La moto e la tecnica > Motore
Benzine speciali
Centaedo:
Concordo con te Piugenova, penso inoltre che a livello di potenza non si notino grandi differenze visto che comunque il motore è progettato con un certo rapporto di compressione adeguato alle normali benzine verdi, motori dotati invece di sensore di detonazione possono riconoscere l'aumento di ottani e sfruttarlo in termini di potenza.
In generale il motore risulta più pronto e grazie agli additivi più pulito ed efficiente.
Per chi è interessato ho trovato un articolo interessante in questo sito:
http://www.omniauto.it/magazine/1722/la-benzina-e-il-gasolio
Lamps
edoardo
:
--- Citazione ---
motori dotati invece di sensore di detonazione possono riconoscere l'aumento di ottani e sfruttarlo in termini di potenza
--- Termina citazione ---
Solo una piccola precisazione, il sensore di detonazione (detto anche di battito) non è assolutamente in grado di regolare la potenza del motore in base al tipo di benzina usata, o meglio la sua sola ed unica funzione è quella di eliminare o limitare il più possibile il battito in testa causato da benzine con basso numero di ottano o da un motore "stanco". Si tratta di un sensore piezoelettrico posto sul basamento del motore (c'è ne possono essere più di uno) in oppurtuna posizione che in caso di detonazione informa la centralina motore che provederà a ridurre l'anticipio di accensione....nulla di più!
Centaedo:
OOOPPSSS grazie della correzione Scossa :oops:
Precisazione registrata :wink:
Centaedo:
Dopo un utilizzo continuo di circa 5000 km ho potuto notare una sensibile diminuzione dei consumi di circa 1,5-1,8 km/l nei tratti di strada misti e di circa 2-2.5 km/l in autostrada.
Il tutto viaggiando da solo e a medio carico (senza borse), proprio l'ultimo conteggio fatto in 400 km di autostrada hanno fatto registrare un consumo di 22.5 km/l (velocità media 120-140).
Inoltre ho notato maggior fluidità e prontezza nel motore.
Questi sono i dati che ho rilevato sulla mia 2006 e in base ai consumi e prestazioni in generale, mi sono convinto dell'utilità nell'utilizzare le benzine speciali.
lamps
edoardo
Ale68:
--- Citazione da: "Centaedo" --- proprio l'ultimo conteggio fatto in 400 km di autostrada hanno fatto registrare un consumo di 22.5 km/l (velocità media 120-140).
--- Termina citazione ---
scusa ma un consumo cosi' basso penso sia impossibile.... forse a 50 km h in quinta con vento a favore e in discesa..... :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa