Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fanale Posteriore a Led  (Letto 10455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 24/12/2008, 01:19:39 »
Ecc la risposta dalT-MAx Club:

"... noi abbiamo fatto finta di niente.. ovvero li montiamo con il rischio di casini se ci fermano.. 5 anni che ci giro ma mai nessuno ci ha detto niente.. io ti consiglierei di non fare troppi "disegni"/schemi.. così quando girate in tanti sembra una cosa di seria.."

Cioè... e il fanale è fatto bene e "sembra di serie" nessuno se ne accorge...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 26/12/2008, 19:04:39 »
Credo che l'unico serio 'rischio' sia di trovare il pignolo al momento della revisione.
Se la modifica consistesse in un intero gruppo ottico progettato per i led, cablaggi inclusi, che sia facile da togliere/mettere x sostituirlo con quello originale al momento della revisione .. potrebbe interessare seriamente.

ps: x il problema delle frecce a led, si deve mettere in serie una resistenza in modo che il circuito 'legga' la resistenza totale di una lampadina ad incandescenza

lamps (a led)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 27/12/2008, 01:08:10 »
Citazione

ps: x il problema delle frecce a led, si deve mettere in serie una resistenza in modo che il circuito 'legga' la resistenza totale di una lampadina ad incandescenza


insomma bisogna mettere un relè adeguato?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 27/12/2008, 12:30:57 »
Citazione da: "t-shark"

insomma bisogna mettere un relè adeguato?


hai due alternative:
1) mettere in serie una o più resistenze in modo che il relè originale legga lo stesso assorbimento di due lampade ad incandescenza (42 W totali)
2) sostituire il relè con uno che funzioni ad un assorbimento inferiore

copio/incollo dal sito v-strommers un post molto esauriente in merito:

Il relé originale è tarato per 2 o 4 lampadine da 21W e, quando si mette la freccia, il relé "vede" un circuito che dissipa 21W+21W = 42W.
Le frecce a LED assorbono molto meno, quindi il relé "vede" un circuito che dissipa, ad esempio, solo 2W: in questo caso il lampeggio accelera, come quando c'è una lampadina bruciata.

Per ovviare all'inconveniente di solito si segue una di queste due strade:

1. aggiungere una resistenza al circuito

Vantaggi: minimi interventi sui cablaggi originali, facilissimo montaggio
Svantaggi: la potenza dissipata è sempre 42W e si perde uno dei vantaggi dei LED; le resistenze scaldano.

E' possibile aggiungere una resistenza (o più d'una a seconda dei casi) al circuito che dissipa in calore i 40W mancanti; in questo modo, sebbene siano montate le frecce a LED, il relé "vede" sempre un assorbimento pari a quello delle lampadine originali. Esistono in commercio resistenze di potenza già pronte per questo uso.


2. sostituire il relé

Vantaggi: basso assorbimento tipico dei LED.
Svantaggi: intervento sull'elettronica originale.

Esistono in commercio relé tarati per il lampeggio su potenze diverse. Quello che ho comprato io, ad esempio, lampeggia circa una volta al secondo con un carico compreso tra 1W e 30W. [....]


questo è il link all'intero thread, con le relative discussioni in merito:

http://www.v-strommers.it/forum/index.php?topic=14422.0

lamps  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 27/12/2008, 12:58:36 »
Vedo che ho suscitato molto interesse su questo argomento, BENE!
Ma vi ricordo una cosa, il ragazzo che ho contattato mi ha chiesto di spedirgli tutto il gruppo fanale appunto per questo motivo cioè, ritagliare la scheda di misura, inserire i led a nostro piacimento tra posizione stop e frecce, tarare con una o più resistenze in modo che funzioni in modo corretto e inserire gli attacchi ideali per il collegamento della nostra moto.
Insomma c'è lo da già apposto a noi basta solo collegare l'attacco al pezzo nuovo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 27/12/2008, 18:32:49 »
Willy se serve posso offrire quello della Giancarolina come test per i modelli fino al 2005...
Essendo qui della zona la cosa magari si gestice meglio!
Ci aggiorniamo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 27/12/2008, 19:32:17 »
Ottimo!

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 28/09/2009, 22:30:58 »
Riporto in auge la discussione.
Ho montato queste lampade al posteriore e sono ottime (un po' care, ma entrano nei fori originali).

http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-39-led-bianco-lunare-puro-5000k-p357.html

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 28/09/2009, 23:38:41 »
Citazione da: "leguf"
Riporto in auge la discussione.
Ho montato queste lampade al posteriore e sono ottime (un po' care, ma entrano nei fori originali).

http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-39-led-bianco-lunare-puro-5000k-p357.html

ciao - leguf


postaci una foto della moto a luci accese possibilmente al buio!!!!!!

grazie anticipatamente .
passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 02/10/2009, 23:44:35 »
IO mi sono limitato a sostituire le 2 luci di posizione con altrettante a led.
Di giorno sicuramente si notano di più, ed inoltre ho risparmiato 8 watt.... :D

Anzi 7 perchè un altro l'ho usato per illuminare il cassetto portaoggetti collegando la lampadina in parallelo a quella di posizione sx.

Giulio AS'06
Giulio

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 12/10/2009, 17:51:29 »
Attenzione alle lampade a led posteriori perchè nei modelli dal 2007 in poi creano problemi alla centalina dell'ABS

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 12/10/2009, 18:36:24 »
Citazione da: "zinato"
Attenzione alle lampade a led posteriori perchè nei modelli dal 2007 in poi creano problemi alla centalina dell'ABS


Per esperienza personale o l'hai sentito dire da tuo cugggggino.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 12/10/2009, 18:44:17 »
Citazione

Attenzione alle lampade a led posteriori perchè nei modelli dal 2007 in poi creano problemi alla centalina dell'ABS




 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 14/10/2009, 13:13:29 »
:shock:

Ciao. Ferdinando

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 14/10/2009, 15:51:37 »
Provata sulla mia pelle con fermo in officina della moto perchè non riuscivano a capire il tipo di guasto che dava il tester solo dopo varie prove non sapendo che avevo sostituito le lampade hanno scoperto il perchè la spia abs lampeggiava rimontate le lampade originali tutto è ritornato a posto. ciao

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 14/10/2009, 19:31:54 »
Io l'ABS non ce l'ho  :D

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 14/10/2009, 20:59:48 »
Citazione

avevo sostituito le lampade hanno scoperto il perchè la spia abs lampeggiava rimontate le lampade originali tutto è ritornato a posto

Questa si che è proprio una cosa strana....in quasi 19 anni di onorata carriera come meccanico (di auto però) pensavo di averne viste abbastanza...invece.... è proprio vero, non si finisce mai di imparare :?  :?  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 15/10/2009, 07:48:02 »
le ho viste in un centro commerciale le lampade a led, ma poi ho desistito dal comprarle per via del prezzo 14 euro cadauna.

sarebbe interessante sapere se ti hanno montato pure le resistenze o solo le lampade.

mi riferisco a zinato.  :)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 23/10/2009, 16:48:48 »
No non erano montate le resistenze di carico perchè sapevo che servivano solo per la sostituzione della lampade delle frecce sbagliando si impara ciao a tutti.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 12/05/2010, 19:26:38 »
Testardo come sono ho rimontato le lampade a led questa volta con le resistenze di carico ( 2 da 20 watt) sembra che la cosa funzioni ho fatto circa 200 km senza alcuna anomalia.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 06/06/2010, 17:26:16 »
Vi comunico che la cosa funziona egreggiamente non ho più avuto problemi con ABS e rispetto alle lampade normale quelle a led si accendono con parecchio anticipo. Una cosa, chi ha intenzione di sostituire le lampade le resistenze vanno montate a ridosso di una cosa metallica  ( ess. telaio) per poter smaltire meglio il calore che si accumula nelle frenate lunghe o nelle soste con il freno tirato.Ciao a tutti.