Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: mod. 2001 la frenata è migliorabile?  (Letto 4217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
mod. 2001 la frenata è migliorabile?
« il: 19/02/2009, 09:56:51 »
ciao ragazzi, ho toccato i 1200 :D non c'è male come percorrenza, e conto di scendere domani per anticiparmi per il furbinentreffen, ma fino ad ora ho fatto 2 frenate brusche (1 - nonnetto che ti taglia la strada uscendo dal benzinaio, 2 - uno che ha inchiodato col semaforo verde...) e 1 scomoda (svincolo visto in ritardo) e mi si è sempre bloccata la ruota posteriore, francamente su una moto del genere lo reputo non solo un difetto ma proprio un ABONIMIO! vi chiedo se si puo montare l'abs su un mod. 2001 sprovvisto e se qualcuno di voi l'ha fatto, a proposito gian, tu coi freni come stai messo?

assodato che a quanto pare montare l'abs è molto costoso e cambia l'omologazione vi chiedo qualche consiglio su come migliorare la frenata

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/02/2009, 10:21:25 »
Se non ricordo male, l'ABS è stato introdotto come optional dal M.Y. 2003. Io non mi intendo molto di meccanica, ma a mio parere fai prima e spendi meno (salvo sempre riuscire a riomologare la moto) a cercarti un esemplare già dotato dell'ABS.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/02/2009, 10:47:18 »
ehm... l'ho appena presa :D almeno per i prossimi 8672 anni DEVE restare mia!!! ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/02/2009, 11:09:52 »
Direi che installare l'ABS sulla tua moto sia piuttosto difficile, complicato e sopratutto costo. Inoltre non credo sia nemmeno possibile legalmente, modificherebbe l'omologazione della moto con rischio di incorrere in qualche sanzione!
Secondo il mio modesto parere credo sia meglio rinunciare all'idea :?  :?  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/02/2009, 11:56:08 »
antò posso dirti che la tendenza al facile bloccaggio della ruota post. che lamenti, e dettata dall'enorme trasferimento di carico che si verifica in fase di frenata e ora che tu per frenare cominci ad usare tutti e due i freni , imposta la frenata con l'ant e correggi di post. vedrai che l'effetto del trasferimento di carico si riduce di parecchio, a tutto vantaggio della frenata.

io ho l'abs, e bloccaggio o non bloccaggio se freni solo di post la frenata allunga comunque, anzi con l'abs se freni solo di post non ti fermi piu.....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/02/2009, 12:02:35 »
quindi robbè devo fare un carico di frenata più o meno 60 avanti e 40 dietro? normalmente col diversion frenavo sul 30 avanti e 70 dietro, quindi ho preso "il vizio" di frenare così, devo imparare a frenare diversamente

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/02/2009, 12:20:07 »
direi anche 70 davanti e 30 dietro, ovviamente queste sono indicazioni di massima ma devi cominciare a frenare con il davanti poi man mano sentirai il preciso istante in qui la ruota stà per bloccarsi , alleggerisci il carico sul pedale del freno e moduli la frenata a tuo piacimento e una questione di pratica che sicuramente col tempo imparerai.

tra il diversion e l'fjr le differenze sono notevoli sia per potenza, sia per peso, sia per quote ciclistiche sia per sospensioni tutti questi fattori determinano la differenza che tu senti, per dirla breve e un altra moto, e va presa per il suo verso che non e come quello del diversion. una moto da quasi 300 kg non la fermerai mai e poi mai solo con il post.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/02/2009, 12:34:50 »
ok, grazie dei consigli, comincerò a fare pratica con le frenatine nel traffico, grazie dei consigli robbe

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/02/2009, 12:39:42 »
di niente antò e il dovere di noi tutti su questo forum aiutarsi reciprocamente.... :wink:  :wink:  :wink:

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/02/2009, 17:27:16 »
Senza scendere troppo nel dettaglio, ti sei mai chiesto perchè le moto da competizione hanno degli enormi freni anteriori mentre al posteriore il freno è poco più che simbolico?
Semplice, perchè durante la frenata il peso carica la ruota anteriore e alleggerisce la ruota posteriore: quindi molto grip davanti (si può utilizzare una grossa potenza frenante) mentre dietro c'è poco grip (basta toccare il freno e la ruota scivola).
Tutto ciò per dire che se vuoi solo rallentare un pochino va bene il freno posteriore, ma se devi "frenare" sul serio, assolutamente solo l'anteriore.
Sia chiaro che questa è la linea generale con asfalto asciutto.

Se invece sei solo deluso dalla potenza frenante anteriore, cambia le pastiglie (tra l'altro si fa in 10 min.) e metti queste:
http://www.mototecnicaisaia.com/scheda.aspx?ent=1&id=4159&articolo=ZCOO-PASTIGLIA
Occhio che mordono parecchio!

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/02/2009, 18:31:45 »
ecco fatto :D questo dimostra quanto ne so io di moto dal punto di vista tecnico: una beneamata MAZZA!!!
grazie dei consigli, e grazie di avermi fatto notare delle differenze tra i dischi anteriori e posteriori (avendo una collezione di circa160 modellini di moto confermo appieno a faccio ammenda per non averlo mai notato prima)
adesso l'obiettivo è fondamentale: imparare a frenare correttamente!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/02/2009, 19:31:45 »
Siiiiiii!! Nel mod 2001 la frenata è migliorabile.....solo modulando meglio la frenata.

Ciao Antonio,  leggi qui sotto

http://www.elfmoto.it/lub/lubitalia.nsf/VS_OPM/C12570D60045A10DC12571810034A68C?OpenDocument

Se ne  vuoi sapere  di più fai una ricerca con google digitando "frenare correttamente in moto", ti appaiono tanti link;  potrai farti una cultura di "frenata corretta", diventerai un vero esperto!! :P

In bocca al lupo per il megacolloquio di Padova e.....
 
un abbraccio a te e Sara :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19/02/2009, 21:41:38 »
grasssie robbe sperando soprattutto che crepi il lupo, per padova sono tranquillissimo, ho lavorato per da promoter ;) adesso vuole farmi fare il venditore, e dobbiamo solo parlare dei dettagli ;) capisci a me, la volgare pecunia ;) quindi diciamo che al 90% si fa, si fa :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21/10/2010, 19:10:22 »
Veramente sostituendo i tubi dei freni con altri in treccia e montando pastiglie anteriori Carbon Lorraine, la frenata è migliorata veramente molto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26/05/2011, 11:20:23 »
devo dire che ho anch io un problemino con i freni anteriori.
per il posteriore anche se blocca non fa niente ed è normale visto il freno motore.
l ho fatta provare al meccanico e dice che frena bene, anzi se tiro tutto blocca, quindi m ha detto che devo prenderci la mano con le distanze, infatti nei primi 2000 km m è capitato di arrivare un paio di volte lungo.
adesso vado meglio comunque prossimamente metterò tubi treccia.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26/05/2011, 12:52:36 »
Sulla mia 2001 ho sostituito le originali Yamaha con delle Brembo sinterizzate recing e devo dire che non c'è paragone,frena una meraviglia,costo 70 euro.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26/05/2011, 13:48:18 »
Citazione da: "verardo2006"
Sulla mia 2001 ho sostituito le originali Yamaha con delle Brembo sinterizzate recing e devo dire che non c'è paragone,frena una meraviglia,costo 70 euro.


Ciao Verardo,
Con 70 euro è difficile che la brembo ti fornisca le RC (carbon-ceramica ,colore grigio scuro) e per uso specifico racing,queste sarebbero anche buone ma..peccato che per frenare a dovere abbisognino di temperature alte e che se freni sul bagnato a disco freddo potresti prenderti paura.Forse hai montato le SC (pista- strada sinterizzate,colore grigio chiaro) che sotto questo aspetto hanno meno problemi (frenate con dischi/pasticche fredde)è possibile che tu abbia montato le SA (sinterizzate strada) le famose Brembo Rosse che su una moto turistica fanno onestamente il loro dovere.Tieni d'occhio l'usura dei dischi,sembra una caratteristica negativa di queste pastiglie.
Alla fine...di che colore sono queste pastiglie?

La frenata è una cosa soggettiva,tu devi esserne soddisfatto.

Un salutone

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 27/05/2011, 12:07:39 »
Citazione da: "gio73"
adesso vado meglio comunque prossimamente metterò tubi treccia.



Se trovi i tubi per il mod.2001 si potrebbe sapere dove li trovi? Il mio meccanico ha provato a cercarli ma non li ha trovati.
Grazie!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 27/05/2011, 14:38:26 »
Citazione da: "moris"
Citazione da: "gio73"
adesso vado meglio comunque prossimamente metterò tubi treccia.



Se trovi i tubi per il mod.2001 si potrebbe sapere dove li trovi? Il mio meccanico ha provato a cercarli ma non li ha trovati.
Grazie!



http://www.xparts.net/Item.aspx?id=405

kit anteriore 2 tubi + posteriore = 170,24 + S.S.

Questo kit prevede 2 tubi che partono dalla pompa (soluzione migliore) a richiesta può essere fornito stutturato come l'originale e cioè che 1 solo tubo parta dalla pompa e poi venga sdoppiato in 2 per arrivare alle 2 pinze.

Se ti interessano contattali per telefono circa la disponibilità,sono della ABM..buona roba.

Ciaio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema