Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Benzine speciali  (Letto 8730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 24/01/2009, 15:57:59 »
Concordo con te Piugenova, penso inoltre che a livello di potenza non si notino grandi differenze visto che comunque il motore è progettato con un certo rapporto di compressione adeguato alle normali benzine verdi, motori dotati invece di sensore di detonazione possono riconoscere l'aumento di ottani e sfruttarlo in termini di potenza.
In generale il motore risulta più pronto e grazie agli additivi più pulito ed efficiente.

Per chi è interessato ho trovato un articolo interessante in questo sito:
http://www.omniauto.it/magazine/1722/la-benzina-e-il-gasolio

Lamps
edoardo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 25/01/2009, 11:28:38 »
Citazione

motori dotati invece di sensore di detonazione possono riconoscere l'aumento di ottani e sfruttarlo in termini di potenza

Solo una piccola precisazione, il sensore di detonazione (detto anche di battito) non è assolutamente in grado di regolare la potenza del motore in base al tipo di benzina usata, o meglio la sua sola ed unica funzione è quella di eliminare o limitare il più possibile il battito in testa causato da benzine con basso numero di ottano o da un motore "stanco". Si tratta di un sensore piezoelettrico posto sul basamento del motore (c'è ne possono essere più di uno) in oppurtuna posizione che in caso di detonazione informa la centralina motore che provederà a ridurre l'anticipio di accensione....nulla di più!

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 26/01/2009, 15:04:51 »
OOOPPSSS grazie della correzione Scossa  :oops:
Precisazione registrata  :wink:

Thanks :wink:

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 23/05/2009, 19:13:30 »
Dopo un utilizzo continuo di circa 5000 km ho potuto notare una sensibile diminuzione dei consumi di circa 1,5-1,8 km/l nei tratti di strada misti e di circa 2-2.5 km/l in autostrada.
Il tutto viaggiando da solo e a medio carico (senza borse), proprio l'ultimo conteggio fatto in 400 km di autostrada hanno fatto registrare un consumo di 22.5 km/l (velocità media 120-140).
Inoltre ho notato maggior fluidità e prontezza nel motore.

Questi sono i dati che ho rilevato sulla mia 2006 e in base ai consumi e prestazioni in generale, mi sono convinto dell'utilità nell'utilizzare le benzine speciali.

lamps
edoardo

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 23/05/2009, 22:13:44 »
Citazione da: "Centaedo"
proprio l'ultimo conteggio fatto in 400 km di autostrada hanno fatto registrare un consumo di 22.5 km/l (velocità media 120-140).


scusa ma un consumo cosi' basso penso sia impossibile.... forse a 50 km h in quinta con vento a favore e in discesa..... :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 24/05/2009, 17:17:06 »
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "Centaedo"
proprio l'ultimo conteggio fatto in 400 km di autostrada hanno fatto registrare un consumo di 22.5 km/l (velocità media 120-140).


scusa ma un consumo cosi' basso penso sia impossibile.... forse a 50 km h in quinta con vento a favore e in discesa..... :wink:



Questo è quello che ho rilevato io, a meno che il mio computerino di bordo sia in tilt e a meno che io non sia in grado di fare un semplice conto matematico, probabilmente potresti avere ragione  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 25/05/2009, 01:42:54 »
Citazione da: "Centaedo"
Dopo un utilizzo continuo di circa 5000 km ho potuto notare una sensibile diminuzione dei consumi di circa 1,5-1,8 km/l nei tratti di strada misti e di circa 2-2.5 km/l in autostrada.
Il tutto viaggiando da solo e a medio carico (senza borse), proprio l'ultimo conteggio fatto in 400 km di autostrada hanno fatto registrare un consumo di 22.5 km/l (velocità media 120-140).
Inoltre ho notato maggior fluidità e prontezza nel motore.

Questi sono i dati che ho rilevato sulla mia 2006 e in base ai consumi e prestazioni in generale, mi sono convinto dell'utilità nell'utilizzare le benzine speciali.

lamps
edoardo

Io oggi con 10 Euro circa 7,6 litri di benzina ho percorso nel misto circa 170 km ( 22 Km L circa ) ovviamente senza tirare le marce a 9000 giri ma neanche spingendo la moto !
Secondo me con guida accorta sono percorrenze che non hanno nulla di incredibile e io ho una 2001.
Certo che in autostrada con qualche puntata alla zona rossa del contagiri i consumi fanno presto ad arrivare a 15 / 16 km litro ma tutto sommato x una moto  di quasi 3 quintali e 140 cavalli non mi sembrano numeri da buttare via  .. o no ??
Many Lamps.
Piugenova

