Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Modifiche imp.freni  (Letto 4309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Modifiche imp.freni
« il: 20/05/2008, 21:21:17 »
Qualcuno di voi ha messo le mani sull'impianto dei freni per renderlo più potente? Non che mi lamenti ma se ce ne fosse di più non mi dispiacerebbe perchè sulle pinzate importanti bisogna stringere un pò molto. Sapete, nelle emmergenze non cenè mai abbastanza.Mi anno consigliato di mettere i tubi in treccia e cambiare le pastiglie originali con altre più sportive gran miglioramenti "dicono loro" consigli?sconsigli? Ciao gente grazie

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/05/2008, 22:32:28 »
:shock:  :roll:  :shock:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/05/2008, 22:41:37 »
Dunque, io non ho mai modificato nulla nell'impianto frenante delle moto che ho avuto, però conosco molta gente che l'ha fatto.
Ti dirò che mettendo i tubi in treccia migliori sicuramente la forza frenante in quanto le perdite di "forza" dovute alla dilatazione della gomma son molto ridotte, come contro avrai una frenata molto più immediata quindi meno modulabile...
Per le pastiglie più sportive, beh, devi fare un pò di attenzione in quanto se son tanto morbide potresti aver problemi di surriscaldamento del disco, che non è stato progettato per pastiglie sportive. Quindi sarebbe meglio cambiare anche i dischi per avere un'impianto a doc!
Direi che se il tuo "problema" sono solo le frenate in emergenza la potenza dell'impianto è sicuramente più che sufficiente, quello che fa la differenza è avere o non avere l'ABS :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/05/2008, 08:29:14 »
Io sono già in grado di far intervenire l'ABS sia davanti che dietro con il dito medio o con la leggera pressione della punta del piede, quindi non modificherò l'impianto frenante in quanto non ne vedo la necessità. Ti suggerisco un po' di esercizio per rafforzare i muscoli della mano.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/05/2008, 10:15:04 »
Toccare un impianto che è stato progettato per la moto su cui è montato mi lascia sempre perplesso. In particolare su questa la moto ( almeno per quel che ho constato di persona) dove i freni mi sono sembrati sempre adeguati e manovrabili senza particolari sforzi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/05/2008, 10:51:39 »
LASCIA STARE L'IMPIANTO FRENANTE COME è STATO REALIZZATO DALLA CASA MADRE. E' UNA DELLE POCHE MOTO CHE FRANA SUL SERIO
Citazione da: "jivaros"
:shock:  :roll:  :shock:  :roll:

Offline cent

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.018
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/05/2008, 10:51:59 »
Io ho il mod. 2002 mi piacerebbe montare dischi da 320 invece dei 300,io in passato li avevo montati sulla mia fj 1200 e tutta un 'altra storia,bisogna fare attenzione poichè tende a bloccare e non avendo l'ABS........... :shock:
Maurizio e Adriana

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/05/2008, 12:37:13 »
Cmq è illegale e devi sottoporre la moto a collaudo in Motorizzazione Civile, con il nullaosta della Yamaha, che ovviamente non ti rilascerà...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21/05/2008, 14:18:06 »
Citazione da: "cent"
Io ho il mod. 2002 mi piacerebbe montare dischi da 320 invece dei 300, :shock:


Ciao

Per passare dai 298mm ai 320mm non bastano i soli dischi, dovresti cambiare l'intera forcella, piastre ecc. e, su una moto di 6 anni, l'operazione ha poco senso economico.  :?
Ti resta l'ipotesi di montare dischi a margherita, meno soggetti a surriscaldarsi e di aspetto più "cattivo"...ma vale la pena?



I tubi in treccia tipo aeronautico sono un'operazione semplice e a basso costo sul modello RP04 (2001-2002), più complessa sulla RP08-11 con ABS (8 tubazioni da sostituire e non tutti i modelli con ABS sono predisposti --- vedi anche QUI)... fino all'apoteosi della complicazione della RP13 (13 tubazioni, 14 se ci metti anche la frizione  :lol: ). Nella foto le tubazioni vecchie a sx e quelle in treccia a dx per la 2003-2005.



