Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Benzine speciali  (Letto 8731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Benzine speciali
« il: 22/01/2009, 23:47:55 »
Negli ultimi tempi, visto anche il ribasso del caro benzina, mi è venuta la tentazione di usare le benzine speciali.
Documentandomi in internet ho trovato i soliti pareri contrastanti su effetti, riduzione di consumi, pulizia motore e sopratutto sulla nascita di problemi (non ben specificati) al motore dopo un lungo e continuato utilizzo :?:  :?:  :?: .

A questo proposito mi piacerebbe lanciare la discussione e raccogliere i vostri pareri e sopratutto le vostre conoscenze tecniche.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/01/2009, 06:05:29 »
Una sola volta mi sono lasciato tentare ed ho fatto un pieno di vpower alla mia tdm. Non ho notato niente di diverso rispetto alla benzina normale.

Se faccia bene o male un utilizzo prolungato non lo so proprio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/01/2009, 07:03:26 »
Per quello che possono essere le mie conoscenze sui carburanti ti posso assicurare che la base di tutti i carburanti è uguale cioè il petrolio,la differenza sulle benzine non è sulla raffinazione ma nel tipo di additivi che vengono messi,quindi più additivi=più sedimenti che potrebbero nel tempo danneggiare il motore,la differenza sulla raffinazione la troviamo tra gasolio e benzina in pratica il gasolio è più grossolanemente raffinato,la stessa diffenza la troviamo tra il grasso e la vasellina cioè la vasellina è più finemente lavorata nel suo interno non ha vacanze molecolari cioè non permette il passaggio di aria. (ed anche questo spiega il perchè molti durante rapporti particolari usano la vasellina e non grasso con la vasellina non fa FLOOP) :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/01/2009, 07:26:09 »
la w power o altre , oltre ad avere il numero di ottani piu altoquindi maggio potere detonante e riduzione dei consumi sono additivate ( come dice verardo) con sostanze detergenti che puliscono gli impianti di iniezione sedi valvole camere di scoppio iniettori, altresi gli effetti positivi sul motore sono riscontrabili solo a lungo termine con un sensibile aumento di costo di esercizio della moto.

personalmente non lo mai usata prche gia cosi la motona va che e un piacere......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/01/2009, 10:01:46 »
Io la uso e devo dire che i consumi diminuiscono sensibilmente, ( meglio AGIP più economica) inoltre la mia moto ha un seghettamento a basso regime tra i 1800 e 2400, tipico della costruzione 2003, molto fastidioso nel traffico cittadino, (non venite a dirmi che e colpa di quello e quell'altro elemento, è stato verificato tutto il verificabile in collaborazione con la casa madre del nord),  con questo tipo di benzina il difetto diventa irrilevante. E' chiaro che i benefici si notano dopo una serie di pieni e non con un pieno solo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23/01/2009, 10:37:23 »
Il discorso delle benzine è tecnicamente complesso comunque utilizzare benzine con un numero di ottani più elevato del normale (95 è il numero che normalmente ha la benzina super tradizionale) non crea nessun tipo di problema al motore anzi ne migliora il rendimento, di conseguenza si riducono i consumi e i depositi carboniosi che si formano in fase di combustione della miscela aria-benzina.

Citazione

avere il numero di ottani piu altoquindi maggio potere detonante

Hai commesso un piccolo errore, un numero elevato di ottani significa innalzare il potere antidetonante del carburante, ovvere diminuire sensibilmente le autocombustioni della miscela aria-benzina(il classico battito in testa per capirci).

Per concludere usare benzine tipo Blusuper Agip o tipi simili, non crea alcun problema anzi. Io sulla mia spesso la rifornisco con la 100 ottani che vendono nella a me vicina Slovenia e vi posso dire ottengo dei notevoli miglioramenti sia in prestazioni che consumi :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/01/2009, 10:54:27 »
hai ragione scossa concordo con te e ho scritto il contrario  :oops:  :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23/01/2009, 11:26:18 »
Citazione

hai ragione scossa concordo con te e ho scritto il contrario


 :D  :D  :D  :D

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 23/01/2009, 13:57:11 »
Mi avete incuriosito ... quando tornerò ad avere un buon ritmo sulle due ruote (di km percorsi) proverò la 100 ottani. Quelle volte che l'ho provata non mi sono mai accorto di particolari cambiamenti, sarà anche il fatto che facevo un pieno di 100 ottani e 10 di normale :D:D:D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23/01/2009, 14:24:45 »
Citazione

quando tornerò ad avere un buon ritmo sulle due ruote (di km percorsi)


Già ci dobbiamo dar da fare... ultimamente stiamo abbassando la media :D

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23/01/2009, 19:12:20 »
A me qualcuno ha detto che usare ogni tanto la super+ fa molto bene al motore e migliora la pulizie di erogazione a pelo di gas. In effetti ho verificato di persona che l'on-off che la moto tende a fare a basso regime scompare quasi del tutto con questo tipo di benzine. Quindi ogni tanto faccio un pieno con questi carburanti e mi trovo molto bene. Consigliato!!!!
Igino & Donatella

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23/01/2009, 20:03:57 »
A quanto pare l'elevato costo sarebbe compensato da un buon risparmio in termini di consumi e ad un non tascurabile aumento dell'efficenza del motore.
Ora avvio la sperimentazione e cercherò di buttare giù un pò di dati.

Qualcuno di voi ha già provato a fare un calcolo simile (costi-consumi)??

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/01/2009, 21:58:25 »
Con la moto utilizzo sempre benzine ad alto numero di ottani. La marca dipende dal distributore che trovo, pero' normalmente cerco la VPower. Devo essere sincero: io non ho mai notato ne diminuzioni dei consumi ne maggiori prestazioni. La uso regolarmente perche' l'utilizzo di questo tipo di benzina elimina i depositi di carbonio (credo) su valvole e pistoni. Molti sono scettici sull'argomento, pero' posso dirti di avere letto molto tempo fa un interessante articolo su quattroruote. Oggetto della prova una vecchia auto (se non ricordo male una golf) con un sacco di km sul groppone. Smontato e fotografato il motore erano evidenti i depositi un po' da tutte le parti. Rimontato il motore e percorsi qualche migliaio di km con vpower. Nuovamente aperto il motore e fotografato. I depositi e incrostazioni varie erano quasi scomparsi! Ora qualcuno dira': e ma se credi ai giornali...... beh a questo punto pero' allora diventa dura.... se si mette in discussione tutto non c'è piu' nessuna certezza!

io continuero' sicuramente con le 100 ottani..certo il sovrapprezzo è notevole! :evil:
ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23/01/2009, 22:48:13 »
Secondo mè mettete ogni tanto in un pieno un buon addittivo con qualsiasi tipo di benzina ed il risultato sicuramente è superiore del far la benzina ai 100 ottani che ne dite???? :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/01/2009, 23:01:52 »
Mia esperienza:
Per le vacanze di Natale ho fatto il solito giro Biella - Budapest dai suoceri, questa volta con tappa a Vienna.
Alla partenza con la mia toyota ho fatto il solito pieno di verde Shell. ho poi fatto tutta la pianura padana con la macchina che ci cullava anche se il piede era fermo nel regolare l'acceleratore.
Rassegnato a portare la vettura a vedere una volta a Vienna ho raggiunto il confine e rifatto il pieno: ogni difetto è scomparso e il motore è andato benissimo, cosa che è continuata anche con le benzine magiare.
Tutto è andato bene fino a quando non ho rifatto il pieno italiano, sulla via del ritorno, dalle parti di Verona.
Visto che a inizio gennaio avevo il controllo fumi dal mio mecca di fiducia, l'ho intervistato e in sostanza mi ha detto due cose:
a) le benzine verdi commercializzate da noi fanno schifo.
b) mi ha suggerito, se non sempre, almeno ogni tanto, di mettere la Vpower che a suo dire pulisce l'impianto - in particolare la lambda - e favorisce un regolare funzionamento dei motori moderni.

Per ora ho, visto che avevo già il pieno dentro, provato a mettere dell'additivo STP ma non giova gran chè, al prossimo pieno metterò la Vpower, poi vi dico.
Certo è che ho potuto vedere che la benzina fa la differenza.

saluti
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/01/2009, 23:09:25 »
ehm, io ho una sola esperienza su 4 ruote però, messa benzina a 105 ottani nella mia vecchia honda civic (ragazzi il 1.4 da 90 cavalli è tuttora il miglior motore "medio" che abbia mai guidato) e l'auto singhiozzava di continuo, la mia ignoranza in meccanica mi porta a pensare che il motore sia "abituato" a un certo tipo di benzina, e pertanto una benzina tanto diversa porta scompensi, io se dovessi provare lo farei su un modello kilometralmente giovane (max 6-7000) ancora non completamente "abituato" alla benzina tradizionale

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/01/2009, 23:14:27 »
Con la mia RT ( precedente ) la verde normale ( micca si trova sempre la verde speciale!) batteva in testa da fare schifo. Anzi quando mi son lamentato col concessionario mi ha fatto notare che sul tappo benzina scrivono di usare benzine ad alto numero di ottani.
Comuqnue me la hanno  tenuta in officina 1 mese e quando e' uscita consumava il 12% di piu' e andava come un 750 ... domani ritiro la fj, poi vi sapro dire...

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 24/01/2009, 00:44:14 »
Quoto gabriele al 100% sopratutto quando parla della qualità della nostra benzina, anche io ho notato differenze in meglio in slovenia e croazia, dove tralaltro le cosiddette benzine speciali costano quasi come la verde normale.
Per quanto riguarda gli additivi ho letto in giro pareri poco entusiasti sugli STP e decisamente a favore di quelli Bardahl.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 24/01/2009, 01:04:48 »
Interessante discussione. Pareri molto favorevoli all'uso di benzine super. Il libretto di uso e manutenzione cita testualmente: "ATTENZIONE:Usare soltanto benzina senza piombo.L’utilizzo di benzina con piombo provocherebbe danneggiamenti gravi sia alle parti interne del motore, come le valvole ed i segmenti, sia all’impianto di scarico. Il vostro motore Yamaha è stato progettato per l’utilizzo di benzina normale senza piombo con un numero di ottano controllato di 91 o più. Se il motore batte in testa, usare benzina di una marca diversa o benzina super senza piombo. L’uso della benzina senza piombo prolunga la durata delle candele e riduce i costi di manutenzione."
Sempre convinti che faccia bene la super? Ogni tanto sì?
Che la verità stia nel mezzo?
Chiediamo ai nostri mecca per vedere le varie risposte... :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24/01/2009, 09:10:42 »
Visto che come lavoro faccio l'autoriparatore posso dire che le benzine con il piombo in Italia non vengono più commercializzate da anni, quindi possiamo stare più che tranquilli. Il problema delle benzine con il piombo era che danneggiavano la sonda lambda e i catalizzatori ed inoltre inquinavano molto più delle benzine"verdi"......
Vi assicuro che utilizzate benzine con un alto numero di ottani non provoca alcun che alle nostre moto,anzi fa solo che bene al motore, un pò meno al nostro portafoglio :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24/01/2009, 09:14:19 »
insomma se la usate e meglio, se non la usate va bene lo stesso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 24/01/2009, 09:17:11 »
Nel mio precedente post insieme alla discussione sulle benzine ho aggiunto una piccola battutina per ridere,visto che nessuno la ha menzionata mi chiedo:non è di vostro gradimento o non è stata recepita?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 24/01/2009, 09:21:44 »
antò io la modificherei un pò...... incece di floop ci metterei ciach ciach.....  8)  8)  8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 24/01/2009, 09:23:32 »
Robè,dipende dalla dimensione. :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 24/01/2009, 11:20:22 »
Io nelle mia esperienza ho notato differenze nella prontezza di risposta e nei consumi solo adoperando la V Power per + di 3/4 pieni di seguito ma poi la crisi !!!!!!!!
Non credo che fare un pieno una tantum sposti molto penso che solo adoperandola sempre si ottengono e sopratutto si mantengono i risultati di pulizia motore.
Many Lamps
Piugenova