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 25/05/2009, 08:15:44 »
Per quanto mi riguarda è un pò che non registro i consumi, ma a suo tempo in un viaggio di 2000 km circa andata e ritorno in Francia, assime ad in bwm rs-1150 ed una ducati st4s-1100, ho più volte constatato che a parità di strada, kilometri e giuda (andavamo uno dietro l'altro, facevamo il pieno insieme allo stesso distributore) il consumo si attestava sui 17-18 km/lt per tutti e tre salvo piccole variazioni. Va però precisato che lo stile di guida era svelto (140-160 in autostrada e guida mista lenta-veloce in strada normale).
A suo tempo rimasi soddisfatto dei consumi della mia -2001 anche perchè era qualla di cubatura e forse peso maggiore.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 03/02/2010, 23:19:02 »
Mi inserisco nell'argomento:
L'utilizzo di benzina SHELL VPOWER trova soddisfaciente riscontro in motori maggiormente spinti; personalmente uso esclusivamente quella benzina per la KTM 520 e WRF 400 ed effettivamente la differenza in termini di regolarità di funzionamento è evidente, mentre eccellente é la risposta del motore, riscontrabile anche al tono dello scarico; in particolare in rilascio la verde comune scoppietta allo scarico mentre ciò non avviene con benzina addittivato o meglio dire a elevato contenuto di ottani.
Concordo con un minor consumo. Sarei curioso di verificare se le temperature di esercizio sono identiche.
Su motori normali non riscontro grandi differenze, ovvio se non rispetto a carburanti di pessima qualità come a volte si trovano in commercio.

Per quanto riguarda i medesimi prodotti offerti sul gasolio, sulla mia Toyota Four Runner e sull'attuale Mitsubishi, ho la sensazione che viaggiassero con il motore come meno fluido.

Un'ultima cosa, ho sentito un accettatore della Yamaha con un proprietario di R6 che sconsigliava vivamente l'utilizzo di VPOWER per le valvole ...
la verità non la sò.
Ora se non esco da questa stanza e non spengo la luce vengo eliminato fisicamente.
Buonanotte a tutti.

   Gianluchibus :(

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 04/02/2010, 13:22:19 »
Anche io ogni 2 / 3 pieni ne faccio uno con la blusuper agip ed effettivamente vi posso garantire che la moto e'
molto più scattante e pronta
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 04/02/2010, 18:00:46 »
Non ho ancora sperimentato benzine speciali sulla FJR, mentre ho fatto largo uso della VPowercon le mie due precedenti BMW. In sintesi:
- K100RS con 90,000 Km: la differenza era un pugno in un occhio, il motore fin dal primo pieno sembrava aver dimezzato il chilometraggio (ai bassi regimi poi la sensazione era eclatante); consumo ridotto del 5 - 10 %.
- R1100RS con 20.000 Km: miglioramenti analoghi ma meno vistosi, sia in termini di comportamento che di consumi.
In entrambi i casi il maggior costo era pressoche' ricoperto dalla maggiore percorrenza; ho provato anche la BluSuper, con risultati intermedi fra la super standard e la VPower.
Appena fatto il tagliandino dei 1000 Km ho intenzione di provare sia la standard, che la Shell e l'Agip; sara' mia cura postare risultanze ed impressioni.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 04/02/2010, 21:45:10 »
Citazione da: "lazybear"
Appena fatto il tagliandino dei 1000 Km ho intenzione di provare sia la standard, che la Shell e l'Agip; sara' mia cura postare risultanze ed impressioni.


Bene bene sono curioso di confrontare i tuoi dati, personalmente continuo ad usarle anche se ora il costo eccessivo della vpower non è compensato dalla riduzione dei consumi e quindi opto più per agip ed ip.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 05/02/2010, 01:09:09 »
Io ho sempre usato la 95 ottani e la moto va molto bene, poi ho avuto un grosso grossissimo problema perchè ho incominciato ad usare una benzina nuova appena uscita è della WD e si chiama 7 nani  :shock: .................poi ho avuto problemi perchè il motore si è messo a fare " ei oh ei oh andiamo a lavorar" e si è presentata Biancaneve che si è inc.......... un pochino perchè è ora di smetterla di usare sempre la 7 nani altrimenti chi va in miniera a estrarre i diamanti per i suoi gioielli........................ :shock:  :lol:
scusate se ho divagato un pochino.........................
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 05/02/2010, 18:01:54 »
L'AGIP nella pubblicità e nella relativa cartellonistica promette "fino a 500 km. in più ogni 20.000 km" oltre ad un minor inquinamento dovuto ad un miglior funzionamento del motore. Le promesse relative al kilometraggio a mio parere lasciano ili tempo che trovano poichè "fino a..." dà il senso dell'impercettibile, mentre per il resto non potrei giudicare anche se a rigor di logica la presenza di additivi nella benzina dovrebbe consentire al motore di lavorare meglio e quindi mantenersi più pulito.Se così fosse molte manutenzioni periodiche slitterebbero - o dovrebbero- a periodicità più lunghe che di conseguenza sarebbe il vero ritorno in termini economici.
l

