Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Regoliamo il GIOCO DEL CAVO DELL'ACCELERATORE  (Letto 1758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Regoliamo il GIOCO DEL CAVO DELL'ACCELERATORE
« il: 11/07/2005, 13:07:56 »
Spesso il cut-off è esaltato dall'eccessivo gioco della manopola prima di tirare il filo.

E' facile:

partendo dalla manopola seguite il cavo; a circa 10 cm c'è un ingrossamento in corrispondenza di un tubetto di gomma nera che ne sormonta un altro; prendete quello esterno (verso la manopola) e spingetelo a SX prendendolo sul sormonto con le dita (se lo spingete si gonfia si allarga e risale, se lo tirate si restringe e rimane dov'è); sotto vedete un lungo filetto con un dado da 8 mm che va a bloccarlo contro l riscontro di DX; sbloccate il dado (con due chiavi fisse da 8mm) ; mettete in moto al minimo e svitate il filetto (giratelo verso la chiave acc.) finchè sentite che fa accelerare il motore; quindi tornate un po' indietro finchè lasciate un minimo gioco di circa due-tre mm; con le due chiavi bloccate ancora il dado sul riscontro e rimettete a posto il tubetto coprente.

Sentirete ora come è più pronta l'accelerazione e d è più facile evitare la guida a sobbalzi dovuta all'intervallo troppo lungo fra chiusura ed apertura della manopola.

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Buona guida, Dario.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01/06/2006, 12:29:17 »
Personalmente mi trovi concorde con le tue valutazioni, su tutte le moto che ho avuto ho sempre tenuto il gioco pressochè a zero. Questo a mio avviso è migliorativo sia per la prima fase dell'accelazione che per il "colpetto" di acceleartore in fase di scalata, che se avviene in ritardo, con l'FJR, ha portato spesso allo spegnimento della moto. (Vedi altra discussione)