L'operazione più semplice per percepire un'azione frenante più incisiva è di montare pastiglie racing tipo le ZCOO S001 (leggi QUI). Non sono omologate per l'uso stradale, ma è poco più di un cavillo. Chi le va a vedere? Costano circa Eur 100, mordono subito e forte :!:  Con una moto senza ABS, però, la luna consiglia prudenza... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/05/2008, 22:04:15 »
Ok mi avete fatto una bella panoramica della situazione e chiarito le idee.C'erano aspetti che non avevo valutato. Vedrò il da farsi ciao grazie

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21/05/2008, 22:08:33 »
Io ho montato le ZCOO, ma causa maltempo non ho potuto ancora provarle per bene.
Il montaggio è banale, circa 10' compreso lo studio del manuale d'officina.

ciao-leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23/05/2008, 22:11:02 »
Leguf mi sai poi dire come ti trovi con le ZCOO, quanto le ai pagate ?no per saper i tuoi interessi.Dimentcavo la mia è un 2005 con ABSciao

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/05/2008, 23:09:35 »
Le pastiglie in questione le ho pagate 95.85 (compresa spedizione) da Mototecnica Isaia di Napoli.
Come già accennato si tratta delle ZCOO S001 (n.2 pacchi per i dischi anteriori, ovvero 4 pastiglie in totale).
Qui purtroppo la pioggia imperversa.

ciao-leguf

Ps. Il pacco mi è stato recapitato in 24 ore (Napoli-Aosta, mai successo!)
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25/05/2008, 02:59:00 »
CIAO A TUTTI
SINCERAMENTE NON SAPREI DIRE SE LA FRENATA DELLA NOSTRA MOTO SIA INSUFFICENTE O POTENTISSIMA
LA MIA ESPERIENZA PRECEDENTE (FJ 1200) AVEVA I FRENI A CONSIGLIO CIOE' TU TIRI LA LEVA E INVECE DI AZIONARE
I FRENI INIZI UNA DISCUSSIONE CON LE PASTIGLIE DICENDO:
IO: "SECONDO ME SAREBBE IL CASO, SE NON E' TROPPO DISTURBO, DI FRENARE
FRENI: "MAH, NON LO SO NON MI SENTO TANTO BENE, DICI CHE DEVO PROPRIO??"
IO: "DAI POTETE FARCELA, NON E' POI COSI DIFFICILE.."
FRENI: "VABBE' SE PROPRIO INSISTI"
IO:"NON IMPORTA ORMAI SVOLTIAMO ALLA PROSSIMA!"

...detto ciò, a mio parere, l'impianto dell'fjr va benissimo  così!

...scusate il maiuscolo ma non ho la forza di riscrivere tutto!!

ciao

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/05/2008, 11:41:50 »
Ho provato le pastiglie ZCOO per qualche chilometro sia in salita che indiscesa e devo dire che adesso la moto "frena".
Basta sfiorare la leva e già mordono bene, per qualcuno potrebbero risultare perfino esagerate e quindi come compromesso consiglierei le EBC HH.
Come già riportato da altri, l'uso consiglia prudenza, ma sono portentose!

ciao-leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25/05/2008, 21:33:38 »
Non hò mai detto che la frenata della nostra moto sia insufficente ma vista l'esperienza a tolleranza ZERO,cioè avevo già sentito il ciocco come si dice da noi,ero in giro con mio figlio e da buon padre andavo decisamente con prudenza ma un simpaticone hà deciso di far passare le auto che mi precedevano ed all'ultimo di partire tagliandomi la strada ( se volete vi digito il codice della portiera tanto gli ero attaccato) in quel momento hò collaudato il buon funzionamento dell'ABS e tutto ciò che gli gira attorno,sicchè APPLAUSI allaYamaha MA se ce ne fosse stato un pò di più di mordenza forse mi sarei trovato con un pò di tolleranza in più tra mè e il simpaticone e sicuramente mi sarei sentito meglio pensando alle eventuali conseguenze con mio figlio. Poi col senno del poi son capaci tutti lo sò,ma intanto cerchiamo di fare tutto quel che possiamo per prevenire sf...e cominciando con l'essere prudenti è chiaro. Questo è il motivo,scusate la pallosità ciao!