrito ma non è che non si frena più....secondo me puoi tenerle ancora non ritengo ci siano controindicazioni....

Quello che mi chiedo è: ma come fai a fare 60.000 con le pastiglie anteriori????sulla mia ne avveo fatti 29.000 e già mi sembrava un ottimo risultato :roll:  :wink:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/04/2008, 17:50:52 »
Io consiglio di sostituirle: potrebbere essere che si siano vetrificate, riducendo cosi il loro consumo ma anche la loro capacità di attrito. E' un pò come i vecchi pneumatici che, indurendosi, sembra non si consumino mai, ma la tenuta non è certo la stessa.

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/04/2008, 19:12:52 »
Citazione

Quello che mi chiedo è: ma come fai a fare 60.000 con le pastiglie anteriori????sulla mia ne avveo fatti 29.000 e già mi sembrava un ottimo risultato  

Guarda Carlo che Enzo percorre anche 30.000 con un treno di pneumatici (mentre per noi comuni mortali non vanno oltre i 10 - 12.000 al massimo) quindi non stare a stupirti più di tanto :mrgreen:  :mrgreen:

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/04/2008, 22:04:05 »
Forse perche non usa spesso il freno Motore chissà?????? :shock: ciao e lamps :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/04/2008, 22:20:04 »
Credo che tu possa stare tranquillo! Vedi pero di frenare di più; per frenare di più però devi......!?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/04/2008, 00:38:49 »
Che io sappia  le pastiglie non scadono, certo che se dopo sette anni sono al 50%
non vorrai arrivare a 14 per consumarle tutte

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/04/2008, 13:50:28 »
non cambiarle sono semplicemente più dure, visto le tue velocità ed il modo delicato con cui usi la moto puoi ancora fare tanti km ciao