la vpower e simili differiscono dalla "normale", per gli additivi e non per la frazione di distillazione. Gli additivi consentono un maggior potere antidetonante della miscela, un maggior numero di ottano, e, in base agli esiti delle prove in un centro ricerche, anche una diminuzione dei depositi e delle lacche nelle camere di scoppio (ho visto la "faccia" dei pistoni e delle valvole con benzine normali e con simili alla vpower).
Certo che con quello che costa, alla fine degli anni di esercizio, non so se risparmi. Consigliano di fare un pieno di power o simili, ogni 3 di benzina ordinaria.
Per quanto mi riguarda, noto un notevole incremento di coppia ai bassi, e la motina prende "giri" molto più rapida. La differenza la sento eccome. Nella scatola a rotelle la differenza è pari a zero, secondo me.
In passato con il bandit 1200 avevo provato a mettere mezzo litro di trimetilbenzene e un litro di xilene, entrambi di grado analitico, (Fluka) e maaammmamia che libbidine.. sconsiglio vivamente, di provare con la nostra motina. Il banditello era a carburatori e un motore antidiluviano. Se si prova con questa secondo me l'iniezione, le sonde varie, forse qualche danno lo accusano. NON FATELO.
ciao ciao
Frenk FJR AS 08
Negli ultimi tempi, visto anche il ribasso del caro benzina, mi è venuta la tentazione di usare le benzine speciali.
Documentandomi in internet ho trovato i soliti pareri contrastanti su effetti, riduzione di consumi, pulizia motore e sopratutto sulla nascita di problemi (non ben specificati) al motore dopo un lungo e continuato utilizzo :?: :?: :?: .
A questo proposito mi piacerebbe lanciare la discussione e raccogliere i vostri pareri e sopratutto le vostre conoscenze tecniche.