Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Panic stop  (Letto 6573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Panic stop
« il: 30/09/2008, 12:44:49 »
Ovviamente sapete tutti di cosa si tratta!!
la nostra moto ha  l'ABS ( e l'UBS) quindi in caso di decellarazione al limite un " tra tra tra"  dovredde impedire  al pneumatico anteriore di scivolare e insieme a lui portare in sieme a lui 400 kg di" roba " per terra!!

Quanti di voi hanno avuto una esperienza del genere?

Io ( che quando provo qualsiasi tipo di mezzo ,testo prima dell'accell'eratore il freno , anche al limite)  qui non ho il coraggio di piantare una frenata  di quel tipo:
 ci ho provato...ma comunque c'è sempre un po di riserva nello strizzare tutto .. e comunque  quel.. tra tra tra..... e la moto che non si ferma non sono certamente un piacere da vivere!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/09/2008, 12:53:37 »
non ti so dire se ho vissuto quell'immenso piacere ma a me e capitato su un passo del trentino di tirare una brutta "inchiodata" e la moto prima non si fermava del tutto poi grazie a una specie di mistura fatta di foglie e terriccio ha iniziato a "scodinzolare" e per evitare il burrone che avevo nella mia direzione ho accellerato di colpo "sbandando" e partendo lasciando parte di gomma per terra.. poi messa la moto sul cavalletto sono tornato indietro e ho tirato fuori dal finestrino il tipo del bmw (un'albanese) ed altri centauri presenti nella baita mi hanno evitato un'altro processo..
Ripeto non sono un tecnico e quindi non so se quell'effetto di "fermarsi e non fermarsi" era dovuto a quello che tu chiedi ma a me questo e successo
Mike

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/09/2008, 13:35:53 »
Provato e non e' piacevole, ma addirittura delle volte sembra che entri troppo presto mahhh , speriamo di stare sempre in piedi :shock:  :(  Ad esempio quando ci dai un po' di gas e arrivi in prossimita' della curva per staccare quasi all'ultimo o quando un p...a :evil:  ti fa' una manovra diciamo non appropriata, se pinzi da panico entra sicuramentein funzione, se riesci a gestire l'attimo entra molto meno.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/09/2008, 18:19:39 »
L'abs davanti mi si è attivato solo una volta e ho ringraziato sia l'inventore che la Yamaha. Non c'è stato l'attimo di panico in quanto la situazione si è risolta subito e la paura non ha fatto nemmeno in tempo a comparire che già sorridevo per il supporto ricevuto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/09/2008, 21:23:08 »
provato,e per fortuna che esiste,altrimenti ero per terra con mio figlioAndavo piano e un simpaticone mi hà tagliato la strada ti posso garantire che stavo già sentito il ciocco ma...riponendo la fiducia sul'ABS hò tirato al max ed ecco il tra..tra..tra,brutta sensazione ma mi hà tenuto in piedi per poter scancherare il tipo.ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/10/2008, 14:05:58 »
io ho uilizzato qualche la volta la motoguzzi 1200 norge di mio suocero
forse non sarà un ABS alla giapponese e forse ho la guida un po' sportiva
però proprio io non mi ci trovo!!!
non riesco a prendere confidenza con la moto
non dipende più dalle mie mani e questo non mi da sicurezza
preferisco disinserirlo e viaggiare (come sempre) con gli occhi bene aperti!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/12/2008, 00:06:47 »
io ho evitato un paio di collisioni grazie all'a.b.s.
quado una macchina davanti inchioda a 40Kh (a queste velocita ci si è attaccati) i freni li preme chiunque fino in fondo,per istinto;l'abs aiuta.
per le staccate è un'altro discorso... gomme da pista e l'abs non parte più,si alza la ruota dietro.
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/12/2008, 00:09:53 »
e sul bagnato si va si lunghi,ma in piedi. che è meglio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/12/2008, 08:33:42 »
provato diverse volte al posteriore, sinora mai all'anteriore

credo che parecchia influenza sul fatto che entri o meno ce l'abbia il mono posteriore: quello di serie non è proprio il max ed il post in staccata si allegerisce subito, così la ruota perde aderenza ed entra l'abs

per far entrare l'abs all'anteriore serve invece una pinzata moolto decisa, a meno che il fondo sia molto sdrucciolevole, ma in tal caso entra prima .. l'istinto di sopravvivenza  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/12/2008, 09:08:51 »
Molte volte sia all'anteriore sia al posteriore, anzi è divertente e ai semafori lo faccio spesso. Tiro le staccate e provo a fermarmi con la ruota davanti sulla riga bianca... è un ottimo esercizio di prontezza di riflessi e prontezza di spirito.
l'abs entrava più spesso con lo Metzeler Z6c che è una emerita porcheria, con il Michelin è più difficile.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/12/2008, 09:24:32 »
ho fatto delle prove volute su asfalto liscio e bagnato frenando solo con l anteriore:

fin quando sei sul dritto nessun problema, la moto allunga lo spazio di frenata, ma non perdi traiettoria e controllo del mezzo.

se sei in curva (ho provato a bassissima velocita) e freni abs o non sei per terra.

a mio giudizio credo che l abs per la maggior parte dei casi limite da un valido aiuto ad uscire dalle situazioni di emergenza.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/12/2008, 09:35:30 »
A me è capitato e senza ABS una moto del genere sarebbe molto più pericolosa: su questo tipo di moto l'ABS non deve essere considerato un accessorio secondo me.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19/12/2008, 13:40:26 »
ragazzi scusate ma sul mod- 2001 c'è l'abs?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19/12/2008, 16:04:28 »
t-shark scrive
Citazione

ragazzi scusate ma sul mod- 2001 c'è l'abs?


NNOO!!! Sul 2001 non c'è ed io, con la mia pantera 2001, non ho mai avuto problemi.  :lol:  :lol:

E' questione di quale stile guida si sceglie; se non si sceglie una guida sempre al limite, se si tengono le distanze di sicurezza, se ci si adegua alla velocità del normale flusso veicolare, se si sorpassano le colonne d'auto a velocità moderata e con attenzione, se si rispetta almeno all' 80% il codice della strada, se si tiene conto delle condizione del fondo stradale, se, se, se ... e tanti altri se, e per ultimo..... se si guida con buon senso (non è una cosa che si mangia!!), l'abs rimane un dispositivo sicuramente di grande utilità ma non indispensabile, come si vorrebbe far credere. Anzi, sono certo che molti automobilisti e centauri sentono aumentare il senso di sicurezza tanto da commettere maggiori imprudenze.

E' giustissimo inventare nuovi sistemi di sicurezza e migliorare quelli esistenti ma sicuramente il miglior optional è la guida prudente.
Pensare sempre che l'indomani si vuol tornare a fare un giro in moto!! :P  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19/12/2008, 19:42:30 »
Citazione da: "Franco"
A me è capitato e senza ABS una moto del genere sarebbe molto più pericolosa: su questo tipo di moto l'ABS non deve essere considerato un accessorio secondo me.

Franco



Infatti non lo è, e non è disattivabile.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/12/2008, 02:20:20 »
Col TDM  mi son sempre trovato bene senza abs, merito della mia freddezza nelle situazioni d'emergenza con gestione del momento critico addirittura in modo divertente... ero molto scettico sull'utilità del congegno quando ho pensato di acquistare l'FJR ma ora devo ammettere che se avessi potuto scegliere di non averlo avrei fatto un errore. Ho una guida molto tranquilla nel girovagare quotidiano ma in alcune situazioni è entrato in funzione e siccome l'FJR non è un TDM... grazie Yamamma per avercelo montato di serie (100kg in più non sono gestibili allo stesso modo, in quelle condizioni e con una posizione di guida leggermente diversa).
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20/12/2008, 04:00:00 »
Frenata Inès VS frenata Giancarolina: 1-0. In questo i modelli 2001-2002 non vincono... ;-)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 20/12/2008, 04:43:59 »
Dovevi comprare Inès per trovare un difetto ai perfettissimi  MY "Giancarolina"? Evvai, dopo oltre 7 anni almeno uno l'abbiamo trovato!!! :mrgreen:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21/12/2008, 22:02:07 »
Citazione da: "Gian"
Frenata Inès VS frenata Giancarolina: 1-0. In questo i modelli 2001-2002 non vincono... ;-)


Grande Gian preciso e sintetico come un vero presidente. :D

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 21/12/2008, 22:09:46 »
Non è che al secondo tempo pareggiano :lol:

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22/12/2008, 22:29:49 »
E' capitato anche a me di fare una bella inchiodata, con la mia FJR 05. E' stato un misto di sensazioni:....c***oooo....la colonna......(inchiodat..)un tremendo ta..ta..ta..l'FJR inchiodata in traettoria, neanche un fremito,...la passeggera.. che ti artiglia il fianco e la moto che sfiora le macchine e si ferma senza sbavature. Che frenata e che soddisfazione..., poi. Con la mia vecchia Bandit 1200S, in analoga sistuazione si impennò il posteriore e mia moglie si alzò sulla sella moltissimo, al limite del ribaltamento: che paura, quella volta.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 24/12/2008, 00:17:08 »
Un'altra domanda........... Non l'avete mai provato sulla neveeeeeee????????????
Dante & Ale & Michele

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 24/12/2008, 00:18:05 »
Vi assicuro che non frena :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 27/12/2010, 16:40:10 »
io ho avuto esperienze diverse con l'ABS della mia ex RT 1150 e posso assicurare che in caso di panico serve moltissimo.
Non fa perdere la traiettoria e permette di mantenere in piedi la moto.
Sul pavè e in altre occasioni (asfalto molto scivoloso) in alcuni casi la frenata sembra o è pipù lunga, è vero, ma credo dipenda dalla taratura del sistema nel suo complesso.
Comunque nei casi in cui mi è servito è stato utilissimo...e in moto ci vado da almeno 30'anni...

A volte sembra che bloccando le ruote si possa avere maggiore aderenza. In realtà non è così.
Un ABS può permettere una decelerazione fino a 8g e anche oltre mentre il bloccaggio della ruota  abbassa il coefficiente di attrico.

E tutti quelli che dicono che  hanno una tale sensibilità da poter fare meglio dell'ABS inconsciamente mentono nel senso che rimane una loro sensazione.

Infatti nell'emergenza vera (non nelle prove simulate bisogna introdurre tutti i parametri incalcolabili quali spavento, sorpresa,...) il comportamento umano è di molto più lento nel reagire alla situazione rispetto ad un sistema elettronico che reagisce moltissime volte al secondo controllando i dati sulle centraline.

Lo si riscontra spesso nei sinistri stradali (faccio la ricostruzione dei sinistri stradali per il tribunale come CTU) in cui si osservano tracce di frenata lunghe anche 60-70 metri...in quel caso il coefficiente d'attrito gomma-asfalto scende notevolmente rispetto alla normale considerazione e un ABS avrebbe sicuramente fatto la differenza...ma non vorei annoiarvi con i ragionamenti.
 
Poi, sicuramente, in alcuni casi (dossi o avvallamenti in cui le ruote hanno velocità diverse piuttosto che sul pavè, con l'RT) l'ABS può allungare la frenata ma sono casi sporadici.
Molto dipende dalla taratura del sistema.

Potrei fornire centinaia di esempi di situazioni in cui l'ABS ha salvato la vita così come la sua assenza ha decretato inesorabilmente la morte del motociclista (parlo di motociclisti che sapevano il fatto loro, non turisti della domenica...).

Inoltre non dimentichiamo che noi, seppur bravissimi e capacissimi, non abbiamo la freddezza nè la prontezza di un sistema elettronico...mai...

Saluti a tutti!

MaxR!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 28/12/2010, 12:00:19 »
A me, almeno una volta, è capitato di sentirlo entrare in funzione. La situazione è una delle più stupide, sia per tipologia che per come l'ho fatta nascere: strada periferica, fila di auto incolonnate, mi affianco sulla sinistra, a bassa andatura, per superarle. Una delle auto, mentre sto per raggiungerla, svolta per entrare in una stradina laterale sulla sinistra. :shock:  Grande inchiodata, pulsazione sulla leva, ruota che scarroccia un po' lateralmente ma la moto si ferma in piedi e non prendo la macchina. Sicuramente in quel momento stavo facendo una c.....a che so pericolosa e che di solito evito ma sfido chiunque ad affermare che lui in vita sua non si è mai messo in una situazione di potenziale pericolo alla quale ha reagito d'impulso. :?  :?  Mi fa piacere leggere che in diversi tra gli iscritti al nostro forum siano in grado di gestire alla perfezione, grazie alla loro perizia ed al loro sangue freddo, situazioni del genere senza alcun contributo elettronico. Per quanto mi riguarda, anche se di chilometri in moto ne ho macinati non pochi e con tutte le condizioni climatiche non ritengo di avere simili capacità. Per esempio mi ricordo ancora che quando avevo il Suzuki 750 (senza ABS) mi è capitato diverse volte di arrivare al bloccaggio della ruota anteriore in frenate al limite o d'emergenza e vi garantisco che se sono riuscito a mollare in tempo il freno evitando di stendermi molto probabilmente è stato anche per una bella botta di c..o. :oops: Il passare degli anni, oltre a farmi venire i capelli grigi, mi ha fatto però capire che forse la fortuna è meglio impiegarla giocando al Superenalotto, e che, se ci sono dei sistemi che possono aiutare ad evitare incidenti, e l'ABS è certamente uno di questi, gli stessi sono i benvenuti.