La moto e la tecnica > Motore
Benzine speciali
:
ehm, io ho una sola esperienza su 4 ruote però, messa benzina a 105 ottani nella mia vecchia honda civic (ragazzi il 1.4 da 90 cavalli è tuttora il miglior motore "medio" che abbia mai guidato) e l'auto singhiozzava di continuo, la mia ignoranza in meccanica mi porta a pensare che il motore sia "abituato" a un certo tipo di benzina, e pertanto una benzina tanto diversa porta scompensi, io se dovessi provare lo farei su un modello kilometralmente giovane (max 6-7000) ancora non completamente "abituato" alla benzina tradizionale
:
Con la mia RT ( precedente ) la verde normale ( micca si trova sempre la verde speciale!) batteva in testa da fare schifo. Anzi quando mi son lamentato col concessionario mi ha fatto notare che sul tappo benzina scrivono di usare benzine ad alto numero di ottani.
Comuqnue me la hanno tenuta in officina 1 mese e quando e' uscita consumava il 12% di piu' e andava come un 750 ... domani ritiro la fj, poi vi sapro dire...
Centaedo:
Quoto gabriele al 100% sopratutto quando parla della qualità della nostra benzina, anche io ho notato differenze in meglio in slovenia e croazia, dove tralaltro le cosiddette benzine speciali costano quasi come la verde normale.
Per quanto riguarda gli additivi ho letto in giro pareri poco entusiasti sugli STP e decisamente a favore di quelli Bardahl.
:
Interessante discussione. Pareri molto favorevoli all'uso di benzine super. Il libretto di uso e manutenzione cita testualmente: "ATTENZIONE:Usare soltanto benzina senza piombo.L’utilizzo di benzina con piombo provocherebbe danneggiamenti gravi sia alle parti interne del motore, come le valvole ed i segmenti, sia all’impianto di scarico. Il vostro motore Yamaha è stato progettato per l’utilizzo di benzina normale senza piombo con un numero di ottano controllato di 91 o più. Se il motore batte in testa, usare benzina di una marca diversa o benzina super senza piombo. L’uso della benzina senza piombo prolunga la durata delle candele e riduce i costi di manutenzione."
Sempre convinti che faccia bene la super? Ogni tanto sì?
Che la verità stia nel mezzo?
Chiediamo ai nostri mecca per vedere le varie risposte... :roll:
:
Visto che come lavoro faccio l'autoriparatore posso dire che le benzine con il piombo in Italia non vengono più commercializzate da anni, quindi possiamo stare più che tranquilli. Il problema delle benzine con il piombo era che danneggiavano la sonda lambda e i catalizzatori ed inoltre inquinavano molto più delle benzine"verdi"......
Vi assicuro che utilizzate benzine con un alto numero di ottani non provoca alcun che alle nostre moto,anzi fa solo che bene al motore, un pò meno al nostro portafoglio :lol: :lol: :lol:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa