La moto e la tecnica > Motore
Benzine speciali
Member #162:
A me qualcuno ha detto che usare ogni tanto la super+ fa molto bene al motore e migliora la pulizie di erogazione a pelo di gas. In effetti ho verificato di persona che l'on-off che la moto tende a fare a basso regime scompare quasi del tutto con questo tipo di benzine. Quindi ogni tanto faccio un pieno con questi carburanti e mi trovo molto bene. Consigliato!!!!
Centaedo:
A quanto pare l'elevato costo sarebbe compensato da un buon risparmio in termini di consumi e ad un non tascurabile aumento dell'efficenza del motore.
Ora avvio la sperimentazione e cercherò di buttare giù un pò di dati.
Qualcuno di voi ha già provato a fare un calcolo simile (costi-consumi)??
Ale68:
Con la moto utilizzo sempre benzine ad alto numero di ottani. La marca dipende dal distributore che trovo, pero' normalmente cerco la VPower. Devo essere sincero: io non ho mai notato ne diminuzioni dei consumi ne maggiori prestazioni. La uso regolarmente perche' l'utilizzo di questo tipo di benzina elimina i depositi di carbonio (credo) su valvole e pistoni. Molti sono scettici sull'argomento, pero' posso dirti di avere letto molto tempo fa un interessante articolo su quattroruote. Oggetto della prova una vecchia auto (se non ricordo male una golf) con un sacco di km sul groppone. Smontato e fotografato il motore erano evidenti i depositi un po' da tutte le parti. Rimontato il motore e percorsi qualche migliaio di km con vpower. Nuovamente aperto il motore e fotografato. I depositi e incrostazioni varie erano quasi scomparsi! Ora qualcuno dira': e ma se credi ai giornali...... beh a questo punto pero' allora diventa dura.... se si mette in discussione tutto non c'è piu' nessuna certezza!
io continuero' sicuramente con le 100 ottani..certo il sovrapprezzo è notevole! :evil:
ciao Alex
jivaros:
Secondo mè mettete ogni tanto in un pieno un buon addittivo con qualsiasi tipo di benzina ed il risultato sicuramente è superiore del far la benzina ai 100 ottani che ne dite???? :mrgreen:
:
Mia esperienza:
Per le vacanze di Natale ho fatto il solito giro Biella - Budapest dai suoceri, questa volta con tappa a Vienna.
Alla partenza con la mia toyota ho fatto il solito pieno di verde Shell. ho poi fatto tutta la pianura padana con la macchina che ci cullava anche se il piede era fermo nel regolare l'acceleratore.
Rassegnato a portare la vettura a vedere una volta a Vienna ho raggiunto il confine e rifatto il pieno: ogni difetto è scomparso e il motore è andato benissimo, cosa che è continuata anche con le benzine magiare.
Tutto è andato bene fino a quando non ho rifatto il pieno italiano, sulla via del ritorno, dalle parti di Verona.
Visto che a inizio gennaio avevo il controllo fumi dal mio mecca di fiducia, l'ho intervistato e in sostanza mi ha detto due cose:
a) le benzine verdi commercializzate da noi fanno schifo.
b) mi ha suggerito, se non sempre, almeno ogni tanto, di mettere la Vpower che a suo dire pulisce l'impianto - in particolare la lambda - e favorisce un regolare funzionamento dei motori moderni.
Per ora ho, visto che avevo già il pieno dentro, provato a mettere dell'additivo STP ma non giova gran chè, al prossimo pieno metterò la Vpower, poi vi dico.
Certo è che ho potuto vedere che la benzina fa la differenza.
saluti
il.G
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa