Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Slittamento Frizione  (Letto 3540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Slittamento Frizione
« il: 26/10/2008, 11:54:27 »
Salve a tutti
Possiedo una fjr1300 blu modello 2002 (costruita nel 2004)... na cosa strana....

oramai la mia cocca ha 80000km compiuti da poco.
Questa estate mentre viaggiavo ho notato che facendo accelerate brusche solo in seconda la frizione staccava e poi riattaccava di nuovo.
Ho appena fatto il tagliando e ho cambiato la frizione ...... (solo la frizione 220 euri +   mano d'opera)
Non ostante ciò la frizione continua a scivolare!!! a qualcuno di voi è mai capitato?
La mia teoria è che ho messo olio troppo viscoso 10W 50
aspetto vostre news... grazie 1000 anticipatamente

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/10/2008, 08:36:54 »
Ma utilizzi l'olio senza additivi antifrizione?  
Leggi il libretto di uso e manutenzione, a pag. 8-1 troverai l'olio consigliato.

    Ciao, Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/10/2008, 08:50:20 »
pantera nera il manuale consiglia il 20 40 come gradazione  ma non ho letto nulla in merito agli dditivi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/10/2008, 09:10:08 »
Ciao Mototoposuper, evidentemente i libretti di uso e manutenzione cambiano in base all'anno di produzione della moto.  Dato che Ale68 ha dichiarato che la sua moto è del 2002, devi andare a vedere a pag.8-1 del libretto di uso e manutenzione anno 2002. Alla colonna di destra, scritto in grassetto, trovi l'informazione sugli additivi.
    Ciao, Roberto :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/10/2008, 09:27:06 »
Mototoposuper, ho sbirciato il libretto anno 2005, quelle informazioni le trovi alle pagg. 6-10 e  6-11
buona lettura

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/10/2008, 11:28:56 »
panteranera, controllerò piu attentamente ( non ho il libretto a portata di mano ) ad ogni modo credo ke un buon 15 50 a base sintetica sia già un ottimo olio per le nostre moto si potrebbe anke andare sul totalmente sintetico con un ulteriore aggravio di costo ma e superfluo, in quanto i nostri motori non hanno un  regime di rotazione particolarmente elevato , ancor meno credo ke ki ha una fjr difficilmente stressa al limite la meccanica portandola in pista , e quindi si finirebbe per spendere di piu senza sfruttare a pieno le caratteristiche degli olii totalmente sintetici. il problema lamentato dall amico non credo dipenda dall olio piu verosimilmente potrebbe trattarsi della pompa o delle molle di rikiamo .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/10/2008, 11:44:29 »
Salve a tutti,siete sicuri che si tratta di frizione?io con la mia 2001 e 51000 km se apro di colpo di 2 fa lo stesso effetto come se sfrizionasse e invece mi gioco la gomma posteriore. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/10/2008, 11:53:04 »
panteranera la nota dice di non usare additivi perche asserisci il contrario ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27/10/2008, 12:58:19 »
Mototoposuper, non c'è bisogno di avere libretto a portata di mano, lo trovi nel nostro forum: trova alla colonna di sinistra  il paragrafo "utile per tutti", appena sotto c'è "Download", cliccaci sopra e ti appare una schermata con dei documenti, clicca sul primo documento "manuali uso e manutenzione" e poi vai avanti seguendo le indicazioni.

      Ciao, Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27/10/2008, 20:25:23 »
mi pareva strano ke tu consigliassi additivi, in realta ero io ke avevo letto male il post ciao pa .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/10/2008, 16:16:31 »
Grazie a tutti per aver risposto, presto farò provare la moto al meccanico per sentire anche il suo parere, effettivamente non avevo mai pensato al fatto che sia la ruota a slittare. Effettivamente la gomma posteriore ha 10000km

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/11/2008, 15:50:41 »
Salve a tutti
Ho portato la moto dal meccanico e mi ha detto che lo slittamento in realta è una perdita di potenza seguita da una brusca ripresa. il problema sembra essere di carattere elettronico anche perchè avviene solo in seconda....

io ho lo scarico libero ed ho fatto il cambio del TPS, secondo voi queste cose possono influire?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/11/2008, 16:15:19 »
Dunque, da quel che leggo direi proprio che il tuo problema non sia la frizione. E' assai difficile che una frizione stacchi e riattacchi, come dici tu. Può si slittare ma in quel caso il motore aumenterebbe di giri senza che la velocità della moto salga, sembrerebbe come se accelerassi in folle, tanto per capirsi....
Da quel che leggo, la moto di da una specie di scossone e questo non è assolutamente imputabile alla frizione :( , ma come ti ha detto il meccanico a qualcosa di elettronico......

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/11/2008, 21:52:47 »
:shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 18/11/2008, 12:02:35 »
ehm... mi sorge un dubbio CACCOLAPRIMITIVA, sei sicuro che i primi 200 eurini e manodopera siano stati necessari? non è che te l'hanno cambiata per ciularti? o peggio ancora abbiano fatto finta di cambiare la frizione? io sono sempre per la buona fede ma a pensar male... ;) occhio amico caro e piacere di conoscerti, antonio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 18/11/2008, 12:38:15 »
Ciao Caccolaprimitiva,forse non ti sei spiegato bene,ma la moto sale di giri o no?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 18/11/2008, 13:25:19 »
ciao a tutti vi rispondo!! a detta del meccanico la moto non sale su di giri ma perde potenza e poi la riprende bruscamente, il meccanico dove vado è di fiducia e sono sicuro al 100% che ha cambiato la frizione.

io credo che qualche sensore che da i dati alla centralina non stia lavorando bene....
mi è difficile credere che sia un problema di programmazione della centralina... che si verifica solo in seconda...