La moto e la tecnica > Motore
candela nera
:
ciao mi chiamo luca e sono nuovo del forum.
Arrivato a 40.000km con il mio giocattolo del 2005 ho pesato bene di fare il cambio olio,filtri, candele per conto mio. le valvole le farò controllare piu avanti. smontando le candele (ben sistemate) la 1,2,3 erano di un bel colorito,il classico marroncino chiaro, mentre la 4 era nera.rimontato il tutto prendo e vado a smanettare un pò, al ritorno rismonto la candela (nuova) e sorpresa, ancora nera. C...O con santa pazieza comincio con la dianiostica di borbo e mi da tutto ok, controllo le tubazioni,sfiati.. ok, misurazioni con il tester ok. l'allineamento l'avevo fatto 2-3000 km fa alla sostituzione del tps.
nel manuale d'officina non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
a parer mio potrebbe essere l'inietore che rimane aperto o la valvola (aspirazione) che perde olio. non essendo un tecnico professionista chiedo a Voi del club se potete darmi una dritta, apparte andare dal mecca (i tagliandi prima li ha fatti tutti da lui e per me il problema è gia da un pò che c'è).
ragraziandovi
un saluto da Luca
Verona
jivaros:
Ciao e benvenuto ,vorrei consigliarti di recarti ad un meccanico il quale sicuramente ti aiuterà a risalire al problema diagniosticato,complimenti per quello che riesci a fare evitando il mecc...ciao e lamps :wink:
:
Come prima cosa benvenuto da un'altro "Luca"....
Direi che il problema difficilmente sia un iniettore che resta aperto, con 3 bar di pressione a questo ora ti verebbe la benzina fuori dallo scarico :D potrebbe essere però sporco e quindi non nebulizzare correttamente... Come potrebbe essere un problema di valvole, ma non che perda olio, la candela non diventa solo nera, vedresti dei depositi carboniosi su di essa e ci sarebbe una certa fumosità azzura allo scarico! Invece potrebbe essere che si stia "puntando" la valvola, quindi necessità di una immediata regolazione prima che si bruci.
In ultimo potrebbe essere anche da allineare bene i corpi farallati... Direi che la cosa più giusta è andare da un buon meccanico :D
Ciaooo
:
Ciao Luca e benvenuto nel club, avrai modo di divertirti!!
A riguardo del problema da te evidenziato, hai provato a montare la candela nera su un altro cilindro? Prova, se la candela uscirà di nuovo nera è segno che non è buona, ovviamente controlla anche il colore della candela che avrai montato sul 4° cilindro, se sarà nera o marroncino potrai trarne tu stesso le deduzioni,
ti saluto Roberto
:
Hai gia' fatto la regolazione del CO tramite il display di bordo? Potrebbe facilmente trattarsi di una carburazione troppo grassa sul cilindro n 4.
Per i dettagli leggi QUI.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa