Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CAMBIO CANDELE SU mod. RP13  (Letto 2813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio53

  • Non associato
  • *
  • Post: 70
CAMBIO CANDELE SU mod. RP13
« il: 16/11/2008, 12:09:25 »
Ciao a tutti.
Prossimamente dovrei cmabiare le candele alla mia moto mod. RP13.
Qualcuno lo ha già fatto?
E' un'operazione complinata?
Attendo risposte.
Grazie a tutti.
Gianni

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16/11/2008, 22:09:08 »
Il cambio delle candele sulla FJR 1300 si può evitare per i primi 300.000 km avendo l'accortezza, dal primo giorno di utilizzo, di posizionare sotto la sella una cipolla, due mele e tre rametti di rosmarino. Questo funziona però solo se reciti ogni giorno la filastrocca: "Cipolla, rosmarino e mele, proteggete le mie candele". :mrgreen:

In tutti gli altri casi, il metodo è QUESTO.

 La descrizione riguarda la FJR1300 della prima generazione. Il modello RP13 ha qualche particolare differente, come lo scudo termico sotto al serbatoio, che dovrai smontare. Potresti anche dover disconnettere i tubi della benzina per poter sollevare il serbatoio, portandolo in posizione 45°. Tempo impiegato: massimo un'ora. Se però ti piace trafficare in quella posizione, controlla visto che ci sei anche la sincronizzazione dei corpi farfallati.

Per questi, purtroppo, non esistono esorcismi di sorta. Ogni tanto li devi controllare. Buon lavoro! 8)

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/11/2008, 21:58:18 »
Mentre approfitto  a fare una domanda a riguardo, nella versione 2007 la sostituzione delle candele si effettua smontando o no il serbatoio ciao e grazie anticipate delle delucidazioni :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/11/2008, 22:08:01 »
Citazione

disconnettere i tubi della benzina per poter sollevare il serbatoio, portandolo in posizione 45°.


Ti basta ruotarne verso l'alto la parte anteriore. Meglio ancora se sei in riserva.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18/11/2008, 18:06:11 »

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18/11/2008, 22:17:08 »
Grazie  skanki :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/01/2010, 10:24:35 »
ieri pomeriggio ho provveduto alla sostituzione delle candele a 25000 km

l'intervento era necessario in quanto alle basse andature (in città) ogni tanto la sentivo mancare  :?:

l' operazione e stata abbastanza facile , tempo impiegato (con comodo) circa un ora e mezza

un unico appunto, ho trovato le candele molto lente, quasi le svitavo a mano  :(  non credo che si siano allentate, se ne poteva allentare una ma no tutte e quattro .

comunque in fase di montaggio le ho serrate di piu, normalmente como ho sempre fatto.

a qualcuno e capitato di trovare le candele lente ? o e propio la coppia di serraggio cosi bassa ?

a me e sembratta troppo bassa nel caso era ancora quella originale.

 :|

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/01/2010, 11:06:56 »
80000 km di candele mai cambiate................................sono una vergogna lo so. ma  posso dire di non aver mai riscontrato un irregolarita di funzionamente o una seppur minima difficolta all'accensione.