Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio candele: info  (Letto 3564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Cambio candele: info
« il: 11/02/2009, 20:06:51 »
Ciao Ragazzi, volevo cambiare le candele sulla mia Fjr modello 2003, ho visto come si fa ma ho bisogno di un info. Ci sono 2 tipi di candele NGK normali ( 8 € ) oppure quelle sempre NGK con gli elettrodi in IRIDIO ( 18 € ) che durano il doppio aumentano un pochino le prestazioni ma ( dicono ) che se si sporcano di benzina un pò grassa o la moto si ingolfa dopo non c'è verso di farle andare. Poi esistono quelle con il doppio elettrodo ma non si è sicuri che si possano montare sulla nostra moto, insomma non ti garantiscono il funzionamento.
Quali è meglio montare sulla nostra bellissima Fjr...????????? :?:  :?:  :?:
un saluto da Bologna  :D
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/02/2009, 20:48:06 »
Direi che le normali facciano il loro lavoro egregiamente. Un uso sportivo giustificherebbe candele ad alte prestazioni (ad alto prezzo) ma nell'uso pressochè normale e quotidiano non credo sia conveniente l'uso di quelle all'iridio che hanno come caratteristiche principali sì, una maggior durata ma la miglior scintilla sostanzialmente si ottiene agli alti giri e quindi anche con una maggior resa del motore non è detto che i consumi migliorino...
Da NGK:
Principali vantaggi della candela NGK Iridium IX
1 la migliore accendibilità evita l’imbrattamento in ogni condizione di guida
2 il particolare disegno dell’elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti, le candele Iridium IX proteggono il catalizzatore e salvaguardano l’ambiente
3 accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida
4 accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante
5 la forma ottimizzata dell’elettrodo riduce la tensione richiesta per l’accensione.
Di seguito, in neretto, quelle consigliate dal nostro manuale di manutenzione:
- NGK/CR8E (normale equipaggiamento FJR)
- NGK/CR8EVX (platino sempre x FJR)
- NGK/CR8EIX (iridio        "           "  )
- DENSO/U24ESR-N

Distanza elettrodi: 0.7–0.8 mm (molte all'iridio hanno distanza di molto inferiore).

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/02/2009, 21:59:19 »
Grazie Vale per la spiegazione. quindi se ho capito bene è meglio che monti le candele normali anche se le iridio sono migliori, dico bene ???
Ma le platino sono una via di mezzo come qualità ???
un saluto
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/02/2009, 22:56:30 »
Massimino, prova quelle di cera: durano poco ma costano ancor meno!
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/02/2009, 23:37:32 »
Citazione
Ma le platino sono una via di mezzo come qualità ???

Non che sia un esperto di candele ma da quanto si legge dal produttore giapponese, sì, sono una via di mezzo.
"Le candele al platino offrono una lunga durata ed una capacità di accensione molto affidabile anche in condizioni operative molto difficili. Principali vantaggi:
- il platino consente di produrre un elettrodo molto sottile e quindi la tensione necessaria per innescare l’accensione può essere sensibilmente ridotta.
- grazie al disegno degli elettrodi, la scintilla può entrare più facilmente in contatto con la miscela di aria e carburante e quindi si ottiene una combustione più stabile
- il platino, per le sue proprietà fisiche, offre una elevata resistenza alle alte temperature ed all’erosione con conseguente minor usura. Rispetto ad una candela convenzionale la durata viene pressoché raddoppiata."
Ora tocca a te la scelta...  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/02/2009, 09:42:32 »
Considerando che ogni 10K km dovresti cmq smontarle per dargli una controllata, imho metterei le candele normali così risparmi un bel pò di €

Se il cambio candele fosse stata una operazione da incubo (tipo smontare il radiatore e/o mezza moto) come su altri mezzi, avrei consigliato le iridio che per almeno 30K km puoi dimentircartele .. ma siccome sulla nostra amata è operazione da mezz'oretta di lavoro ..  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/02/2009, 12:31:54 »
direi tanta spesa tanta resa , le candele all'iridio le avevo montate sulla varadero a 40.000 km quando le ho sostituite alle originali al platino. ho venduto la varadero a 98.000 km e le candele erano ancora su, e la moto andava che era un piacere, specie nelle partenze a freddo ma non ricordo di averle pagate cosi tanto.....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/02/2009, 16:33:37 »
Confermo la bontà delle Candele all'IRIDIO, le montai a 12000km, li per li non notai poi tanta differenza, poi ho rimontato le originali ora attorno ai 55000 e sinceramente la moto ha qualche titubanza in più in fase di accensione....poi in marcia sinceramente non ne vedo differenza...però le prossime sicuramente saranno nuovamente IRIDIUM :) costano il doppio...ma durano il triplo...dunque si risparmia comunque.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/02/2009, 09:07:55 »
Citazione da: "Steve"
Massimino, prova quelle di cera: durano poco ma costano ancor meno!
S.

E ti consiglierei di chiedere a Steve quale parrocchia frequenta e quali candele sceglie.....  :wink:  :wink:

Lamps

M

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/02/2009, 19:30:37 »
Grazie a tutti per i consigli, soprattutto a quelli di Steve................ma le devo montare con il candelabro oppure solo le candele ????  :shock:  e se le monto poi mi tocca smontare sempre il serbatoio per accendere la moto oppure potrei fare un bucanino laterale e accenderle come si fa con lo scaldabagno  :wink:  anzi mi è venuta un'idea Steve: potrei montare 4 accendini così quando il pistone li tocca fa la scintilla  :shock:  tu cosa ne pensi....................??????
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16/02/2009, 00:09:53 »
Uhm...non sono un tecnico. Qui ci vorrebbe un ecclesiasta.
Ciao Massimino, che iddio benedica le fjr del colore e dell'anno come la tua!
S.