Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione liquido di raffreddamento  (Letto 1439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Sostituzione liquido di raffreddamento
« il: 25/10/2008, 12:24:26 »
Avendo un pò di tempo libero, mi sono messo a cambiare il liquido di raffreddamento, essendo come da prescrizione diventato "vecchio" (passati i 3 anni di età...).

Ho seguito il manuale di officina, ma con piccole variazioni:

- non ho smontato la carena sinistra
- non ho tolto i "pezzi" di carena lato sinistro cupolino, ma solo sfilato quello con l'interruttore 4 frecce, che copre il tappo del radiatore

in più

- ho copiato il suggerimento (vedi fjrforum) di soffiare nel radiatore usando un tubo di gomma come prolunga: lo si infila nel tappo del radiatore e si soffia dall'altra estremità; così facendo viene espulsa anche l'acqua presente nel radiatore, che non riesce ad uscire per semplice 'caduta libera'

ciò nonostante, rispetto quanto presente sul manuale, ad impianto 'vuoto' sono entrati circa 2,8 litri contro i 3,2 indicati sul manuale; questo vuol dire che il quasi mezzo litro restante è contenuto nel circuito 'interno' di raffreddamento, ossia quello che va in circolo solo quando la temperatura dell'acqua raggiunge circa 70°

poichè non mi andava di rischiare una 'spellatura' delle mani  :roll: facendo l'operazione di svuotamento a motore caldo, ho ritenuto che mantenere un 10% di liquido vecchio sia tutto sommato accettabile

nel complesso l'intera operazione richiede meno di un'oretta, x cui può essere eventualmente ripetuta ad intervalli inferiori ai 3 anni prescritti  :wink:

ps: costo complessivo pari a 12 euro; 11 per i due litri di antigelo 'professionale' (così c'è scritto sulla confezione) ed 1 euro per 2 litri di acqua distillata