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Autore Topic: Sincronizzazione corpi farfallati  (Letto 1811 volte)

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Sincronizzazione corpi farfallati
« il: 13/09/2008, 11:00:56 »
Fatta stamattina per la prima volta.
In realtà era il ... quarto tentativo  :oops: perchè in precedenza sono stato sempre bloccato dai tappini in gomma che .. non venivano via!
Alla fine ho deciso di prenderne quattro nuovi, e fare una rimozione distruttiva di quelli vecchi.
Ho seguito parzialmente la procedura del manuale yamaha, collegando il carbtune a motore freddo.
All'avvio il motore si posiziona come sempre sui 1500 rpm, e questa è la misurazione riportata dal vacuometro:



I livelli sono significativamente più bassi, per cui è indispensabile attendere che il motore si regolarizzi al minimo, con almeno due tacche di temperatura dell'acqua (MY05).
A circa 1000 rpm, la situazione di partenza è la seguente:



Tutto sommato, credevo peggio dopo più di 13000 km (e sicuramente a sincronizzazione mai eseguita...)
Lasciando quindi fisso il cilindro 3, con piccoli aggiustamenti degli altri sono arrivato in un paio di minuti portarli quasi pari.

Questo breve filmato mostra l'andamento a sincronizzazione completata: http://www.casaborghi.com/fjr/sincro/sincro_fjr.wmv
Una nota di curiosità: provando a fare il fermo immagine diverse volte, si nota come il cilindro 3, ossia quello da non toccare perchè va preso come riferimento, è anche quello che .. ha la maggiore oscillazione! mah....  :roll:

Aggiungo solo qualche info rispetto quanto si trova già in Internet.

Questa è una 'panoramica' che mostra i 4 tappini che sono da rimuovere:



Se, come nel mio caso, i tappini sono vecchi e quindi difficili da togliere, oppure x qualsiasi motivo ne rovinate uno, o se perdete una delle malefiche mollettine "di sicurezza" (che IMHO non servono ad un capzo...), questi sono i part number dei ricambi:

tappini in gomma: 895-14169-00
mollettine: 8A7-14139-00

That's all, folks :-)

ah ... btw, ho fatto un giretto di prova post regolazione .. se devo essere sincero non è che si noti poi tanto la differenza ... fooooooooorse è giusto un pelo più morbida ai bassi, ma nn so se è realmente così o se è una 'illusione ottica'  :D

lampssss

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« Risposta #1 il: 13/09/2008, 11:18:09 »
Bravo dab, molto in gamba!
A rigor di cronaca riporto anche il procedimento che aveva redatto Vincenzo nel 2005:
http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12

Offline Franco

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« Risposta #2 il: 13/09/2008, 11:36:48 »
Bravissimo: ricordo anche questo articolino

http://www.fjrtech.com/getdbitem.cfm?item=21

comunque sui paragrafi "maintenance" e "farkles" trovate un sacco di cosine interessanti

Franco
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