  • Visitatore
Re: Benzine speciali
« Risposta #39 il: 05/02/2010, 18:35:20 »
la vpower e simili differiscono dalla "normale", per gli additivi e non per la frazione di distillazione. Gli additivi consentono un maggior potere antidetonante della miscela, un maggior numero di ottano, e, in base agli esiti delle prove in un centro ricerche, anche una diminuzione dei depositi e delle lacche nelle camere di scoppio (ho visto la "faccia" dei pistoni e delle valvole con benzine normali e con simili alla vpower).
Certo che con quello che costa, alla fine degli anni di esercizio, non so se risparmi. Consigliano di fare un pieno di power o simili, ogni 3 di benzina ordinaria.
Per quanto mi riguarda, noto un notevole incremento di coppia ai bassi, e la motina prende "giri" molto più rapida. La differenza la sento eccome. Nella scatola a rotelle la differenza è pari a zero, secondo me.
In passato con il bandit 1200 avevo provato a mettere mezzo litro di trimetilbenzene e un litro di xilene, entrambi di grado analitico, (Fluka) e maaammmamia che libbidine.. sconsiglio vivamente, di provare con la nostra motina. Il banditello era a carburatori e un motore antidiluviano. Se si prova con questa secondo me l'iniezione, le sonde varie, forse qualche danno lo accusano. NON FATELO.
ciao ciao
Frenk FJR AS 08


Citazione da: "Centaedo"
Negli ultimi tempi, visto anche il ribasso del caro benzina, mi è venuta la tentazione di usare le benzine speciali.
Documentandomi in internet ho trovato i soliti pareri contrastanti su effetti, riduzione di consumi, pulizia motore e sopratutto sulla nascita di problemi (non ben specificati) al motore dopo un lungo e continuato utilizzo :?:  :?:  :?: .

A questo proposito mi piacerebbe lanciare la discussione e raccogliere i vostri pareri e sopratutto le vostre conoscenze tecniche.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 05/02/2010, 20:55:46 »
Io uso possibilmente benzine ad alto numero di ottani anche per un problema di pompa.
Mi spiego meglio: lo scorso anno c'è stata una moria di pompe della benzina, un sacco di Tmax sono rimasti a piedi per questo, e secondo i tecnici, molto dipenderebbe anche dalla bassa qualità della benzina verde.
Per certo il numero di ottano più elevato riduce l'autoaccensione, provare a chiede a qualche bmwuista che usa parcheggiare il GS sul cavalletto laterale...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 06/02/2010, 08:23:19 »
Io fino ad oggi ho sempre usato la verde , ma leggendo qui sopra qualche bel dubbio me l'avete messo e qualcuno me l'avete chiarito : per esempio mi avete chiarito quello dell' amico con bmw che si ostinava a cercate solo distributiri shell ( a costo di restare a piedi) e mettere v power.
Ma quante ne sapete. :lol:

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 06/02/2010, 08:35:16 »
Bhè, ragazzi, devo dire che leggendo qui sopra mi sono venuti un bel pò di dubbi :? .
Fino a ieri ho solo e sempre usato la verde normalissima, per ovvi motivi economici (le mie origini liguri varranno pur qualcosa, no :wink: ?); ma se é vero che le benzine speciali, a fronte di un costo più elevato, forniscono maggior prontezza al motore e, soprattutto, minori consumi che compensano lo spavento iniziale dal benzinaio :shock: ...allora ci proverò e al più presto posterò i risultati.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 06/02/2010, 11:00:43 »
Che bello! io avevo incominciato ad usarle e poi ho letto che le benzine speciali "seccano" troppo gli organi meccanici di qui l'aumento delle probabilita di rottura.
Dopo aver letto il 3d posso finalmente anniunciare che non ci capisco piu nulla

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 06/02/2010, 14:55:42 »
Citazione

ho letto che le benzine speciali "seccano" troppo gli organi meccanici

è vero se il raffonto lo si fa con la benzina rossa, che contiene il piombo che ha un forte potere lubrificante, non è più vero se il confronto lo si fa con la verde

Offline Celso1955

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 06/02/2010, 22:17:33 »
Ancora prima del 1° tagliando ho avuto alcuni casi di spegnimento.
Pensavo di aver perso 'la mano' dopo 3 anni senza moto ... :(
Ne ho parlato col mecca che, dopo aver controllato sulla parte elettronica della moto,
mi ha consigliato di mettere SEMPRE la benza ad alto numero di ottani,
meglio AGIP dice lui. Che fare?
Ho seguito il consiglio e, in effetti, non si è spenta più.
Non ho fatto molti Km, solo 5-6000 però a me sembrano abbastanza per un test.
Non ho riscontrato particolari differenze nei consumi, solo l'erogazione mi sembra
più .... fluida.
Ah dimenticavo: ho acquistato la mia FJR a giugno del 2009 anche se, forse, è un modello del 2008.
Celso