La moto e la tecnica > Freni

Panic stop

(1/5) > >>

:
Ovviamente sapete tutti di cosa si tratta!!
la nostra moto ha  l'ABS ( e l'UBS) quindi in caso di decellarazione al limite un " tra tra tra"  dovredde impedire  al pneumatico anteriore di scivolare e insieme a lui portare in sieme a lui 400 kg di" roba " per terra!!

Quanti di voi hanno avuto una esperienza del genere?

Io ( che quando provo qualsiasi tipo di mezzo ,testo prima dell'accell'eratore il freno , anche al limite)  qui non ho il coraggio di piantare una frenata  di quel tipo:
 ci ho provato...ma comunque c'è sempre un po di riserva nello strizzare tutto .. e comunque  quel.. tra tra tra..... e la moto che non si ferma non sono certamente un piacere da vivere!

:
non ti so dire se ho vissuto quell'immenso piacere ma a me e capitato su un passo del trentino di tirare una brutta "inchiodata" e la moto prima non si fermava del tutto poi grazie a una specie di mistura fatta di foglie e terriccio ha iniziato a "scodinzolare" e per evitare il burrone che avevo nella mia direzione ho accellerato di colpo "sbandando" e partendo lasciando parte di gomma per terra.. poi messa la moto sul cavalletto sono tornato indietro e ho tirato fuori dal finestrino il tipo del bmw (un'albanese) ed altri centauri presenti nella baita mi hanno evitato un'altro processo..
Ripeto non sono un tecnico e quindi non so se quell'effetto di "fermarsi e non fermarsi" era dovuto a quello che tu chiedi ma a me questo e successo
Mike

AL58:
Provato e non e' piacevole, ma addirittura delle volte sembra che entri troppo presto mahhh , speriamo di stare sempre in piedi :shock:  :(  Ad esempio quando ci dai un po' di gas e arrivi in prossimita' della curva per staccare quasi all'ultimo o quando un p...a :evil:  ti fa' una manovra diciamo non appropriata, se pinzi da panico entra sicuramentein funzione, se riesci a gestire l'attimo entra molto meno.

:
L'abs davanti mi si è attivato solo una volta e ho ringraziato sia l'inventore che la Yamaha. Non c'è stato l'attimo di panico in quanto la situazione si è risolta subito e la paura non ha fatto nemmeno in tempo a comparire che già sorridevo per il supporto ricevuto!

:
provato,e per fortuna che esiste,altrimenti ero per terra con mio figlioAndavo piano e un simpaticone mi hà tagliato la strada ti posso garantire che stavo già sentito il ciocco ma...riponendo la fiducia sul'ABS hò tirato al max ed ecco il tra..tra..tra,brutta sensazione ma mi hà tenuto in piedi per poter scancherare il tipo.ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa