Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR del 2003 (telaioRP085) rilascio nulla osta omol. Euro 2  (Letto 1930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Salve ragazzi, sono un nuovo e felicissimo possessore della FJR (acquistata usata solo per limitata disponibilità di finanze).
Volevo sottoporvi il mio problema affinchè qualcuno possa darmi suggerimenti in merito.
Ho acquistato una FJR con ABS immatricolata il 17.04.2003 convinto che fosse già omologata Euro 2 in quanto la Direttiva 2002/51/CE era antrata in vigore il 1° aprile del 2003, ma dopo qualche giorno (per puro caso) mi accorgo con dispiacere che sulla carta di circolazione è riportata la Direttiva 97/24/CE (Euro 1). Ora ho cercato su internet tutte le informazioni che mi potessero essere utili e scoperto che:
- la yamaha ha sul proprio sito una tabella dei suoi modelli dove specifica in base al telaio, la direttiva  Euro a cui risponde (vds http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Tab_euro1_2_dgm_nazionale.jsp);
- la stessa yamaha ha aggiornato il modello DTM900 del 2002-2003 all'Euro 2 rilasciando nulla osta alle motorizzazioni(vds http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Faq_tec051_060.jsp);
- anche spulciando su internet e sul nostro forum (mi piace sentirmi già dei Vostri!) non ho trovato informazioni che dimostrino differenze concrete (almeno a livello di inquinamento) tra il mio modello 2003 con telaio RP085 (Euro 1)  ed il 2004 con telaio RP115 (Euro 2);
- alcune testate giornalistiche motociclistiche specializzate avevano testato il mod. 2003 constatando che già rispondeva alla normativa Euro 2;
- anche vi fosseo delle differenze a livello di emissioni, penso siano risolvibili con la semplice rimappatura della centralina in quanto sia il 2003 che il 2004 montano già il catalizzatore.
Arrivo al dunque. Sono in procinto di scrivere una bella raccomandata alla Yamaha per chiedere loro l'aggiornamento del telaio RP085 mod. 2003 all'Euro 2, ma prima volevo sentire se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione o ha suggerimenti da darmi in merito.
P.S.: prima di scrivere alla Yamaha volevo fugarmi ogni dubbio facendo analizzare i gas di scarico della mia FJR per vedere cosa salta fuori.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato!!

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/09/2008, 10:57:50 »
Ciao marco.lisbona, purtroppo non posso esserti utile ma in attesa che qualcuno ti risponda: Benvenuto tra noi.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/09/2008, 14:39:23 »
Grazie per il benvenuto depo!
Nel frattempo ne approfitto per dare aggiornamenti sulla mia ricerca.
Ho potuto constatare che i clienti TDM con problema analogo al mio, hanno sollevato un polverone mediatico, bombardando di richieste di chiarimenti, sia la Yamaha Italaia che la Casa madre in Giappone, nonchè interessato associzioni di categoria  e testate giornalistiche tipo motociclismo. Il tutto è partito perchè i clienti interessati avevano acquistato le TDM del 2002-2003 ove le brochure ufficiali Yamaha le pubblicizzavano Euro 2 mentre in realtà la stessa Yamaha le consegnava Euro 1, cominciando invece a consegnare le Euro 2 solo nel 2004. Tenete presente che i modelli 2002-03 erano in tutto e per tutto = a quelli 2004.
Ora, le verifiche da me effettuate mi hanno permesso di constatare che anche la FJR del 2003 è = alla 2004, difatti la Yamaha ha aggiornato i modelli con piccole modifiche ogni 2 anni (2001-02, 2003-04, 2005-06).
Scusate l'insistenza amici ma ritengo la cosa abbastanza importante (almeno per chi come me si trova in questa situazione).
Attendo con ansia vostre notizie!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/09/2008, 15:20:39 »
Tecnicamente Y non avrebbe alcun problema, ma è difficile pensare che spendano soldi per aggiornare l'omologazione di un veicolo di 4 anno fà.
Da come la racconti tu, quelli del TDM avevano ben altre ragioni per alzare il polverone.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/09/2008, 21:30:52 »
Hai ragione a dire che il motivo del polverone dei TDemmeisti è nato dal fatto che avevano comprato un modello spacciato Euro 2 ma di fatto ancora Euro 1. Però la sostanza è che i loro modelli erano di fatto già a norma Euro 2 e vorrei tentare lo stesso la loro strada con la Yama Jap per vedere se ottengo qualcosa.
E' un peccato sapere di avere un motociclo già a norma Euro 2 ma che ti passano Euro 1 solo perchè dall'uscita della normativa, casa Yama ha fatto passare un anno (2004) prima di procedere con le omologazioni Euro 2.
So che probabilmente non otterro niente, ed era per questo che volevo anche sentire se sul forum vi erano altri FJerristi nella mia situazione, ma almeno potrò dire di averci tentato.
DOMANDA IMPORTANTE: Qualcuno dei presenti sul forum si ritrova una copia della Brochure della FJR del 2003?
Potrebbe essermi utile per sostenere la mia tesi!!
Lamps forever!!