Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vi è mai successo???  (Letto 4212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Vi è mai successo???
« il: 04/08/2008, 20:22:01 »
Ciao a tutti.

Una domanda a tutti quelli che, non in ferie, mi leggeranno :lol:


Monto, come bauletto centrale, un GIVI V46 su piastra sempre GIVI e ieri, dopo aver fatto un giretto di circa 400 km di strade extraurbane, durante il rientro via sardostrada, non so come e non so quando, ma fatto sta che...


ME LO SONO PERSO!!! :oops:


Avvertito via cellul. la Polizia, dopo una mezz'oretta me lo sono visto riportare da una pattuglia della Polstrada che, già avvertita da automobilisti in transito, aveva provveduto al recupero.

Tutto il sistema di bloccaggio era pienamente integro e funzionante, l'ho riagganciato - tutto ha funzionato perfettamente - l'ho strattonato quasi fino a far cadere la moto e non si è più staccato - ed a quel punto, ferito nell'orgoglio, sono rientrato a casa.


Come si sarà sganciato :?:

A qualcuno di voi è mai successo :?: (non considerando i problemi dati dal centrale originale Yamaha).

Avete mai parlato con qualcuno a cui è successa una cosa del genere :?:

Fatemi sapere!


Per la cronaca... Il bauletto, con dentro i documenti della moto, il tomtom e la borsa della moglie non si è aperto, non si è rotto nulla e, tutto sommato, malgrado l'evento traumatico è ancora più che utilizzabile (complimenti alla GIVI!).



Ah... quasi dimenticavo di dirvi che i simpatici Agenti della Polstrada, dopo avere costato insieme a me l'obiettiva inspiegabilità dell'evento, mi hanno comunicato con una espressione contrita ma molto professionale di essere realmente dispiaciuti ma...

Art. 175 comma 2 lett. e - C.d.S. (veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti).

Euro 370 e decurtazione di 4 punti sulla patente!!!!!! :cry:


Aspetto le vostre risposte... grazie!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/08/2008, 20:33:13 »
in tutti questi anni che vado a giro con due ruote, si perchè,non solo con la moto ma anche lo scuter ha la borsa di dietro non mi è mai successo, e quì mi sono toccato, mi ha lasciato di stucco il verbale,potevi a quel punto dire che il baule non era tuo!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/08/2008, 21:03:08 »
Citazione da: "renzo"
cut...potevi a quel punto dire che il baule non era tuo!!!!!



Citazione da: "MastroYoda"
.... Il bauletto, con dentro i documenti della moto, il tomtom e la borsa della moglie non si è aperto....


Da adesso in avanti... documenti moto in vanno sottosella - borsa di moglie a tracolla della medesima :wink:

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04/08/2008, 21:12:38 »
Renzo, il verbale è automatico, dispiace per Eugenio che oltre al danno si è dovuto subire anche la beffa. Anche dire che il bauletto non era il suo mi pare una soluzione un po' tirata e pericolosa: la prendiamo come detta per scherzo perchè ritrovano un baule, tu telefoni che hai prreso un baule, il baule ti calza come la scarpetta di cristallo per Biancaneve e tu dici "non era il mio" dopo che ti comunicano la multa??  :shock: spero che tu non sia avvocato !!  :wink: (sto scherzando anch'io, naturalmente)

La prima cosa che mi viene in mente è che il bauletto non fosse agganciato sino in fondo perchè se solo trovi un difetto di fabbricazione ti puoi rivalere per tutto con la GIVI: immagino a quanto mi dici che sia piuttosto difficilino.

Andavi forte al momento dello sgancio? infatti da considerare anche che il bauile è omologato sino a certe velocità e, anche se ha ampi margini di sicurezza, oltre non c'è comunque responsabilità della casa (lo dico anche se la velocità non era rilevabile in quel momento) e la forza che ti dà il vento può essere superiore come durata ed intensità a quella di uno o più strattoni.

Per rispondere alla tua domanda no, a me non è fortunatamente mai successo ed anch'io ho lo stesso bauletto. Quando lo metto su riduco di molto la velocità.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/08/2008, 21:15:23 »
Io per motivi di lavoro ho molto a che fare con i prodotti Givi e negli anni mi è capitato (rarissimamente) di aver notizia di bauletti che si staccano. L'unica causa che abbiamo riscontrato è che erano agganciati male, ovvero, se per caso il bauletto viene smontato va fatta molta attenzione nel ri-aggancio, a volte non si incastra correttamente. Infatti noi consigliamo sempre ai nostri clienti di verificare con una "tiratina" verso l'alto il corretto aggancio....
Comunque son molto dispiaciuto per la multa, anche piuttosto salta direi :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/08/2008, 21:55:16 »
Le fregature che si prendono nella vita sono sempre diverse l'una dall'altra!
Quando pensi di aver fatto esperienza a sufficienza ti capita un altro fattaccio diverso da quelli precedenti. Però le Forze dell'Ordine avrebbero potuto anche essere indulgenti; penso che è diverso l'aver agganciato non perfettamente un bauletto sulla moto dall'aver posizionato con negligenza un carico sul tetto di un'autovettura.
Pazienza, tutto serve a fare esperienza anche se poi si prende un'altra fregatura alla quale non si pensava proprio.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04/08/2008, 22:25:27 »
Mi sentirei di aggiungere: E meno male che a seguito della perdita del baule non si è fatto male nessuno, la multa è il meno se si pensa a quello che avrebbe potuto provocare.
Io quando metto il baule lo strattono sempre verso il basso e se non sento il clack molto "sonoro" dell'aggancio ripeto l'operazione.
Dimenticavo di rispondere alla domanda... Non mi è mai capitato, non ho mai conosciuto nessuno a cui è capitato o ha raccontato di conoscere qualcuno a cui è capitato (scusate i giri di parole).
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04/08/2008, 23:29:48 »
Fortunatamente non mi è mai accaduto. Ho comunque l'abitudine di verificare ciclicamente gli ancoraggi che non abbiano crepe o allentamenti delle viti. Cerco inoltre di usare il meno possibile il bauletto sfruttando le borse laterali e la zavorrina ha il divieto tassativo di non appoggiarsi mai.
Il carico permesso e la velocità di omologazione fanno accapponare la pelle dato che i due valori sono sempre costantemente fuori misura considerando inoltre le sollecitazioni che deve subire sto povero bauletto....
Di conseguenza gli accessori che non monterò mai: lo schienalino e il portapacchino di metallo superiore!
A parte la multa è veramete andata di lusso. Poteva accadere chissà cosa...alla fine dai, va bene così!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05/08/2008, 09:32:28 »
Io ho in Kappa52 cvhe praticamente è un givi. Una cosa del genere grazie a Dio non mi è mai capitata. Comunque effettivamente nella sf*** si può ben dire che è andata bene. Sono anch'io dell'idea che tu al momento del posizionamento del baule, non l'abbia agganciato bene. Da oggi starò mooolto più attento. Mandi Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/08/2008, 10:28:53 »
E' successo anche a me qualche anno fa, sempre con un GiVi, era comunque colpa mia, non mi ero accorto che non aveva fatto "click", ero in una strada secondaria, il bauletto è volato ed è caduto aprendosi davanti ad una macchina. Fortunatamente andavamo tutti e due abbastanza piano, il bauletto era praticamente vuoto e non è successo nulla, l'ho comunque dovuto cambiare perchè dopo la caduta non si chiudeva più. L'automobile si è fermata per tempo senza urtarlo e in giro non c'erano agenti direi " fin troppo" diligenti. Da quella volta ho sempre controllato che il bauletto si incastrasse provando anche a sollevarlo, non mi ha mai dato problemi anche a forti velocità. La distrazione fa brutti scherzi.
Ciao, Piero.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05/08/2008, 11:31:22 »
Premetto che non ho le Givi ma Nonfango, durante la discesa verso la costiera amalfitana in occasione del Furbinen mi si sono sganciati i laterali ma non li ho persi nonstante il peso della roba all'interno, fatto sta che mi son reso conto che l'aggancio non era perfetto e dopo un'accurata pulitura e lubrificazione del sistema di fissaggio non ho mai più avuti problemi.
Quindi ti consiglio di pulire con aria compressa l'aggancio della valigia, mi dispiace per la multa, ti conviene pensarla in maniera positiva cioè, almeno non si è fatto male nessuno per aver perso il bauletto :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05/08/2008, 12:41:06 »
Carissimo Eugenio,
mi fà piacere sentirti anche se l'occasione non è delle migliori :roll:  :roll: A me è successo che il bauletto posteriore originale si è rotto nell'aggancio ma fortunamente si è appoggiato sulla schiena e non l'ho perso.Poi la Yamaha me lo ha sostituito in garanzia dopo 4 anni. Certo che hai trovato dei poliziotti molto zelanti (forse troppo????) avrebbero potuto evitarti i punti :roll:  :roll:  :roll: un abbraccio 8)  8)  8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/08/2008, 12:56:02 »
Mai successo ne  a me ne ad altri che conosco.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05/08/2008, 19:32:58 »
Citazione da: "Panteranera"
Però le Forze dell'Ordine avrebbero potuto anche essere indulgenti; penso che è diverso l'aver agganciato non perfettamente un bauletto sulla moto dall'aver posizionato con negligenza un carico sul tetto di un'autovettura.


