Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Convertirla per andare in Libia  (Letto 3782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Convertirla per andare in Libia
« il: 22/10/2008, 21:20:43 »
Farò due settimane in Libia con l'amata FJR, tra natale e capodanno.
In Libia la benzina costa 0.06 € al litro, cioè 6 € per 100 litri, tanto per capirci.

Purtroppo è solo rossa, non esiste la verde.

E' possibile smontare il catalizzatore e farla funzionare senza? Qualcuno c'ha provato?

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/10/2008, 22:36:46 »
Portati un po di colorante :lol: e buona strada ciao e lamps :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22/10/2008, 23:42:29 »
Non saprei dirti. Ti consiglio di informarti presso un concessionario!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/10/2008, 00:11:51 »
E' sicuramente fattibile. I cugini di Fazer Italia conoscono la pratica http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=53175&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= resta il fatto, non trascurabile, che il mezzo è ovviamente privo di omologazione avendolo privato del catalizzatore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/10/2008, 06:56:12 »
in ANDORRA due settimane fa la benzina costava 0,61€

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Convertirla per andare in Libia
« Risposta #5 il: 13/11/2008, 21:46:15 »
Ciao, mi potresti dire se hai trovato la giusta soluzione al problema?Secondo me dovrebbe esserci un additivo specifico che puo attenuare i problemi al non utilizzo della verde.Bye
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/11/2008, 22:08:29 »
Il problema non è smontare il catalizzatore, la moto funziona perfettamente anche senza, ma bensi la sonda Lambda e sul Fazer (tranne il modello S2) non è presente.
Questo tipo di sensore non può assolutamente funzionare con la benzina rossa in quanto si "inquina" o meglio si guasta con il piombo presente nella benzina super.....
Potresti vedere se esiste, come giustamente sugerito da Jasper, un aditivo specifico, anche se per quanto ne so non esiste nulla di simile. Infatti il problema delle macchine "vecchie" era funzionare con benzine verdi, e non il viceversa, credo nessuno abbia pensato di realizzare un aditivo per far andare un veicolo nuovo con la benzina rossa anche perchè è praticamente introvabile nelle nostre zone :(
 Vedi se trovi qualcosa qui: http://www.stp-additivi.it/stp.aspx
Da meccanico, l'unica soluzione che mi viene in mente è smontare il catalizzatori e relativa sonda, vedere come si comporta la moto.....
Se l'elettronica che gestisce il motore sulla nostra moto è analogo alle vetture, ti si dovrebbe accendere la spia guasto impianto iniezione, ma a livello di funzionamento dovrebbe andare abbastanza bene, in quanto la centralina motore attua una strategia chiamata Recovery che sostituisce il valore fornito dalla sonda con uno predefinito in centralina.
Se invece la moto non dovesse andare bene, in commercio esistono dei dispositivi chiamati "fix" che simulano il segnale delle sonde Lambda e cosi non dovresti avere problemi.
Se non ricordo male i "Fix" li vendono quà: http://www.racingmarket.it
Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14/11/2008, 07:08:40 »
Alla FJR puoi tranquillamnte scollegare la sonda lambda, non si accenderà nessuna spia di guasto iniezione e la moto funzionerà perfettamente, anzi andrà meglio di prima. Se togli il catalizzatore, la moto non avrà più l'omologazione Euro 3, ma il motore ti ringrazierà per non sentirsi più "soffocato" da quel "marchingegno". :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14/11/2008, 08:13:31 »
ciao alexander quello che dici farebbe propio al mio caso: la mia soffre di quelle fastidiose irregolarità ai bassi regimi la soluzione migliore sarebbe montare una pc, anche in iamaha dopo aver parloto con l ispettore non mi hanno aiutato molto. pensi che staccando la sonda avrei miglioramenti ? sarebbe anche la piu economica come soluzione che poi non sia piu a norma , poco importa non uso la moto per andare al centro e non la uso nemmeno tutti i giorni , quindi la cosa non mi creerebbe alcun problema ,

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14/11/2008, 12:02:40 »
Ciao mototoposuper, sicuramente montanto la Powercommander e staccando la lambda avresti miglioramenti non da poco specialmente ai bassi e medi regimi. Rimarrebbe pure Euro 3, perchè comunque mantieni il catalizzatore. A voler essere pignoli magari ai bassi regimi forse sforerebbe un pochetto, ma "che te frega?"
L'importante è raggiungere il piacere di guido che ci si aspetta da questa moto, rimanendo entro i limiti delle normative; e tu faresti proprio questo! :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14/11/2008, 12:15:27 »
alex scusa forse mi sono espresso male, intendevo dire che voglio provare a staccare solo la sonda senza montare la pc che come ben sai non costa poco , staccando solo la sonda pensi che riuscirò ( almeno in parte ) a ridurre le irregolarità ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14/11/2008, 12:20:57 »
Staccando solo la sonda non credo, puoi provare, ma prima ancora potresti provare ad aumentare i valori di CO dal quadro strumenti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14/11/2008, 12:28:02 »
ho provato ad alzare i valori nessuno con due steep diversi , non attenendo nesun miglioramento ho riportato i valori come prima

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14/11/2008, 12:32:13 »
adesso non posso affrontare la spesa , devo fare il tagliando ( lo faccio io ) gomme, filtro olio, olio , candele , il filtro aria lo risparmio e montato un kn

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24/04/2009, 15:19:43 »
In Libia di un paio di anno esiste solo la benzina verde 95.
La benzina rossa non è più in commercio e non c'è bisogno di fare nessun intervento.
Tranquilli.