Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Bloccaggio borsa laterale  (Letto 2783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Bloccaggio borsa laterale
« il: 20/08/2008, 17:23:21 »
Sigh, la borsa laterale rigida originale sx della mia bestiolina (FJR AS Febb 2008) si apre e chiude normalmente, ma si è bloccato il meccanismo di sgancio! Quindi non riesco più a tirarlo giù. A qualcuno è già capitato? A cosa può essere dovuto? Icchè fo? Grazie a tt Frenk

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/08/2008, 17:41:59 »
Forse solo un po' di sporco? Provare a mettere del lubrificante tipo CRC nel gancio a molla posteriore.... ?

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/08/2008, 17:46:37 »
Ciao Frenk,
le borse laterali sono agganciate alla moto tramite due ganci superiori  e sono assicurate tramite un pistone rettangolare (circa 5x2 cm) in plastica che viene azionato meccanicamente tramite la leva della maniglia (posizione orizzontale della maniglia, il pistone è obbligato ad fuoriuscire e ancora la borsa alla moto, posizione verticale, il pistone rientra all’interno della borsa).

Una possibilità che non funzioni più è che sia entrato dello sporco nell’apposita fessura dietro la borsa e non permetta lo “scivolamento” del pistoncino, prova a munirti di uno spray lubrificante da vaporizzare attorno alle apposite fessure dietro le borse (se le borse sono montate non è semplice) e ad azionare più volte la maniglia orizzontale verticale. Se il problema era questo, il movimento della maniglia dovrebbe diventare più fluido ed anche il pistoncino che blocca la borsa dovrebbe seguire il movimento liberando la borsa.

Buona fortuna

Saluti

Gabriele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/08/2008, 09:36:51 »
Ciao Frenk

non mi è chiaro se la maniglia si muove o è bloccata;

a me era successo dopo una caduta, la maniglia si muoveva senza azionare il meccanismo interno perchè si era sganciata. si è rimessa a posto da sola dopo alcuni tentativi...

Buona fortuna

M

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/08/2008, 14:13:03 »
Grazie ragazzi delle consulenze! Per Moio: no, lubrificando non funzica, ma siccome prevenire è meglio che curare, ho sparato un pò di spray dove mi hai detto tu, sull'altra borsa. In effetti tutta la sputazza che si solleva dalla ruota può infilarsi nel pistoncino. Rossanix: mi hai dato un'idea: nel mio caso può essere stata forse deformata non da una caduta, come è successo a te, ma da un mio amico che nel fare i bagagli ci si è seduto sopra..... he he....
Ciao
Frenk

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/03/2009, 12:31:00 »
Ieri dopo un breve giretto mi sono accorto che avevo perso il bussolotto della serratura valigia sn. a voi è mai succiesso?
per fortuna sotto la sella ne era rimasto uno di ricambio e ho potuto rimediare,un consiglio a tutti,contollate le 2 vitarelle che mantengono la serratura e una volta bloccate mettete una goccia di attak per evitare che con le vibrazioni si possano svitare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/03/2009, 15:03:47 »
Per sganciare la borsa bloccata, puoi svitare il bullone esagonare che trattiene il telaietto reggi-marmitta. Talvolta quello si può spostare e blocca il pistone rettangolare in posizione sollevata.

Per verardo, quel difetto è stra-arci-noto. Quasi tutti ci siamo cascati. Io stesso ne ho perso uno, e come te ho fatto ricorso al terzo (quello della borsa orizzontale optional). C'è un thread a proposito. Consiglio di usare l'attak per bloccare le due vitine del giogo.

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
Bloccaggio borse laterali
« Risposta #7 il: 31/03/2009, 18:18:54 »
Buona l'idea dell'attak ma cos'e' il "thread a proposito" ???
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31/03/2009, 18:40:35 »
E' questo http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,2453

Ti bastano due gocce di Loctite (frenafiletti) e non ci pensi piu'...