Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fanale Posteriore a Led  (Letto 10454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Fanale Posteriore a Led
« il: 19/12/2008, 18:34:50 »
Per chi volesse ho trovato un tipo da Varese che potrebbe farci i fanali posteriori a led, più di qualcuno mi ha riferito che con il sole alle spalle il fanale si vede pochissimo (parlo soprattutto per i mod. 01-05), con i led il problema si risolverebbe.
Il costo per il primo fanale sarebbe di € 80 tra progettazione, pezzi e assemblaggio ma si potrebbe abbattere il costo se si ha già più di qualche fanale da fare.

Che ne pensate? Se qualcuno volesse farlo lo posti di seguito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/12/2008, 19:11:19 »
interessante! mi metto in lista per la giancarolina. unico neo... l'omologazione temo vada a farsi friggere...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/12/2008, 19:22:27 »
Già, anche secondo me l'omologazione va a farsi benedire..... e in fase di collaudo che si fa o peggio se ti fermano le forze dell'ordine :shock:  :shock:
Resta comunque un'ottima idea!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/12/2008, 19:39:54 »
Posso sempre chiederglielo!
Tra breve saprò dirvelo.

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/12/2008, 19:40:41 »
E sotituire direttamente le due lampade con altre a led ?

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/12/2008, 19:41:15 »
Io sono interessato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/12/2008, 20:18:42 »
Citazione da: "leguf"
E sotituire direttamente le due lampade con altre a led ?

ciao - leguf


A dire non ci avevo pensato!
Esistono per caso?
E poi, non è la stessa cosa?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/12/2008, 20:47:11 »
Ecco la sua risposta:
"no l'omologazione proprio non l'ho mai considerata.. ehhehee
ma stando dentro la plastica originale, nessuno dirà nulla.."



Effetivamente non ha tutti i torti, io ho già sostituito i fari ant con lampade a luce bianca simil xenon e fino adesso nessuno a rotto...

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/12/2008, 21:52:39 »
Anche secondo me non intacca l'omologazione perchè vai a modificare all'interno ,e non la parte esterna :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/12/2008, 23:07:39 »
Beh lampadine a led esistono.... http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=58376
Bisognerebbe solo provarle e vedere se fanno più luce!!

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/12/2008, 23:08:03 »
Non male come idea, fatemi sapere !!!
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/12/2008, 23:44:05 »
Interessante ma l'art.78 del codice della strada http://www.patente.it/codice/78.htm dice che non si possono modificare i dispositivi di eqipaggiamento (vedi qui: http://www.patente.it/codice/72.htm ).
Meglio non pensare anche a particolari periti assicurativi (di cui è sempre più ricca la piazza) soliti a trovare qualsiasi appiglio per dimostrare che il veicolo non è in regola...
Credo che serva l'omologazione CE del costruttore delle luci oltre che al superamento dell'omologazione in Motorizzazione? No?

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20/12/2008, 03:43:25 »
Citazione da: "vale"
Interessante ma l'art.78 del codice della strada .....
Meglio non pensare anche a particolari periti assicurativi (di cui è sempre più ricca la piazza) soliti a trovare qualsiasi appiglio per dimostrare che il veicolo non è in regola...
Credo che serva l'omologazione CE del costruttore delle luci oltre che al superamento dell'omologazione in Motorizzazione? No?

Concordo pienamente, lo zelante ad un posto di controllo può essere sempre in agguato oltre al discorso assicurativo di non trascurabile rilevanza.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20/12/2008, 03:48:57 »
E' lo steso motivo per cui non si può mettere lo xeno davanti... non è questione di plastiche, ma di componente che oltre ad essere "CE" deve ricevere il benestare del costruttore per poter essere trascritto sulla carta di circolazioe e quindi omologabile ed utilizzabile.
Posso però informarmi con gli amici del T-max club. Anche loro hanno fatto fare dei fanali a led e posso cercare di sapere se e in che modo è stta gestita la cosa... vi aggiorno quanto prima...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/12/2008, 08:23:16 »
Per i fanali posteriori penso non ci siano grossi problemi di omologazione dato che sono già stati utilizzati dalle auto e ad esempio sono a led le terze luci di stop. Per gli anteriori invece al momento l'unica moto provvista di luci a led e solo di posizione è la Ducati Streetfighter. La ditta produttrice è la Ecie di Lainate (MI). Qui il loro assortimento per fari posteriori http://www.ecie.it/ita/prodotti_cat.asp?catid=3.
Speriamo che la prossima FJR sia tutta led e xenon.... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/12/2008, 08:57:15 »
Citazione da: "Bond"
Non male come idea, fatemi sapere !!!


Concordo con Enrico..datemi nuove... :roll:  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20/12/2008, 14:25:48 »
ragazzi scusate ma per il discorso omologazione ci sono problemi anche con le frecce? comunque se il prezzo scende parecchio ci sono anch'io!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 20/12/2008, 14:50:18 »
Cambiare le lampadine posteriori con dei led non mi sembra che possa inficiare la sicurezza e l'omologazione della moto. Possibile che in Italia con tutto quello che i nostri politici combinano bisogna farsi degli scrupoli per sostituire delle lampadine. In Germania queste cose non succedono (vedi TUV) qui si fa' i pignoli su queste cose e poi le nostre strade hanno buche da omicidio, vabbe' scusate il fuori tema. Se ci saranno delle news sono qui a leggervi.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 20/12/2008, 15:08:11 »
Azz.... spero che non mi fermi mai nessuno quando sono sul mio Bonneville !!

Comunque se apportate modifiche anche stupide alla moto ma che possono essere in contrasto con il codice della strada (illuminazione, frecce, scarichi, elaborazione motore, freni, pneumatici ....... praticamente quasi tutto ivi  comprese le parti accessorie che modificano le dimensioni riportate sul libretto !!!) al di la delle conseguenze se si viene fermati per un controllo (multa, ritito libretto, nuova visita di controllo presso motorizzazione e possibile sequestro del mezzo), ricordatevi di stipulare un'assicurazione con esclusione della clausola di rivalsa in quanto in caso di incidente se il vostro mezzo non è conforme la compagnia può rivalersi direttamente su di voi dopo aver risarcito il danno a controparte.

Meditate gente !!  Meditate......

Armando

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 20/12/2008, 17:08:19 »
Armando con quello che mi hai detto al pranzo di Natale sulla tua Bonneville, cioe' le modifiche apportate, ci vuole un santo e che chiuda tutte e due gli occhi 8) qui per 2 led posteriori voglio vedere chi se ne accorge :wink:
Ps: prepara uhmmm...... quello che gia' sai :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 20/12/2008, 21:48:22 »
Citazione da: "AL58"
Armando con quello che mi hai detto al pranzo di Natale sulla tua Bonneville, cioe' le modifiche apportate, ci vuole un santo e che chiuda tutte e due gli occhi 8) qui per 2 led posteriori voglio vedere chi se ne accorge :wink:
Ps: prepara uhmmm...... quello che gia' sai :wink:


In effetti il mio consiglio era generico non certo per due led ..... :)  per il ps oramai ci siamo stiamo terminando la fase dell'ingrasso e poi a partire da dopo l'Epifania do il via alle danze :mrgreen: . Tra poco ti passo le date.

a presto

Armando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 21/12/2008, 14:47:31 »
Allora: sostituire le lampadine posteriori con altre di altra marca non influisce ovviamente sulla idoneità alla marcia, così come sostituire lampadine ad incandescenza, con altre a LED, a patto che queste siano adeguatamente marcata con il simbolo E.
Io le ho comprate, ma purtroppo non ci passano dal foro del fanale posteriore perchè la quantità di LED costringe il costruttore ad aumentare il diametro della testa della lampadina, che poi non passa dal buco. Questo problema esiste solo su Yamaha, con Honda invece ci passano bene.
Tuttavia le lampadine LED devono avere i diodi LED posti anche posteriormente, altrimenti il risultato è una lampada con una forte luce centrale, ma niente luce tutt'attorno, cosa che mi ha fatto desistere dal montarle e tornare a quelle ad incandescenza.
Per quanto riguarda le frecce, siccome la resistenza delle lampadine a Led è inferiore a quelle ad incandescenza, il lampeggiatore rileva la bruciatura della lampada e comincia a lampeggiare al doppio della frequenza. Bisogna sostituire anche il lampeggiatore, e anche qui ho desistito e sono tornato a quelle ad incandescenza.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 21/12/2008, 20:09:25 »
Forse perchè è una sola, ma se fossero di più?
A quanto ho capito e da quello che ho visto in giro non mette una sola lampadina ma più di una, il tutto collegate assieme con una o più resistenze ecc ecc.
Infatti mi ha chiesto quando sarà ora di fare il fanale di mandargli l'intero corpo fanale così potra progettare bene il disegno per inserire la schedina con tutti i led e penso a questo punto che farà anche qualcosa per evitare il problema che hai avuto tu con il solo Led sostituito. Vedremo!

Quando sarà il momento e si parlerà dopo le feste cosa ne esce fuori.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 21/12/2008, 20:30:00 »
Aspetto novità sarei interessato a prresto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 22/12/2008, 20:23:11 »
io  gli anteriori ho già montato gli xenon, per i posteriori sono interessato ai led, seguirò gli eventi