Sono pienamente d'accordo! Per la cronaca, ogni volta che metto borse o bauletto faccio un controllo quasi maniacale se li ho ben fissati. Questo da quando, anni fa, su altra moto mi si è sganciata una borsa laterale che non avevo agganciato bene. Con il GIVI comunque nessun problema.

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/08/2008, 21:42:14 »
Ho lo stesso identico bauletto, spesso lo sovraccarico per lavoro e non mi e' mai successo niente. Mi spiace per l' accaduto, lamps Pluto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 05/08/2008, 22:43:05 »
Ciao Eugenio anche a me non è mai successo..credo che inavvertitamente nell'aprirlo avrai sganciato il meccanismo sono cose che possono capitare....ma che si sganci da solo mi sembra veramente  improbabile.. :roll:  :roll:  :roll:

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 05/08/2008, 22:57:15 »
:shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06/08/2008, 19:37:36 »
Io monto un GIVI maxia su una pistra kappa, regolarmente montati da un concessionario yamaha, ma non ho mai avuto problemi del genere!! anche io come molti altri soci del nostro club mi sto energicamente toccando!!! purtroppo è vero che sia il carico che la velocità di crocera sono sempre molto superiori...inoltre spesso e volentieri lego la tenda sopra, altra manovra sconsigliabile.....in ogni caso anche io penso ad un errato fissaggio e ad in mancato CLICK del baule...questo è da dire, il problema unico e palloso che ho riscontrato nel bauletto givi è che gli ancoraggi che funzionano a scatto quando prendono acqua e fango si inceppano un po'... con quello che costa potrebbero magari proteggerle un po' di più...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/08/2008, 19:42:16 »
Grazie per le risposte e soprattutto grazie per i messaggi di conforto.

La rabbia è passata e per nostra fortuna non si è fatto male nessuno.

Ancora grazie, buona estate e buone ferie per tutti!


Eugenio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 10/08/2008, 18:49:07 »
Fortunatamente non si è fatto male nessuno.... ho il bauleto originale Yamaha lo uso poco solo quando sono con la moglie in viaggio finora fortunatamente nessun problema e quando lo uso cerco davvero di mettere poche cose e anche leggere.