La moto e la tecnica > Motore
Aumento (esagerato) consumi col freddo
:
--- Citazione da: "scossa" ---... Ma non dell'ordine del 15-20% mi sembra tanto, significa che se prima con 10 litri facevi 100km ora ne fai 80 :?
--- Termina citazione ---
più o meno il rapporto è quello: con le prime 4 tacche di benzina ho sempre fatto 190-200 km, ora arrivo poco oltre i 160
Ale68:
Dab, vedo che anche tu fai parte del club dei motociclisti invernali..... no io non ce la farei. Tornando al tuo quesito ci vorrebbe un utente afferrato in fisica. Io ho solo delle antichi ricordi... quindi potrei dire delle castronerie. Credo che con temperatutre molto basse una maggior parte di energia venga dissipata a causa del piu' elevato scambio di calore tra il motore e l'ambiente esterno. In pratica maggiore potenza è necessaria per mantenere la temperatura di esercizio. Ora non so che tipo di percorsi fai pero' c'è anche da considerare che il motore ci mette piu' tempo ad entrare in temperatura quindi in questo lasso di tempo il funzionamento non è ottimale....Certo il 15 20 percento mi sembra eccessivo da giustificare....mah..
Spero di non aver detto delle c......te gigantesche....
:
Si è vero, anch'io ho constatato che con il freddo il consumo aumenta un pò. Per quanto mi riguarda potrei dire che si tratta di 1-1,5 km/litro massimo di differenza. Quindi concordo con Scossa che il 15-20% mi sembra esagerato.
jivaros:
:shock: :shock: :shock: :shock:
:
Anche se non penspo di essere un esperto credo che la cosa funzioni piu' o meno cosi: I motori a inziezione hanno una sorta di bilancia che "pesa" l'aria. L'aria piu' fredda e' piu densa e per mantenere il rapporto stechiometrico benzina/aria, se a parita di volume, per effetto della maggior densita', ho piu' ossigeno l'iniezione pompa maggiori quantita' di benza. Bruciando maggiori quantita' di miscela aria/benzina sviluppa maggiore potenza, teniamo pero' conto che l'aria fredda, piu' densa, produce maggior attrito ed ostacola maggiormente l'avanzamento.
Numeri non ne ho ma credo che piu' o meno questi siano i fattori da tener presente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa