Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: PERCHE'  (Letto 1732 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
PERCHE'
« il: 28/02/2009, 12:18:55 »
perchè  se uno prende la moto di notte a zero gradi ( massimo 4) e ci fa 900 km ,quella str****  a velocità fissa ( 140-150 km/h)  fa 13,8 Km al litro  
e invece al ritorno dello stesso pecorso con temperatura 16° alla stessa velocità stesso carico fa 17?

calcolando che il serbatoio è  di 25 litri e con temperature superiori lo scarto  è di 4 km litro
 quando fa freddo  si fanno con 1 pieno 100(?) km in MENO!!

quindi "evidence based " se fa freddo si prende la macchina ( per risparmiare  e per stare al caldo)...... ma comunque malgrado ciò  sempre meglio  the shark!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/02/2009, 16:56:59 »
io mi accontenterei di tenere i 13km/l, mi risulta che una tacchetta sono 30-32km! risultato 10km/l circa!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/02/2009, 18:11:52 »
Perchè l'aria è più densa a zero gradi quindi il rapporto volumetrico tra benzina e aria, per rimanere percentualmente identico, prevede l'aumento di densità della benzina, con evidente aumento dei consumi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/02/2009, 19:13:03 »
Ciao Vito,bentornato,non ti preoccupare per i consumi è normale,l'aria con il freddo diminuisce di volume e quindi nel motore ne entra di più,la centralina per rispettare il rapporto stechiometrico impostato di fabbrica aumenta la mandata di benzina,sicuramente ti sarai accorto che la moto in accellerazione esce prima e devi diminuire l'apertura dell'accelleratore.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/02/2009, 19:36:00 »
Ci sono moltissimi motivi, non ti preoccupare, capita nelle migliori famiglie. Ci sono stati diversi post in proposito, non solo in questo forum e tutti dicono cose vere, dal cambiamento stagionale del rapporto stechiometrico al fatto che, se vai tutto imbacuccato come un esploratore polare del XVIII secolo e col parabrezza su, magari un po' più di resistenza all'aria la si oppone pure.

Allora, per quanto mi riguarda (parlo per me e assolutamente solo per me, senza aver nessunissimanépurlontanaintenzione -una sola parola- di aver ragione):
1) Così è se vi pare, per citare il buon Pirandello (ma se non vi pare così è lo stesso, per citare l'ottimo Mazzucco) quindi accettate questo fatto come un dogma:ce ne sono di peggiori
2) Su questi pensieri ci si può arrotolare come delle persiane senza raggiungere l'illuminazione e, anzi, pensarci troppo può causare la cecità, siatene avvertiti
3) Qui non ci sono fisici (tranne Fabio, ma per altre ragioni), né tecnici di Superbike, motoGP o menatoli simili: siamo solo tutti appassionati più o meno competenti, per cui le risposte potrebbero causare la cecità come le domande
4) Pigliate la vostra moto e andate a fare dei giri anche d'inverno ma, nel caso proprio vogliate risparmiare, andateci d'estate e non fatevi troppi problemi, lasciateli al vostro meccanico personale e, se non l'avete, allora scrivete tranquillamente sui forum, ma controllate periodicamente la vista

Salutamm'

Franco
___________________
Errare humanum ovest
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/02/2009, 23:44:16 »
grazie a tutti lo avevo sospettato che c'entrasse qualcosa l'aria fredda ma non sapevo come

p.s. Franco sei sicuro di sentirti bene?

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01/03/2009, 11:29:33 »
Effettivamente ho un po' di mal di schiena

Franco
Errare Humanum Ovest