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Autore Topic: come faccio a sapere se la batteria è buona?  (Letto 3271 volte)

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come faccio a sapere se la batteria è buona?
« il: 04/02/2009, 01:59:53 »
ciao ragazzi, come avrete probabilmente letto ho preso finalmente la mia amata moto, ho un dubbio (confermatomi nell'altro post) che riguarda la batteria, come faccio a sapere se è buona o sta morendo? esiste qualche prova? non mi fido granche del conce e visto che una batt nuova costa parecchio (non ho il listino ma ipotizzo un 180-200 eurini) vorrei avere la certezza di averne una buona

Offline Member #162

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« Risposta #1 il: 04/02/2009, 07:13:57 »
Guarda che aftermarket la trovi quasi alla metà. Nel dubbio che sia scarica io la cambierei certamente. In alternativa ti posso consigliare di prendere un caricatore-stabilizzatore a carica lenta che è in grado di mantenere efficiente la batteria.
In ogni caso la mia batteria si è usurata al 4° anno e con il caricabatterie sono arrivato al 6° poi ho dovuto cambiarla. Tieni però presente che il caricabatterie l'ho pagato 65-70 euri.
Igino & Donatella

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« Risposta #2 il: 04/02/2009, 07:57:28 »
Anche la mia prima batteria originale è durata 5 anni poi l'ha cambiata con una di concorrenza e la tengo come dice Landini sotto stablizzatore.
Per me potresti continuare con quella attuale, male che vada la cambi, tanto ci vuol poco!

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« Risposta #3 il: 04/02/2009, 09:11:07 »
Ci sono due prove da fare:

1) quando avvii il motore al mattino, quindi a motore freddo, se hai buon orecchio riesci a percepire la "prontezza" o la "stanchezza" della batteria da come senti girare il motorino di avviamento.

2) procedendo a basso regime di giri del motore, prova a dare quache moderata accelerata: se l'intensita di luce del faro aumenta sensibilmente vuol dire che la batteria ha poca carica e poca vita, puoi comunque provare a fare una ricarica. Se invece ll'intensità di luce rimane invariata o quasi, significa che la batteria è buona.

Ti consiglio, quando ti è possibile, di utilizzare la moto fuori città così da usare il meno possibile il freno-stop; noi non ce ne rendiamo conto ma in città tale segnale luminoso è quasi sempre acceso ed è una vera "sanguisuga" di energia.

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« Risposta #4 il: 04/02/2009, 09:38:08 »
Citazione
esiste qualche prova?

Dal mecca puoi farti misurare con apposito strumento il voltaggio esatto.
Per una buona e accurata diagnosi bisognerebbe fare il test con batteria a riposo poi al momento dell'accensione ed infine il test dell'alternatore. In questo modo avresti un bel responso per decidere cosa fare.
Come già indicatoti sopra, anch' io sono a consigliarti l'utilizzo di un caricabatterie con funzione mantenimento.  :wink:

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« Risposta #5 il: 04/02/2009, 09:40:21 »
passa da un elettrauto, gli offri un caffe e ti fai misurare la tensione a motore spento, e gia che ci sei a motore acceso ti fai misurare anche la carica in tal modo ti assicuri se il regolatore di tensione funziona in maniera corretta.

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« Risposta #6 il: 04/02/2009, 10:41:01 »
aggiornamento:
la moto è dal conce che si spera me la ridia nel primo pomeriggio! ieri sera avevo già notato l'orologio che si resettava al momento dell'accensione, ma non ho fatto caso al fascio dei fari, avevo anche notato che aprendo il gas all'improvviso senza scalare la moto ha un attimo di incertezza e poi riparte, ma per la batteria credevo fosse perchè era "fresca" di carica dopo mesi di inattività e avesse bisogno di caricarsi un po, quindi ho fatto una 70ina di km in statale e l'ho messa a nanna, stamattina non si accendeva la moto, ho chiamato il conce che in 20 minuti è passato a caricarsela, ma QUA è USCITA UNA GIORNATA DA PADRETERNO! 14-15 gradi e un tiepido ma deciso sole!

per il discorso del caffè all'elettrauto... Robbè qua vanno a botta é spritz, ma 1^ non sono così aperti, almeno non così come giù, 2^ la moto l'abbiamo messa a spinta sul furgone!!! 3 di noi per fare la rampa del box!

per gli amici che mi consigliano di cambiarla "col cacchio!" ho dato 5600 euro al conce più il passaggino della diversion, più la diversion, più il passaggio dell'fjr, e questo vampiro non mi ha voluto togliere nemmeno 100 euro dal conto! quindi LA CAMBIA LUI!

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« Risposta #7 il: 04/02/2009, 10:51:38 »
se il conce se le caricata, allora puoi star tranquillo che si accollera la spesa. ma quando scendi un po a napoli cosi ci incontriamo ok ?

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« Risposta #8 il: 04/02/2009, 11:23:44 »
Anto', ma allora la batteria stava proprio a terra!?
Pretendi la sostituzione perchè l'aver perso la carica così in breve tempo, e sicuramente il conce l'avrà caricata prima di consegnarti la moto, è segno evidente che è andata all'aceto!!

Le prove che ti ho consigliato erano tese a raccogliere qualche utile indizio in manirea semplice e veloce, visto che la batteria nella nostra moto non è proprio a portata di mano.

Certamente le prove suggerite da Vale sono più tecniche però da eseguire in officina.

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« Risposta #9 il: 04/02/2009, 11:50:11 »
si infatti, la spesa tocca a lui, speriamo solo che non devo fare casini e che faccia tutto "in automatico", per il discorso scendere giu sarebbe in programma, avevo anche mandato su il monte ore a lavoro in modo da avere qualche giorno di ferie in più, poi il fattaccio mi ha mandato tutto a putt! l'intenzione ci sarebbe, francamente sarebbe di arrivare fino in sicilia dai suoceri ma è sempre tutto legato al lavoro! guarda è un casino in questo momento :D manco il disoccupato mi fanno fà, senza sussidio!

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« Risposta #10 il: 04/02/2009, 11:57:25 »
ti capisco anto comunque sappi che quando scendi se passi ai il caffe pagato.  :lol:  :lol:  :lol:

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« Risposta #11 il: 04/02/2009, 11:58:06 »
;) al gambrinus con tanto di sfogliatella ;)

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« Risposta #12 il: 04/02/2009, 20:20:54 »
ok, risolto, batteria nuova ;)

Offline jivaros

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« Risposta #13 il: 04/02/2009, 21:58:15 »
Ben fatto ti sei tolto tutti i dubbi :wink:

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« Risposta #14 il: 05/02/2009, 20:58:58 »
Il carica batteria-stabilizzatore è un buon aquisto te-lo consiglio per i momenti di pausa.ciao