Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: che confusione con le gomme!!  (Letto 3748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
che confusione con le gomme!!
« il: 11/01/2009, 14:21:55 »
Ciao Ragazzi,
come da miei precedenti post mi sono appena portato a casa un bell'esemplare di FJR MY 2005 con davvero pochi km (6600). Credo di dovere sostituire le gomme (di primo equipaggiamento). L'anteriore perche' oltre a essere vecchia e quindi cementificata è un po' consumata sulle spalle, e ho l'impressione che per questo motivo la moto tenda a "chiudere" sensibilmente in curva. Il posteriore a prima vista sembra ok ma un amico che si intende di moto mi ha consigliato vivamente di cambiarla in quanto anche questa troppo vecchia e quindi durissima. Le gomme sono METZELER Z4 che per quello che ho capito fanno parte della preistoria.....  Mi sono quindi spulciato un po' tutti i post che parlano di gomme..... e ora nella mia testa regna la confusione piu' totale! :shock:
Ognuno ha proprie esperienze e proprie preferenze quindi è davvero difficile riuscire a trovare informazioni univoche. Una cosa importante pero' l'ho imparata: e cioe' che bisogna stare molto attenti al fatto che venga montata in ogni caso una gomma progettata per moto pesanti giusto? quindi dovro' avere occhio alle apposite sigle. Comunque io ci provo a farmi consigliare.... sperando che la confusione non aumenti  :) . Tenendo conto dei seguenti parametri ditemi quale sia la miglior gomma a vosto parere. Non sono particolarmente interessato a prestazioni da pedane che strisciano (altrimenti non mi compravo l'FJR ovviamente), mi interessa invece la durata e confort. Ovviamente, è inutile dirlo, la sicurezza in primo luogo, ma come gia' detto questo non significa che mi serve una gomma che mi permette di fare piege alla Valentino Rossi.

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/01/2009, 14:28:44 »
ciao Ale, io ho montato le z6 interact e le trovo veramente buone in tutto te le raccomando!

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/01/2009, 14:35:57 »
Ciao Alex io ho preso la moto che equipaggiava di serie le Z6, ora a circa 14000 km le ho sostituite con altre Z6.

Sicuramente per il prossimo treno mi doterò delle interact, sicome sono uscite da poco vorrei nel frattempo studiarne bene il comportamento.
Quello che ti posso dire che con le metzeler mi ci sono trovato benissimo dandomi sicurezza in pieghe e in una guida sportiva ma sopratutto nelle andature da gran turismo.
L'importante sono le specifiche non tanto per l'efficenza ma quanto per la durata, senza specifiche durano circa la metà.

Per quello che tu dici e per le tue esigenze mi sento quindi di consigliarti le Z6 (o le più evolute interact).
Spero di esserti stato di aiuto
lamps
edoardo

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/01/2009, 14:36:31 »
ciao achille! hi hi ti ringrazio per i consigli...... dopo avermi consigliato la moto mi consigli anche le gomme.... :wink: ti sto veramente spremendo come un limone....

ps: devi vedere la moto dopo le mie amorevoli cure....... ore e ore di lavaggio e lucidature a temperature sotto zero.. Ho temuto che i vicini chiamassero la neuro....

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/01/2009, 14:45:18 »
immagino la smania che hai addosso attento a non rovinare la vernice a fissarla troppo :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11/01/2009, 16:11:11 »
Z6 interact sono la scelta di molti (anche mia) dai un'ochiata anche a questo scritto dal socio Moio
Ciao Ale,

Anteriore:

120/70 ZR17 M/C (58W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT G


Posteriore :

180/55 ZR17 M/C (73W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT C

Le prime versioni di queste gomme avevano una banda color arancio di circa 1 cm lungo tutto il battistrada, ora la scritta INTERACT é riportara lungo la spalla laterale del pneumatico come pure le specifiche G e C .

Link ROADTEC Z6 INTERACT


" C " rinforzata per moto pesanti (Posteriore)

" E " dedicato Yamaha MT 01

" G " dedicato Yamaha FJR 1300 (Anteriore)

" K " dedicato BMW K 1200 GT

" L " dedicato BMW R 1200 R

" U " dedicato BMW K 1200


le sigle pare siano importanti

Alessandro

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/01/2009, 17:02:18 »
sono andato sul sito della metzeler per avere ulteriori informazioni. C'e' la possibilita', selezionando la propria moto di trovare la gomma giusta. Mi ha stupito pero' il fatto che le selezioni sono differenti  a seconda del MY... in effetti per la mia 2005 (RP11) appare un unico risultato. Eccolo:

http://www.metzelermoto.it/web/fitment/metzeler/selectSearchTyresForm.do?mySelectActived=goToMotoFull&myEntryPoint=%2Ffitment%2Fmetzeler%2FhomeMotoFull&brandVehicle=4628&modelVehicle=102096&versionVehicle=201978

per la versione successiva (RP13) esistono 3 proposte, eccole qui

http://www.metzelermoto.it/web/fitment/metzeler/selectSearchTyresForm.do?mySelectActived=goToMotoFull&myEntryPoint=%2Ffitment%2Fmetzeler%2FhomeMotoFull&brandVehicle=4628&modelVehicle=103341&versionVehicle=200819

mah... che cosa strana.....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/01/2009, 17:35:24 »
Arrivo anch'io dalle Z4 di primo equipaggiamento.
Montate le Michelin Pilot Road 2 (le bimescola) con le quali ho percorso sinora più di 6000 km.
Oltre ad essere incredibilmente maneggevoli (passando dalle Z4 sembra quasi che la moto pieghi col pensiero...) hanno un'usura sinora regolarissima.
E ancora tanto, tanto battistrada  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/01/2009, 21:45:35 »
Z6 ultimo montaggio sulla mia RT mi sembrano molto buone.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/01/2009, 03:38:34 »
Citazione da: "Ale68"
..... Mi ha stupito pero' il fatto che le selezioni sono differenti  a seconda del MY... in effetti per la mia 2005 (RP11) appare un unico risultato ..... per la versione successiva (RP13) esistono 3 proposte .....


Si vede che la RP11 (come la RP08) può montare solo le Z6.

Per la RP13 invece, oltre le Z6 sono indicate due combinazioni di montaggio delle Interact (sicuramente inseriti nel sito Metzelermoto in tempi successivi) perchè da giugno 2008 quando hanno iniziato a commercializzarle fino almeno alla seconda settimana di luglio nel catalogo si trovava solo l'anteriore senza sigla ed il posteriore specifico C come da prima combinazione indicata, mentre successivamente è stato commercializzato anche l'anteriore specifico G.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/01/2009, 18:09:56 »
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "Ale68"
..... Mi ha stupito pero' il fatto che le selezioni sono differenti  a seconda del MY... in effetti per la mia 2005 (RP11) appare un unico risultato ..... per la versione successiva (RP13) esistono 3 proposte .....


Si vede che la RP11 (come la RP08) può montare solo le Z6.



beh interpretando alla lettera le selezioni possibili sul sito è cosi'. Tuttavia la cosa mi sembra davvero assurda. Non si sta parlando di dimensioni ma di tipologie di gomme all'interndo della stessa dimensioni. Quindi non trovo nessun motivo logico per cui sul 2005 si puo' montare solo la Z6.
Tanto è vero che qualcuno se non mi sbaglio ha gia' montato le interact sul 2005.... vedi esempio achille...
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/01/2009, 19:14:23 »
Esatto,mi appresto anchio a cambiar le scarpine alla bimba e le proposte sono:interact,BT021e pilot road tutte bimescola questo per mod.2005. Ma oggi un conce. mi dice che per le Z6 €340/350 max fabbricate un mese fà e €280/290 se fabbricate parecchi mesi prima,stesso discorso le Pilot Road €310/320 o€280/290.
Gli altri gommisti : Bt 21 €250  Z6€300 Pilot Road€280.
ORA IO CHIEDO:è vera tutta stà storia dei mesi?la diff. di prezzo (notevole)? chi mi starà prendendo per la zona C...? gli uni o l'altro? e se vero come farò a capire di che epoca è la gomma?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/01/2009, 19:32:51 »
Citazione

 e se vero come farò a capire di che epoca è la gomma?

Sulla carcassa della gomma è indicata la settimana e l'anno di produzione, di solito è un memero a 4 cifre racchiuso in una specie di elisse.....

Le BT021 le sconsiglio vivamente, io le avevo di primo equipaggiamento, un vero disastro.... L'anteriore dopo 2000km era ko e mi è stata sostituita in garanzia, poi a poco più di 9000 km le ho buttate via. Ho quindi montato le Z6 Interact specifiche per il MY08 (RP13) ovvero la specifica G per l'ant. e la C per la post. Le trovo delle ottime gomme :D

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/01/2009, 19:53:34 »
Uso gomme Metzeler da svariati anni. Feel Free sul Burgman 650, Sportek M3 sulla fazer 600 ed ora sulla GSXR 1000 e naturalmente sulla FJR.
Sono il miglior compromesso tra la sportività delle Pirelli e la durata delle Bridgestone, sicuramente per la FJR le più adatte sono le Z6 Interact (anche se io per il mio stile di guida utilizzo le Sportek M3).
Circa il DOT, le quattro cifre indicanti settimana ed anno di produzione, riportato su ogni gomma, se la gomma è anche non recentissima ma ben conservata dal gommista, tipo produzione 2007, non ci sono differenze rispetto ad una recentissima.
Quoto la decisione di cambiare le gomme di una moto con quattro anni anche se con pochi chilometri; il processo di vetrificazione della mescola, dovuto col passare del tempo è fisiologica. La gomma avrà pure il battistrada al 100% ma la tenuta sarebbe ugualmente compromessa.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12/01/2009, 22:49:37 »
Ciao Ale io monto le Metzeler la mia moto è del anno 2002 le prime erano le Z4 che come sai sono la vecchia versione dopo ho montato le Z6 e con l'ultimo cambio ho montato le Z6 interact che sono le piu' nuove o evolute e devo dirti che mi trovo bene e faccio in media 12.000 km con ogni treno di gomme per me che uso la moto anche in inverno e ho una guida tranquilla, voto Metzeler Z6 Interact :wink:
Saluti

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13/01/2009, 10:19:40 »
Ciao Hector. Sicuramente al prossimo cambio tradirò le M3 e proverò le famose Z6 Interact. Mi sono già informato dal mio gommista, 270 montate ed equilibrate.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13/01/2009, 13:34:09 »
Grazie SCOSSA,oggi hò incontrato un vecchio amico che fà il gommista ne hò approfittato e conferma che non c'è nessuna diff. nell'arco di 8/12 mesi di vita di una gomma quindi il conce. gioca al rialzo.  ciao gente

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/01/2009, 15:21:58 »
Citazione da: "Ale68"
..... Tuttavia la cosa mi sembra davvero assurda. Non si sta parlando di dimensioni ma di tipologie di gomme all'interndo della stessa dimensioni .....

Pienamente d'accordo, si tratterà sicuramente di una dimenticanza di Metzelermoto quando ha aggiornato il sito.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07