Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ohlins  (Letto 4434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
Ohlins
« il: 17/07/2008, 10:15:10 »
Sono Paolo nonchè "Bastun"
Circa 2 mesi fa ho deciso di cambiare le molle sull'anteriore. (vedi Michele)
Con stupore mio e sopratutto di Fabrizio, concessionario Yamaha nonchè socio Fjr, la Ohlins ha solo le molle ma non il pistoncino a loro
dedicate, dopo molte prove Angelo, il tecnico di Mogliotti, chiedeva aiuto alla ditta importatrice della Ohlins che a sua volta ci indirizzava al suo tecnico sospensionista Lanci Emiliano il quale, incuriosito del dilemma, ci invitava ad anviargli le forcelle alfine di studiare una soluzione adeguata nei ritagli di tempo per i suoi numerosi impegni sulle piste, dopo circa 20gg. ci restituiva le forcelle le montiamo e.........UN'ALTRA MOTO!

Qui di seguito il suo commento al lavoro eseguito:
Ciao mi chiamo Emiliano Lanci, che dire, non so, sono un tecnico sospensionista non un venditore.
Per passione e curiosità modifico ogni genere di forcella, dalle moto d'epoca alle super sportive, con cura e professionalità.
La Fjr1300 è una moto che viene venduta a pochi estimatori ed essendoci numeri di produzione limitati, nessuno commercializza e sviluppa la forcella.
Angelo capo officina di Mogliotti Moto con insistenza mi chiese tempo fa uno sviluppo adeguato, cosi feci nel migliore dei modi sviluppando con professionalità la forcella, cambiando molle e pistoni.
I pistoni sono sigillati, il problema è grande e il lavoro lungo, con pazienza si ricostruisce il porta pistone.
Sostituendo i pistoni di vecchia generazione si ottiene una scala di forza più performante con una scala di lamelle nuova.
L'olio, un sae 5 di notevole prestigio Ohlins, ha una viscosità leggera, le differenze di performans tra inverno ed estate sono lievi e la taratura rimane costante.
Per me è semplice parlare di una modifica e non vorrei essere stato superfluo su certi termini.
Emiliano
Paulin ed Neive bas

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/07/2008, 10:49:32 »
Ciao Paolo, ma tu hai fatto la modifica solo per l'anteriore e non al posteriore ? Perche' per me sarebbe l'ideale mettere e far lavorare in sintonia  il pacchetto forche + mono. Ma per i costi si sa' qualche cosa? Vabbe' che io sono a 200 km e la vedo dura pero' non si sa' mai. :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/07/2008, 11:03:48 »
Nell'uso sportivo della moto davanti sicuramente affonda troppo. Al prossimo tagliando stavo giusto pensando ad un olio più efficace allo scopo per vedere l'entità del miglioramento. La modifica però accidenti è allettante.
Quoto Alberto per sapere, se possibile, il costo dell'operazione.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/07/2008, 13:48:16 »
Vale non so' se spendere dei soldi solo per l'olio, io questa operazione l'ho fatta con il VFR, ma alla fine per avere un buon risultato ho dovuto combiare :olio, molle e pompante.
Aspettiamo le news da Paolo :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Online tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/07/2008, 20:07:36 »
A chi puo' interessare a fine agosto la Ohlins esce con il mono dedicato alla fjr sia nella versione A che nella versione AS.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/07/2008, 20:22:01 »
Citazione da: "tatanka"
A chi puo' interessare a fine agosto la Ohlins esce con il mono dedicato alla fjr sia nella versione A che nella versione AS.


Notizia molto interessante. Per l'uso che ne faccio io la moto va bene così, ma è indubbio che se un punto debole c'è, oltre a quello delle tubazioni dell'olio freni che soffrono l'impiego prolungato, quello è proprio dato dalla qualità delle sospensioni. Io ho provato moto con il Wilbers e, opportunamente tarata, piegava molto meglio per cui degli Ohlins dedicati, sulla carta sono un prodottino su cui pensare.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/07/2008, 22:06:29 »
Attendiamo con ansia l'uscita di questo nuovo prodotto :D  :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/09/2008, 08:56:18 »
Bene bene stasera ritiro la mia bella con il nuovissimo mono
della OHLINS, bello tutto giallo novità assoluta per FJR 1300,
venerdi vado a trovare Ciciniello cosi avrò modo di provarelo.
Vi dirò..................
Paulin ed Neive bas

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/09/2008, 09:30:55 »
Ehmmm.....costo del mono? :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/09/2008, 09:35:07 »
FJR 1300 2006. ho un OHNLIS posteriore montato dalla primavera 2007, montatoto dal concessionario ufficiale ed avuto da Andreani di Pesaro. Non so se era dedicato alla FJR o fatto su "misura". Il meccanico ha dovuto cambiare posizione alla centralina, DUBITO PERTANTO CHE IL MIO SIA UN AMMORTIZZATORE DEDICATO.
Risultato: molto buono il confort di marcia, migliorata dopo molti tentativi di regolazione la TENUTA IN CURVA.
Difetti: entra in crisi la forcella anteriore se si tiene un buon ritmo, è stato diminuito il ritorno ed indurite di poco le molle .
Una soluzione radicale per la forcella anteriore sarebbe augurabile.
saluti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/09/2008, 10:38:23 »
Citazione da: "Va-Lentino"
Ehmmm.....costo del mono? :roll:


Per il mod.2001-2002 io ho pagato intorno ai 1.100 €...tanti ma spesi bene  :wink:

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/09/2008, 15:34:39 »
Si in via di massima il prezzo dovrebbe aggirarsi su euro 1.200,00, da tenere presente
che ho preso come optional anche il precarico idraulico.
Comunque questo mono è proprio per FJR 1300 e perciò nulla da spostare.
La moto la ritiro domani a mezzogiorno perchè in mattinata viene l'ispettore
della Yamaha e Fabrizio (Motorama) vuole fargliela vedere.
Cambiata anche la frizione (in garanzia) perchè strappava in partenza (fjr1300AS 2006).
Paulin ed Neive bas

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/09/2008, 20:24:55 »
Avevo molle + mono Ohlins ed il risultato era molto buono. La necessità di lavorare sulle regolazioni c'è sempre, in quanto nessuno di questi mono è dedicato (stesso dicasi della centralina).

Essendo passato al Wilbers, posso dire che la doppia regolazione in compressione è un'ottima cosa, e in questo è superiore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/09/2008, 22:29:16 »
Io ho montato molle progressive alla forcella, con olio dedicato;
e mono posteriore con regolazione del precarico;
il tutto Wilbers, il mono è stato rielaborato da TNK (www.tnk.it).  Sicuramente un'altra moto!
Adesso è piantata in terra ed in piega è ferma come un treno sui binari, sono spariti quegli sconsiderati ondeggiamenti tipici delle sospensioni originali. Sia da solo che a pieno carico, la moto è perfetta. :wink: