Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: UNA TARGA... RICORDO.  (Letto 2546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
UNA TARGA... RICORDO.
« il: 29/09/2008, 20:07:38 »
Della serie gli imprevisti possono sempre capitare (ma se non ci sono è meglio!).
Sono appena rientrato da un tour di quattro giorni con amici fra Friuli, Alto Adige e Austria (a proposito, bel tempo, posti fantastici, ottima compagnia e anche ‘guida’ da parte di amici motociclisti della zona), ma purtroppo… senza targa :evil:.  Eh sì, in autostrada non molto dopo esser partito, un amico che mi seguiva, mi suona, mi supera, mi fa cenno di fermarmi perché per poco non era stato colpito dalla targa della mia FJR staccatasi all’improvviso. Ovviamente impossibile tornare indietro per cercare di recuperarla. Inutile anche la ricerca compiuta con successiva ripercorrenza dello stesso tratto incriminato (sentita preventivamente la stradale). Insomma, per farla breve, non mi è rimasto altro che denunciarne lo smarrimento e, a meno di improbabile ritrovamento, non mi resterà che effettuare una nuova immatricolazione.
A parte il timore di dover abortire subito il viaggio (poi superato con la creazione molto artigianale di un “duplicato” per l’immediato) ed il notevole tempo perso, sono rimasto davvero esterrefatto perché mai e poi mai avrei pensato che ciò potesse accadere su una moto del genere (e sicuramente non per le vibrazioni).
Guardando quel che restava, ovvero il parafango con le due viti regolarmente avvitate e due moncherini del portatarga (di plastica) gentilmente offerto dal concessionario, non ho potuto però non notare che comunque il fissaggio “previsto dalla casa” risulta comunque minimale (due fori appunto ai lati del parafango e solo uno spuntone di appoggio in basso che presumo non serva a un piffero).
Forse sarò stato sfortunato io (comunque meglio questa di altre sfighe), però la prossima targa – è sicuro - la farò fissare almeno su tre punti :!: .
Mediti colui che, per caso, riscontri… la mia stessa situazione all’origine.

Un saluto a tutti.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/09/2008, 22:24:54 »
Grazie dell'avvertimento :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/09/2008, 00:08:47 »
Ringrazio anche io Stefano per la segnalazione di questo evento che mi da occasione per effettuare uno di quei controlli che non sono mai sotto la lente d'ingrandimento.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/09/2008, 14:25:06 »
:shock:  :shock:  :shock:  :shock: Vado subito a vedere e' un particolare che proprio non ho mai pensato di controllare, mi spiace per il tuo disagio e ti ringrazio per l'info.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/09/2008, 16:11:26 »
Ho controllato ed ho notato che le due viti centrali sono lente ma continuando ad avvitarle piu' di tanto non si serrano, restano sempre un po' lente, per intenderci non si bloccano, cmq adesso e' meglio di prima, quindi ogni tanto gli do' una controllatina.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Scudiero

  • Associato
  • *
  • Post: 1.087
  • Age: 58
  • Località: Solferino MN
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/09/2008, 16:42:17 »
Anche Daniele durante il viaggio in Russia aveva la targa piuttosto "ballerina"...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/09/2008, 19:28:25 »
:shock:  interessante! vado a controllare e magari ci faccio un rinforzo che male non gli fà.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/09/2008, 20:22:29 »
Grazie per l'informazione Stefano!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30/09/2008, 21:27:39 »
Controllerò immediatamente e..grazie!!!!!!!!! ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/10/2008, 09:24:11 »
Ho dato un'occhiata.
Sul MY05 ci sono solo le due viti superiori, la targa poi è sollevata dal parafango sottostante.
Le viti sono in realtà due bulloni con relativo dado di fissaggio.
Mi pare un lavoro ben fatto e che difficilmente si può allentare da solo, salvo botte prese sul posteriore che possano incrinare il supporto (es. una macchina che si 'appoggia' in manovra, etc...)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/10/2008, 19:44:27 »
Citazione da: "dab63"
Ho dato un'occhiata.
Sul MY05 ci sono solo le due viti superiori, la targa poi è sollevata dal parafango sottostante.
Le viti sono in realtà due bulloni con relativo dado di fissaggio.
Mi pare un lavoro ben fatto e che difficilmente si può allentare da solo, salvo botte prese sul posteriore che possano incrinare il supporto (es. una macchina che si 'appoggia' in manovra, etc...)


Credo che le modalità di fissaggio siano sempre le stesse. Secondo me non è un problema di allentamento; molto dipende dal portatarga che, se di plastica, per un motivo o per l'altro con soli due bulloni non può essere solidissimo.
Comunque ribadisco che il prossimo lo fisserò su tre punti, come esiste su tante altre moto.

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/10/2008, 21:42:14 »
Citazione da: "Scudiero"
Anche Daniele durante il viaggio in Russia aveva la targa piuttosto "ballerina"...


Però il mio portatarga è di metallo ed è fissato al parafango nella parte superiore, misi due ampie rondelle da entrambi le parti e un dado autobloccante in acciaio inox a stringere il tutto, comuque ho controllato, se ha superato le buche del viaggio in Russia niente la può staccare.. chi c'era se lo ricorderà.
La serratura della valigia dx invece.. sob!!!
Un saluto
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/10/2008, 18:44:01 »
Stefano anche io ho visto che il mio portatarga  e mi sembra tutto  a posto. sei sicuro che  a te erano state messe le rondelle sotto  ai bulloni perchè in quel caso  essendo il supporto di plastica  le vibrazioni potrebbero fare allargare il foro e il bullone potrebbe attraversarlo facilmente  comunque per maggior sicurezza ho aggiunto una stafa trasversale tra i due bulloni .
Ciao e grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05/10/2008, 22:54:37 »
Citazione da: "aaron"
Stefano anche io ho visto che il mio portatarga  e mi sembra tutto  a posto. sei sicuro che  a te erano state messe le rondelle sotto  ai bulloni perchè in quel caso  essendo il supporto di plastica  le vibrazioni potrebbero fare allargare il foro e il bullone potrebbe attraversarlo facilmente  comunque per maggior sicurezza ho aggiunto una stafa trasversale tra i due bulloni .
Ciao e grazie


Ti confermo Aaron nessun problema per viti e dadi rimasti saldamente al loro posto, nel mio caso la "colpa" è stata del portatarga la cui plastica non ha retto (e sono appunto sicuro che se fosse stato fissato da una terza vite in basso sarebbe ancora al suo posto). Casomai ci sarebbero volute due mega rondelle (o staffe) sopra il portatarga in modo da renderlo più rigido e resistente.
Ciao